Mutuo prima casa + ristrutturazione
Stellantis, Unicredit e e le altre: ecco le top pick 2022 di Piazza Affari secondo Mediobanca
La prima seduta della settimana, orfana della bussola di Wall Street – chiusa in occasione del Martin Luther King day – vede Piazza Affari muoversi in buon rialzo e riavvicinare …
Economia, nel 2022 sarà crescita per l’89% dei CEO: da informatica e sanità i rischi principali
L’economia nel 2022 sarà in crescita, ma le imprese dovranno fare attenzione soprattutto alle minacce sanitarie e informatiche. Potrebbero riassumersi così le posizioni espresse dai CEO, raccolte nella 25a Annual …
Caos Quirinale, rischio elezioni anticipate, spread BTP-Bund: Mario Draghi non più Mr Whatever It Takes per l’Italia?
Mario Draghi non più Mr Whatever It Takes per l'Italia; non più paladino dei BTP, scudo anti-spread, Re Mida dei bond, come qualcuno era arrivato a ribattezzarlo? E soprattutto noi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    858999

Mutuo prima casa + ristrutturazione

Ciao a tutti,
    mi servirebbe un parere high-level, prima di iniziare a fare eventualmente il giro delle banche.

La mia situazione attuale è la seguente:
    - individuato immobile del valore di 300k
    - lavori di ristrutturazione (ipotizzati da geometra) pari a 60-70k
    - reddito netto mensile 4.500+ eur (2 redditi da lavoro a tempo ind.)
    - età 34 e 31 anni, nessun prestito e mutuo attualmente in corso
    - disponibilità attuale circa 100k

Di seguito le mie domande:
    1) esistono banche che finanziano 80% casa ed almeno 80% lavori di ristrutturazione?

....se sì:
    2) mi consigliate di indirizzarmi a qualche banca in particolare? (leggevo ad es. ISP)
    3) come vengono gestite le pratiche? si tratta di un'unico mutuo o vengono fatte 2 pratiche slegate? (questo mi serve per capire come vincolare l'offerta che vado a fare per l'acquisto della casa perché, volendo, i lavori potrebbero anche essere piu "soft" a patto di riuscire a comprare la casa)

E per finire, mio dubbio:
    4) su cosa si basano per concedermi l'importo relativo ai lavori di ristrutturazione se io non ho ancora comprato e, verosimilmente, non ho ancora in mano stime/preventivi precisi rispetto a quello che andrò a fare una volta in possesso delle chiavi?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e la disponibilità. Spero qualcuno mi aiuti a risolvere i miei dubbi

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    329 Post(s)
    Potenza rep
    6116496
    Ciao, cerca nel forum mutuo SAL e troverai la risposta in merito a mutui con lavori di ristrutturazione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    1805435
    Citazione Originariamente Scritto da danmasino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi servirebbe un parere high-level, prima di iniziare a fare eventualmente il giro delle banche.

La mia situazione attuale è la seguente:
    - individuato immobile del valore di 300k
    - lavori di ristrutturazione (ipotizzati da geometra) pari a 60-70k
    - reddito netto mensile 4.500+ eur (2 redditi da lavoro a tempo ind.)
    - età 34 e 31 anni, nessun prestito e mutuo attualmente in corso
    - disponibilità attuale circa 100k

Di seguito le mie domande:
    1) esistono banche che finanziano 80% casa ed almeno 80% lavori di ristrutturazione?

....se sì:
    2) mi consigliate di indirizzarmi a qualche banca in particolare? (leggevo ad es. ISP)
    3) come vengono gestite le pratiche? si tratta di un'unico mutuo o vengono fatte 2 pratiche slegate? (questo mi serve per capire come vincolare l'offerta che vado a fare per l'acquisto della casa perché, volendo, i lavori potrebbero anche essere piu "soft" a patto di riuscire a comprare la casa)

E per finire, mio dubbio:
    4) su cosa si basano per concedermi l'importo relativo ai lavori di ristrutturazione se io non ho ancora comprato e, verosimilmente, non ho ancora in mano stime/preventivi precisi rispetto a quello che andrò a fare una volta in possesso delle chiavi?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e la disponibilità. Spero qualcuno mi aiuti a risolvere i miei dubbi
    sono stato in una situazione simile. Alla fine ho scelto mutuo 80% su acquisto e finanziato i lavori tramite un fido per poi ridarli velocemente cedendo il credito d'imposta.
    Con un mutuo da 240k, avrai 60k di esborso iniziale e con i 40k rimanente potresti coprire buona parte dei lavori

Maurizio

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    858999
    Citazione Originariamente Scritto da MaurizioLet Visualizza Messaggio
    sono stato in una situazione simile. Alla fine ho scelto mutuo 80% su acquisto e finanziato i lavori tramite un fido per poi ridarli velocemente cedendo il credito d'imposta.
    Con un mutuo da 240k, avrai 60k di esborso iniziale e con i 40k rimanente potresti coprire buona parte dei lavori

Maurizio
    Ciao, il problema è che nei restanti 40k bisogna considerare anche agenzia, notaio, spese accessorie...
    Il budget 'disponibile' tenderebbe ad assottigliarsi sempre più e non ci permetterebbe di fare i lavori che abbiamo in mente.
    D'altronde ci sono tutta una serie di lavori (muratura, impiantistica, ecc.) che se non fai quando entri poi non fai più.

Citazione Originariamente Scritto da Dany_R Visualizza Messaggio
    Ciao, cerca nel forum mutuo SAL e troverai la risposta in merito a mutui con lavori di ristrutturazione.
    Ciao, ti ringrazio per il consiglio, ho effettuato una ricerca ma ho le idee ancora più confuse di prima

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    858999
    ...nessuno può aiutarmi?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    2005049
    ...nessuno può aiutarmi?
    Puoi finanziare l'80% della compravendita ed il 100% della ristrutturazione..ci sono tantissime altre possibilità!

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    329 Post(s)
    Potenza rep
    6116496
    ...nessuno può aiutarmi?
    È un argomento trattato e ritrattato su questo forum.
    Credo basti fare la "fatica" di cercare.
    Sembra che stai cercando una "consulenza" personalizzata.
    Ma credo che per quella esistono professionisti e banche pagate apposta per quello scopo

Accedi