Rata affitto e concessione mutuo, c'è correlazione ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

aeroxr1

Nuovo Utente
Registrato
21/2/14
Messaggi
331
Punti reazioni
3
Ciao,
titolo forse un po' poco chiaro, non sono riuscito a trovarne di migliori.
Il punto è questo:
a breve andrò a chiedere un mutuo di ristrutturazione per la mia prima casa, ma nel frattempo andró a stare in affitto con la mia compagna.
Mi stavo chiedendo se la banca quando andrà a valutare la mia solvibilità, conterà anche la rata dell'affitto o meno.
Mi conviene non risultare nel contratto di locazione ?
 
Ciao,
titolo forse un po' poco chiaro, non sono riuscito a trovarne di migliori.
Il punto è questo:
a breve andrò a chiedere un mutuo di ristrutturazione per la mia prima casa, ma nel frattempo andró a stare in affitto con la mia compagna.
Mi stavo chiedendo se la banca quando andrà a valutare la mia solvibilità, conterà anche la rata dell'affitto o meno.
Mi conviene non risultare nel contratto di locazione ?

Ciao,

alla Banca fa "piacere" vedere sul tuo conto che sei in grado di pagare una certa rata di affitto per un certo periodo di tempo (l'ideale è che sia superiore alla rata del mutuo che si andrà a pagare). L'affitto deve però essere antecedente alla richiesta di mutuo, alla Banca importa poco (sia in senso positivo che negativo sul mutuo) se tu post richiesta mutuo andrai a vivere 6 mesi in affitto pagando "x" Euro, stai quindi tranquillo sul figurare o meno sul contratto di locazione :)

Un saluto,

Riccardo
 
Ciao,

alla Banca fa "piacere" vedere sul tuo conto che sei in grado di pagare una certa rata di affitto per un certo periodo di tempo (l'ideale è che sia superiore alla rata del mutuo che si andrà a pagare). L'affitto deve però essere antecedente alla richiesta di mutuo, alla Banca importa poco (sia in senso positivo che negativo sul mutuo) se tu post richiesta mutuo andrai a vivere 6 mesi in affitto pagando "x" Euro, stai quindi tranquillo sul figurare o meno sul contratto di locazione :)

Un saluto,

Riccardo

Grazie mille per la risposta.
Siccome i lavori andranno sicuramente per le lunghe, ho deciso di andare a stare in affitto per il periodo dei lavori.
Quindi farei affitto oggi (un 3+2 con l'idea di dare disdetta a lavori quasi terminati), e richiesta mutuo tra pochi mesi. Però avevo "paura" che ciò inficiasse sul calcolo del terzo dello stipendio.
 
concettualmente quello che dici è vero, nel senso che se l'immobile è inabitabile durante i lavori e c'e' necessita di un ulteriore affitto lo si dovrebbe considerare. Nei fatti la banca non chiede, il cliente non dice ed è pari e patta insomma...anche perchè uno può andare a stare a titolo gratuito dalla nonna dalla zia dalla sorella ecc ecc e sono tutte cose non verificabili (perchè sarebbero post atto, quindi a mutuo già stipulato) tanto vale non spaccare da subito i maroni


Io mi preoccuperei più di un'altra cosa ossia che dici i lavori andranno per le lunghe. Che intendi per le lunghe?? perchè se è un mutuo a sal ha un periodo massimo di preammortamento (di norma 18 mesi) non è che puoi stare in preammortamento per anni e anni...se invece è erogazione tutto e subito allora non hai questi problemi

ciao
 
concettualmente quello che dici è vero, nel senso che se l'immobile è inabitabile durante i lavori e c'e' necessita di un ulteriore affitto lo si dovrebbe considerare. Nei fatti la banca non chiede, il cliente non dice ed è pari e patta insomma...anche perchè uno può andare a stare a titolo gratuito dalla nonna dalla zia dalla sorella ecc ecc e sono tutte cose non verificabili (perchè sarebbero post atto, quindi a mutuo già stipulato) tanto vale non spaccare da subito i maroni


Io mi preoccuperei più di un'altra cosa ossia che dici i lavori andranno per le lunghe. Che intendi per le lunghe?? perchè se è un mutuo a sal ha un periodo massimo di preammortamento (di norma 18 mesi) non è che puoi stare in preammortamento per anni e anni...se invece è erogazione tutto e subito allora non hai questi problemi

ciao

Intendo che prima di richiedere il mutuo devo avere i permessi in mano, e da li poi partiro con i lavori.
Pero da qui ad avere i permessi in mano almeno altri 6/8 mesi trascorreranno sicuramente.. Ed ecco, perchè ora ho bisogno di un affitto :)
In pratica porterᴏ un C2 ad essere abitativo e la banca mi ha detto che prima di concedermi il mutuo vuole (comprensibilmente) i permessi approvati dal comune.
 
ho chiesto,ad un "paio" di banche la fatidica domanda: "la rata di un ipotetico affitto può precludermi la concessione del mutuo di ristrutturazione ?"

Una ha detto che, nel caso venga comunicato che una volta finita la ristrutturazione, lascerò l'affitto, allora l'affitto invece di essere un punto a sfavore è un punto a favore.
Un'altra invece ha detto "certamente che influisce l'affitto nel calcolo della tua solvibilità.."

Idee sempre più confuse..

:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Indietro