Primo mutuo

guidoz

Nuovo Utente
Registrato
27/5/10
Messaggi
2.132
Punti reazioni
452
Primo mutuo - aquisto casa

edit del 22 novembre:
In generale, allargando un po' il tema della discussione: non ho esperienza immobiliare... da dove parto per fare non dico un affare, ma un acquisto senza fregature e sorprese?
******
messaggio originale:


Ho 41 anni, tempo indetermnato, RAL 77k.
Vorrei fare un mutuo a tasso fisso di massimo 20 anni.
Ho da parte circa 240k, quindi non devo finanziare percentuali molto alte rispetto al valore d'acquisto.

Secondo voi, a quale cifra posso ragionevolmente aspirare?

Lo chiedo perchè inizio a cercare casa seriamente, e voglio farmi un'idea del mio budget massimo.

Aggiungo che al momento pago 550 di affitto, e metto da parte almeno 1000 euro al mese... quindi credo non avrei probemi a pagare rate anche superiori ai 1000/mese.

Consigli in generale? Sono abbastanza ignorante in materia.

Grazie
 
Ultima modifica:
Con una RAL di 27k€ hai a disposizione circa 1.700€/netti su 12. Di sicuro la banca non ti concederà una rata più alta di 600€ a prescindere dalla durata.
Considerando i 20 anni potresti chiedere sui 130.000€ massimi.
Mi chiedo come tu faccia a mettere da parte 1.000€ al mese. Vivi di acqua e pane?
 
Ho 41 anni, tempo indetermnato, RAL 77k.
Vorrei fare un mutuo a tasso fisso di massimo 20 anni.
Ho da parte circa 240k, quindi non devo finanziare percentuali molto alte rispetto al valore d'acquisto.

Secondo voi, a quale cifra posso ragionevolmente aspirare?

Lo chiedo perchè inizio a cercare casa seriamente, e voglio farmi un'idea del mio budget massimo.

Aggiungo che al momento pago 550 di affitto, e metto da parte almeno 1000 euro al mese... quindi credo non avrei probemi a pagare rate anche superiori ai 1000/mese.

Consigli in generale? Sono abbastanza ignorante in materia.

Grazie

Ciao e benvenuto!

Con una RAL di €77k al mese, parliamo di circa €3700 puliti su 12 mensilità (escludendo bonus o altre componenti variabili).