mutuo intesa - rata maggiore rispetto a piano ammortamento

UomoTigre

Tiger Man
Registrato
22/9/16
Messaggi
150
Punti reazioni
13
ciao a tutti.
avevo un mutuo ubi che è passato a intesa dopo l'acquisizione della banca.
ultimamente mi hanno addebitato una rata maggiore rispetto a quanto indicato nel piano di ammortamento.
alla richiesta di chiarimento mi è stato risposto che è un COSTO EMIS. COM. DI LEGGE - tra l'altro mai ricevuta!
ma è normale questa cosa? pensavo di fare reclamo...
 
Se hai un mutuo a tasso fisso, l'importo del piano d'ammortamento non credo possa variare.
Quello che forse ti hanno variato sono le spese aggiunte a corollario, tipo "incasso rata" o cose simili, ma anche queste dovrebbero esserti state citate nel PIES all'atto dell'accettazione del mutuo, strano che te le possano aver variate in seguito.
 
Il mio mutuo è passato da UBI a Intesa e la rata è stata sempre la stessa.
L'ultima rata è stata a settembre e non vorrei trovarmi la sorpresa nella rata di ottobre.

Di quanto ti è aumentata la rata? E cosa intendi con "ultimamente mi hanno addebitato una rata maggiore"?
 
Ho surrogato il muto in intesa l'anno scorso e le rate corrispondo al piano d'ammortamento maggiorate delle spese d'incasso. Se il mutuo è a tasso fisso on pù cambiare il piano d'ammortamento
 
Ho surrogato il muto in intesa l'anno scorso e le rate corrispondo al piano d'ammortamento maggiorate delle spese d'incasso. Se il mutuo è a tasso fisso on pù cambiare il piano d'ammortamento
situazione simile alla mia. Mi dissero che dopo un anno potevo allungare o accorciare il mutuo. Tramite sito l'opzione non è disponibile e chi segue in filiale non sa una mazz:wall:
 
Se hai un mutuo a tasso fisso, l'importo del piano d'ammortamento non credo possa variare.
Quello che forse ti hanno variato sono le spese aggiunte a corollario, tipo "incasso rata" o cose simili, ma anche queste dovrebbero esserti state citate nel PIES all'atto dell'accettazione del mutuo, strano che te le possano aver variate in seguito.
Ho controllato; a parte che non ho mai ricevuto nulla da parte di Intesa dal momento dell'acquisizione di UBI, se non le quietanze. Comunque nel PIES gli oneri accessori per le comunicazioni di legge sono ben identificati con la spesa di 1,11 euro , sempre conteggiata nel piano di ammortamento una volta l'anno
 
Il mio mutuo è passato da UBI a Intesa e la rata è stata sempre la stessa.
L'ultima rata è stata a settembre e non vorrei trovarmi la sorpresa nella rata di ottobre.

Di quanto ti è aumentata la rata? E cosa intendi con "ultimamente mi hanno addebitato una rata maggiore"?

intendo che la rata di agosto , la numero 15, è aumentata di 3,33 euro con un presunto costo di comunicazione di legge. non presente nel piano di ammortamento e comunque con un costo diverso da quello menzionato nel PIES
 
Indietro