Enstinguo?

baccoba

Nuovo Utente
Registrato
15/2/10
Messaggi
123
Punti reazioni
7
Ciao, mutuo prima casa da 50k stipulato nel 2017, casa definitiva (non ho intenzione di cambiarla, ho già 47 anni e non abbiamo figli).
Già fatta estinzione parziale 2 anni fa, restano 15mila di capitale residuo, tasso 1.65%
Estinguerei per le seguenti ragioni :
-ho liquidità che non so dove investire, propensione al rischio 0
-chiuderei anche il cc aperto per l'erogazione del mutuo, con risparmio di canone mensile e incasso rata (poche decine di euro anno, ma sono sempre risparmiati)
-assicurazione scoppio e incendio da rifare ma con me come beneficiario è a condizioni più interessanti
-faccio due lavori, se dovessi affrontare spese impreviste penso di essere in grado di affrontarle.

Vi vengono in mente ragioni per cui dovrei tenermi quei 15k sul cc anziché estinguere?
Grazie
 
quanto paghi di rata e quanti mesi ti restano.

Per il discorso incasso rata ti rimane sul groppone anche se dovessi cambiare conto di addebito, ma almeno risparmieresti i soldi del canone del conto corrente nel caso non ti servisse per altro. Sei comunque libero di spostare l'addebito della rata dove vuoi
 
La domanda da farsi è se con quei 15 mila potresti fare un investimento.
Che ne so, cambiare finestre, comprare un macchinario utile, mettere i pannelli fotovoltaici. Se non hai idea di come investirli io chiuderei il mutuo.
 
La rata è di 136euro, talmente bassa che i 2 euro di incasso rata e il canone mensile del conto (non ricordo ma credo siano altri 2 euro) sono in percentuale alti. Dei 15k rimanenti non saprei dove investirli,
la casa ha già tutto ed è nuova praticamente, bassissimi costi energetici e comfort elevato, vorrei togliermi lo sfizio di acquistare un auto elettrica e forse è l'unica spesa importante che farò nei prossimi anni
 
Ciao, mutuo prima casa da 50k stipulato nel 2017, casa definitiva (non ho intenzione di cambiarla, ho già 47 anni e non abbiamo figli).
Già fatta estinzione parziale 2 anni fa, restano 15mila di capitale residuo, tasso 1.65%
Estinguerei per le seguenti ragioni :
-ho liquidità che non so dove investire, propensione al rischio 0
-chiuderei anche il cc aperto per l'erogazione del mutuo, con risparmio di canone mensile e incasso rata (poche decine di euro anno, ma sono sempre risparmiati)
-assicurazione scoppio e incendio da rifare ma con me come beneficiario è a condizioni più interessanti
-faccio due lavori, se dovessi affrontare spese impreviste penso di essere in grado di affrontarle.

Vi vengono in mente ragioni per cui dovrei tenermi quei 15k sul cc anziché estinguere?
Grazie

scusa però mancano un po' di info se vuoi ricevere consigli sensati.

Quanti anni hai?

Posizione lavorativa? Ral?

considerando la rata del mutuo ogni mese risparmi e accantoni dei soldi?

i 15k che useresti per estinguere sono i soli soldi che hai da parte? Se no a quanto ammonta il resto del tuo patrimonio?
 
io non lo estinguerei, l'impatto sul tuo bilancio mensile mi par di capire è nullo, tieni i 15 per contribuire all'acquisto dell'auto elettrica che dicevi, piuttosto!
 
globalmente viene 17920€.

Magari sostituendolo con un finanziamento (anche senza assicurazione dato che lo fai per 24/36 mesei) ti recuperi 1000/1500 euro e dopo 3 anni sei a posto
 
scusa però mancano un po' di info se vuoi ricevere consigli sensati.

Quanti anni hai?

Posizione lavorativa? Ral?

considerando la rata del mutuo ogni mese risparmi e accantoni dei soldi?

i 15k che useresti per estinguere sono i soli soldi che hai da parte? Se no a quanto ammonta il resto del tuo patrimonio?

Ho 46 anni, metalmeccanico da 27anni in azienda soldissima, secondo lavoro da 6 anni, ral totale 30 k puliti.
I 136euro di rata mensile sono per me ininfluenti, risparmio molto anche se non mi faccio mancare nulla. non ho figli, la mia compagna lavora ed è economicamente indipendente, la casa ha bassi consumi e comfort elevato.
I 15k residui del mutuo rappresentano il 20% del mio patrimonio liquido.
 
Ho 46 anni, metalmeccanico da 27anni in azienda soldissima, secondo lavoro da 6 anni, ral totale 30 k puliti.
I 136euro di rata mensile sono per me ininfluenti, risparmio molto anche se non mi faccio mancare nulla. non ho figli, la mia compagna lavora ed è economicamente indipendente, la casa ha bassi consumi e comfort elevato.
I 15k residui del mutuo rappresentano il 20% del mio patrimonio liquido.

