Calcolo estinzione anticipata mutuo per vendita immobile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Santi91

Nuovo Utente
Registrato
2/9/20
Messaggi
1.699
Punti reazioni
225
Buongiorno, sono il venditore di un immobile per il quale ho già fatto il compromesso (registrato dal notaio)intorno al 20 Luglio, per il quale siamo rimasti in attesa dell'ok della banca (solita trafila) dell'acquirente per la concessione del mutuo.

Il 18 Ottobre l'acquirente mi dice che il mutuo è passato, fissa data all' 8 Novembre per rogito e mi chiede il calcolo del debito residuo del mutuo e l'iban dove versare i soldi; neanche il tempo di fissare appuntamento in banca mi richiama il 20 Ottobre e mi comunica che devo inviare tale dato massimo 20 giorni prima del rogito, per legge, altrimenti la sua banca (widiba) annullava tutto e si doveva spostare la data.

Sentita la mia banca (bnl) mi ha detto che non riuscivano a produrre il documento in giornata e quindi andava cambiata la data del rogito, e fin qui "diciamo" tutto ok, chiamo l'acquirente che chiama il notaio e si sposta la data del rogito al 29 Novembre.

Per scrupolo richiamo la banca per sapere il da farsi con largo anticipo e mi dicono di chiamare intorno al 29 Ottobre, di fare la richiesta per il calcolo e tale documento verrà prodotto in 2-3 giorni lavorativi, quindi il 4-5 Novembre, tutto perfetto e dentro i tempi per quanto riguarda i famosi 20 giorni.

Chiamando oggi la prima consulente quasi mi rideva in faccia e mi diceva che era impossibile perchè loro emettono un documento che ha valenza 7 giorni e che quindi per il 29 Novembre possono emetterlo dal 22 in poi, ma non staremmo nei 20 giorni e mi ha detto che è inutile fare richiesta che tanto me la rifiutano e bla bla; alla domanda su come risolvere questo problema perchè altrimenti non riesco a vendere casa se ne lavava le mani, metto giù e richiamo, nuovo consulente.

Il nuovo mi dice di fare richiesta già adesso ma con data rogito il 22 Novembre e domanda di produzione il prima possibile (quindi prodotto il 4-5 Novembre), data rogito 22/11 con valenza 7 giorni, ma quindi questo documento ha 7 giorni di valenza dalla produzione o dalla data indicata? Perchè andrebbe contro quello che mi ha detto la consulente precedente, dove lei affermava che il primo consulente mi avesse detto castronerie.

Fine della fiera, che devo fare?

PS il primo consulente questa "cosa" dei 20 giorni gli suonava familiare ed era andato a controllare una vecchia pratica, mi rispose che molto probabilmente è un mutuo inps o qualcosa con fondi dello stato, ecco perchè i famosi 20 giorni.
 
Anche a me la banca diceva che il documento ha valenza 7 giorni e infatti ho dovuto richiederlo pochi giorni prima del rogito.
Nel caso in cui il rogito fosse stato rinviato, avrei dovuto richiedere un nuovo calcolo di estinzione.

Va capito con Widiba come mai hanno bisogno di 20 giorni, in effetti è la prima volta che lo sento.
 
Indietro