Enstinguo?
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Nervi tesi sui mercati non per colpa di Omicron e lo si capisce dal Nasdaq. Fugnoli (Kairos) spiega qual è oggi il vero nemico
E’ andata in archivio una settimana decisamente nervosa sui mercati con la volatilità indicata dall’indice VIX che si è portata ai massimi da gennaio. Tensioni dettate dal diffondersi della variante …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    4247924

Enstinguo?

Ciao, mutuo prima casa da 50k stipulato nel 2017, casa definitiva (non ho intenzione di cambiarla, ho già 47 anni e non abbiamo figli).
    Già fatta estinzione parziale 2 anni fa, restano 15mila di capitale residuo, tasso 1.65%
    Estinguerei per le seguenti ragioni :
    -ho liquidità che non so dove investire, propensione al rischio 0
    -chiuderei anche il cc aperto per l'erogazione del mutuo, con risparmio di canone mensile e incasso rata (poche decine di euro anno, ma sono sempre risparmiati)
    -assicurazione scoppio e incendio da rifare ma con me come beneficiario è a condizioni più interessanti
    -faccio due lavori, se dovessi affrontare spese impreviste penso di essere in grado di affrontarle.

Vi vengono in mente ragioni per cui dovrei tenermi quei 15k sul cc anziché estinguere?
    Grazie

L'avatar di Maxartax
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2557 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    quanto paghi di rata e quanti mesi ti restano.

Per il discorso incasso rata ti rimane sul groppone anche se dovessi cambiare conto di addebito, ma almeno risparmieresti i soldi del canone del conto corrente nel caso non ti servisse per altro. Sei comunque libero di spostare l'addebito della rata dove vuoi

L'avatar di sandalio
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3081 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    La domanda da farsi è se con quei 15 mila potresti fare un investimento.
    Che ne so, cambiare finestre, comprare un macchinario utile, mettere i pannelli fotovoltaici. Se non hai idea di come investirli io chiuderei il mutuo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    4247924
    La rata è di 136euro, talmente bassa che i 2 euro di incasso rata e il canone mensile del conto (non ricordo ma credo siano altri 2 euro) sono in percentuale alti. Dei 15k rimanenti non saprei dove investirli,
    la casa ha già tutto ed è nuova praticamente, bassissimi costi energetici e comfort elevato, vorrei togliermi lo sfizio di acquistare un auto elettrica e forse è l'unica spesa importante che farò nei prossimi anni

L'avatar di Maxartax
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2557 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    numero rati rimanenti?

L'avatar di Maxartax
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2557 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    numero rate rimanenti?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    49 Post(s)
    Potenza rep
    4247924
    Rate rimanenti 128

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1539 Post(s)
    Potenza rep
    24583154
    al tuo posto estinguerei.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    556 Post(s)
    Potenza rep
    37667272
    Citazione Originariamente Scritto da baccoba Visualizza Messaggio
    Ciao, mutuo prima casa da 50k stipulato nel 2017, casa definitiva (non ho intenzione di cambiarla, ho già 47 anni e non abbiamo figli).
    Già fatta estinzione parziale 2 anni fa, restano 15mila di capitale residuo, tasso 1.65%
    Estinguerei per le seguenti ragioni :
    -ho liquidità che non so dove investire, propensione al rischio 0
    -chiuderei anche il cc aperto per l'erogazione del mutuo, con risparmio di canone mensile e incasso rata (poche decine di euro anno, ma sono sempre risparmiati)
    -assicurazione scoppio e incendio da rifare ma con me come beneficiario è a condizioni più interessanti
    -faccio due lavori, se dovessi affrontare spese impreviste penso di essere in grado di affrontarle.

Vi vengono in mente ragioni per cui dovrei tenermi quei 15k sul cc anziché estinguere?
    Grazie
    scusa però mancano un po' di info se vuoi ricevere consigli sensati.

Quanti anni hai?

Posizione lavorativa? Ral?

considerando la rata del mutuo ogni mese risparmi e accantoni dei soldi?

i 15k che useresti per estinguere sono i soli soldi che hai da parte? Se no a quanto ammonta il resto del tuo patrimonio?

L'avatar di tassonetto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    20774930
    io non lo estinguerei, l'impatto sul tuo bilancio mensile mi par di capire è nullo, tieni i 15 per contribuire all'acquisto dell'auto elettrica che dicevi, piuttosto!

Accedi