Perdonami ma proprio non ti capisco. Non ha figli, sei abbastanza giovane, hai parecchi liquidi, hai una rata ridicola e dici di riuscire a risparmiare parecchio. Ma cosa aspetti ad investire?
Non sto dicendo di buttare tutti i soldi in bitcoin ma in qualcosa tipo un portafoglio MF. Non tutti i soldi ma almeno un 10/20% dei tuoi liquidi.

O fatti un fondo pensione mettendo ogni anno 5k. I soldi della deduzione li "guadagni" senza rischi e almeno fai fruttare i liquidi per una futura rendita.

Perché non vuoi fare nessun investimento? Brutte esperienze in passato?
 
Perdonami ma proprio non ti capisco. Non ha figli, sei abbastanza giovane, hai parecchi liquidi, hai una rata ridicola e dici di riuscire a risparmiare parecchio. Ma cosa aspetti ad investire?
Non sto dicendo di buttare tutti i soldi in bitcoin ma in qualcosa tipo un portafoglio MF. Non tutti i soldi ma almeno un 10/20% dei tuoi liquidi.

O fatti un fondo pensione mettendo ogni anno 5k. I soldi della deduzione li "guadagni" senza rischi e almeno fai fruttare i liquidi per una futura rendita.

Perché non vuoi fare nessun investimento? Brutte esperienze in passato?

Ho una propensione al rischio molto bassa, in passato ho aperto diversi conti deposito ma quando sono scesi sotto al 1,5% di rendimento li ho abbandonati. Sinceramente investire 15k in qualcosa che mi renda quanto? il 2 % ? sono 300 euro che mi hanno procurato qualche ansia e non mi cambiano la vita in meglio se li porto a casa, preferisco farmi una giornata in piu' del mio lavoro extra che mi rende la stessa cifra (con un po' di fatica ma con meno pensieri).
riguardo al fondo pensione, dal 2015 verso il mio tfr nel fondo chiuso, in questo fondo che ha un rendimento del 2-2,5 annuo confluiscono anche 100euro mensili dalla mia busta paga e la mia azienda ne versa altri 25/30 , inoltre da quest'anno vorrei fare un versamento volontario proprio per arrivare al massimo della detrazione.
Ad integrazione delle informazioni aggiungo che il mutuo iniziale di 50k era stato chiesto per completare i lavori di costruzione della casa, temevo di non arrivare a fine lavori con i miei risparmi e l'anticipo del tfr che avevo versato fino al 2015 in azienda, la casa e' stata terminata nel 2017 e avro' detrazioni per ristrutturazione fino al 2027
 
Sono come te, propensione al rischio zero e francamente il mutuo lo estinguerei.
Con il tuo stipendio attuale e la tua attitudine al risparmio non penso tu abbia davvero bisogno di tener fermi 15k e anche fosse li recupereresti in un attimo (vero che la rata che hai è bassa ma son comunque 1700€ l'anno circa + i tuoi risparmi il gruzzoletto sale in fretta).
Con i tassi dei conti deposito attuali (direi che c'è poca alternativa vista la tua attitudine al rischio) si parla di circa 150€ al mese per 10 anni di interessi... sono 1500€ di guadagno se i tassi rimangono quelli attuali... per 1500€ dovresti però tenerti il mutuo per altri 10 anni che è comunque una scocciatura in più (mentre potresti liberartene oggi stesso volendo).
Ovviamente non farlo se prevedi di aver poi bisogno di liquidità (ma non mi pare sia questo il caso) per l'auto. Non avrebbe senso chiedere un finanziamento ad un tasso più alto per l'auto elettrica dopo aver estinto il mutuo.

I 1700€ risparmiati ogni anno + i liquidi che già hai e che non vanno a ripagare il mutuo mettili però almeno in un conto deposito... non renderanno tanto ma almeno recuperi qualcosa ed eviti di pagare i 34,20€ del bollo del conto corrente, ovviamente il bollo sul conto deposito viene almeno ripagato dagli interessi (e tra il risparmio di incasso mutuo, risparmio della rata, risparmio dell'assicurazione, risparmio sul bollo e un minimo di interessi qualcosina dovresti poter risparmiare per sfizi vari a rischio zero).

ps. i cd sono sicuri al 100%, garantiti dal fondo interbancario come i soldi sul cc
 
