Mutuo prima casa consigli - Pagina 4
Carneficina tra le criptovalute, perché il bitcoin crolla quando sui mercati azionari scatta il risk-off?
Il bitcoin fatica a riconquistare la soglia dei $ 50.000 e mostra debolezza anche a inizio settimana dopo il capitombolo di sabato che ha visto i prezzi crollare fino a …
Borse europee in rialzo. Prevale l’incertezza sul Nasdaq 100
Partenza positiva per la maggior parte degli indici europei in un contesto di aumento della volatilità sui mercati a seguito della diffusione un po’ in tutto il mondo della variante …
Tim: Vivendi cerca alternativa a KKR mentre sindacati paventano nuovo caso Alitalia. Francesi aprono a spin off rete e controllo Stato
Vivendi, attualmente primo azionista di TIM con una quota del 24%, apre alla possibilità di cedere il controllo del gruppo allo Stato italiano, per sfornare un'alternativa alla manifestazione di interesse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    8423 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Ciò che scrivi è corretto e avvantaggiarsi delle possibilità offerte è opportuno.
    Ho scritto che non ho mai fatto finanziamenti per chiarire che non vivo al di sopra delle mie possibilità e ciò che scrivo è dettato da analisi matematica e finanziaria e non dalla convinzione di fare debiti alla grande incurante delle conseguenze.
    Si parla di mutuo casa, casa che si è deciso di comprare.
    L'esempio (il caso) da me riportato, serviva a dire che ci sono situazioni nelle quali "è opportuno" (come tu stesso hai scritto), fare un "debito formale" (perché nel mio caso quei soldi li avevo disponibili).

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    10344 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    L'esempio (il caso) da me riportato, serviva a dire che ci sono situazioni nelle quali "è opportuno" (come tu stesso hai scritto), fare un "debito formale" (perché nel mio caso quei soldi li avevo disponibili).
    free rider nell'Enciclopedia Treccani

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1845 Post(s)
    Potenza rep
    26128193
    Grazie dei vostri punti di vista insomma mutuo si si o no nel caso descritto non a prescindere come convinzione personale!

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1416 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Infatti; ora mentre credo sia abbastanza chiaro l'aspetto "costo del denaro", temo che sia poco chiaro/noto, l'altro aspetto : il tempo.

Ad esempio, può verificarsi che la casa che si vuole avere (perché quella e solo quella si è scelta), sia in vendita oggi ma non ho idea di quanto tempo resterà disponibile sul mercato, a sto punto che faccio?
    credo di avere solo due alternative : aspetto di avere i soldi necessari (tutti), ma corro il rischio di non soddisfare quella mia "particolare" necessità (ho deciso che voglio solo quella casa); chiedo un mutuo, dove pur consapevole che ha un costo (prima si citavano 2 mila euro di costi fissi ed iniziali), ma risolvo positivamente quella mia necessità (ottengo proprio quella casa che io voglio avere).
    Quindi quei 2 mila €, più che vederli come costo (iniziale), del mutuo credo andrebbero visti come costo necessario a soddisfare quella mia necessità.
    Se poi di quella casa non mi frega granchè molto, significa che non è una necessità e quindi tutto il discorso non serve farselo.
    È pieno di case sul mercato, se non ne trovi una oggi ce ne sarà una domani, magari pure più conveniente.
    Francamente mi pare una scusa da poco più che un risparmio.
    Il costo di tempo per fare mutuo è molto elevato (oltre a vincolarti con la banca c'è anche il tempo di approvazione del mutuo che può farti perdere la casa, restando in tema di acquisti "al secondo").

Riguardo il lato matematico di cui si parlava può anche essere ma è difficile da calcolare ed è un rischio. I soldi mutuo son fermi, al contrario dei risparmi che si accumulano che sono più liberi. Il semplice calcolo matematico vale per ora, non vale tra 10 anni.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    8423 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Maestr Visualizza Messaggio
    È pieno di case sul mercato, se non ne trovi una oggi ce ne sarà una domani, magari pure più conveniente.
    Francamente mi pare una scusa da poco più che un risparmio.
    Il costo di tempo per fare mutuo è molto elevato (oltre a vincolarti con la banca c'è anche il tempo di approvazione del mutuo che può farti perdere la casa, restando in tema di acquisti "al secondo").

Riguardo il lato matematico di cui si parlava può anche essere ma è difficile da calcolare ed è un rischio. I soldi mutuo son fermi, al contrario dei risparmi che si accumulano che sono più liberi. Il semplice calcolo matematico vale per ora, non vale tra 10 anni.
    Circa la parte evidenziata : questo lo eviti facendo riportare la condizione che "senza concessione mutuo, niente rogito"; e visto che " è pieno di case sul mercato", la parte venditrice sarà obtorto collo costretta ad accettarla.

(Di case in vendita c'è pieno, ed è vero; ma capita che ce ne sia qualcuna di particolare interesse a prescindere dell'ampia scelta).

Sempre in tema di "Tempo" : ci si può trovare nella condizione che si vuole prendere una nuova casa (vuoi per posizione, caratteristiche, prezzo vantaggioso, ecc) ma per avere tutta la somma richiesta, si deve vendere la casa attualmente posseduta; il mutuo, in questo caso è La Soluzione.
    (cosa che personalmente ho fatto tre anni fa, ed anzi, l'aver fatto il mutuo, mi ha permesso di avere/mantenere "in mano" la liquidità per un successivo/ulteriore acquisto immobiliare fuori dall'Italia, cosa che altrimenti non avrei potuto fare).
    Ultima modifica di Pred_01; 18-10-21 alle 12:09

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1416 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    mi sono spiegato male, se uno arriva con i soldi e un altro dice "sono interessato ma bisogna vedere se mi accettano il mutuo" il rischio di perdere l'affare c'è.
    poi come detto è pieno di case e questo vale sia con sia senza mutuo. che l'attesa sia dovuta a "non ho i soldi quindi devo attendere di metterli da parte" (in caso si voglia evitare mutuo) sia a "ho bisogno che la banca mi approvi il mutuo" c'è sempre il rischio di perdere l'affare, ma c'è anche il vantaggio che si può trovare qualcosa di ancora meglio.

Accedi