Ho una propensione al rischio molto bassa, in passato ho aperto diversi conti deposito ma quando sono scesi sotto al 1,5% di rendimento li ho abbandonati. Sinceramente investire 15k in qualcosa che mi renda quanto? il 2 % ? sono 300 euro che mi hanno procurato qualche ansia e non mi cambiano la vita in meglio se li porto a casa, preferisco farmi una giornata in piu' del mio lavoro extra che mi rende la stessa cifra (con un po' di fatica ma con meno pensieri).
riguardo al fondo pensione, dal 2015 verso il mio tfr nel fondo chiuso, in questo fondo che ha un rendimento del 2-2,5 annuo confluiscono anche 100euro mensili dalla mia busta paga e la mia azienda ne versa altri 25/30 , inoltre da quest'anno vorrei fare un versamento volontario proprio per arrivare al massimo della detrazione.
Ad integrazione delle informazioni aggiungo che il mutuo iniziale di 50k era stato chiesto per completare i lavori di costruzione della casa, temevo di non arrivare a fine lavori con i miei risparmi e l'anticipo del tfr che avevo versato fino al 2015 in azienda, la casa e' stata terminata nel 2017 e avro' detrazioni per ristrutturazione fino al 2027

Guarda io non sono certo uno che vuole buttare via i propri soldi ma investirne una parte tramite intermediari seri non mi pare una brutta idea.

Io ho messo una piccola somma (5k iniziali + 100 euro al mese) in un portafoglio p7 di Moneyfarm. Ad oggi, dopo 8 mesi dal mio ingresso, sono al 10% di interessi. Sarà sempre così? non penso. C'è una dose ragionevole di rischio? Certamente.

Però guarda l'altro verso della medaglia. Se i soldi che hai da parte non ti servono per spese nel prossimi futuro (altra casa, auto, vacanza, istruzione...) l'unica cosa certa al 100% è che ogni anno perdi circa il 2% per via dell'inflazione.

Poi ognuno fa quello che vuole ma la tua situazione non ha molto senso.

Piuttosto se proprio non vuoi investire aumenta di molto i versamenti sul fondo pensione di modo che potrai sfruttare la RITA e andare in pensione 5 anni prima del previsto.
 
hai due alternative.

Se liquidi il tutto e ti togli il groppo guadagni potere d'acquisto in futuro.
praticamente per i prossimi 10 anni ti risparmi la rata.

Il problema e' che la svalutazione del denaro se cosi' e' la fai sulla banca se la rata rimane tale e' la banca che ci perde quindi mantieniti la liquidita'., ma e' vitale che tu investa la liquidita' se no ti conviene il contrario.

d'altro canto devi controllare quanto ti costano i 15k.
15.000 sono i soldi che devi restituire al quale devi aggiungere gli interessi o sono il residuo che vanno a concludere l'equity perche' hai gia' pagato il tutto ?

nel senso sono 15.000 piu' interessi se hai interessi a 1.5% e' possibile che tra 10 anni saranno 20 25k.

Come vedo non hai alternative per se hai 80 90k.

La cosa piu' sensata e' comprare un'altra casa e darla in affitto.
L'affitto dovrebbe coprire la rata del mutuo nuovo e quella del mutuo attuale lasciandoti un 20% extra per manutenzione.

In questo caso hai investito la liquidita' che non ti serve generando la rendita, e in piu' ti prendi la rivalutazione dell'immobile che dovrebbe andare a coprire almeno l'inflazione.

Se no compra un terreno, per esempio sui terreni la rivalutazione e' molto diversa. il prezzo sale nel momento e' necessario costruire.
questo puo' rivalutarlo anche 2 o 3 volte nell'arco di 1 anno.


alternativa Liquidi tutto... tanto stai tranquillo alla fine la tranquillita' e' anche un asset.
 
Da un lato c'è la certezza che quei 15K che ora devi, pagando le rate saranno almeno 2500€ in più che dovrai sborsare.

Dall'altro lato, quei 15K€ potresti farli fruttare in qualche modo. Ma dovresti farli rendere più dell'interesse che andrai certamente a pagare. Ma NON sei molto avverso al rischio.

Quindi è presto fatto: non ci sono strumenti che ti farebbero sentire tranquillo tali per cui il guadagno, al netto degli interessi pari a 2,5K€, sia significativo.

Si parla al massimo di qualche centinaia di €, e se consideri che con i Conti Depositi bisogna vincolare i liquidi per ottenere rendimenti "decenti", siamo punto e a capo. Tanto vale saldare il mutuo.
 
Personalmente estinguerei 5k parzialmente ogni anno. Non intaccando quindi la somma che hai da parte, da quello che ho potuto leggere hai possibilità di raggiungere facilmente questa somma ogni anno oltre a quella destinata al fondo pensione.
Nel giro di 3 anni hai terminato e così non ci pensi più, d'altronde è quello che sto facendo io dall'inizio del mutuo.
 
La domanda da fare secondo me è....a che punto sono del piano di ammortamento? Se ho già ridato tutti gli interessi alla banca perché ridargli in maniera anticipata anche il capitale?
 
Indietro