Pre delibera reddituale tempistiche e consigli

phantomfruitz

Nuovo Utente
Registrato
17/5/16
Messaggi
39
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti,

ho individuato un immobile da acquistare e dovendo vendere il mio (su cui ho mutuo) per acquistare con tempistiche di 6-8 mesi dal preliminare mi hanno fondamentalmente chiesto di non mettere il vincolo sul mutuo.
A questo punto per evitare problemi dovrò richiedere una pre delibera reddituale.
Per la situazione familiare il reddito che farà fede sarà solo il mio, quindi per evitare rifiuti porterò un garante.

Vorrei sapere per vostra esperienza se la pre delibera una volta ottenuta è comunque affidabile (cioè posso stare tranquillo che mi daranno il mutuo o devo aspettarmi sorprese?) ed eventualmente che documentazione devo produrre (cud mio e per quanto riguarda il garante basta il cud?).

Vorrei chiedere un mutuo lungo, anche 30 anni, che dovrà coprire l'80% del valore dell'immobile.

Suggerimenti anche sulle banche a cui rivolgermi? Pensavo sicuramente Intesa ...

Grazie in anticipo a tutti!
 
Buongiorno a tutti,

ho individuato un immobile da acquistare e dovendo vendere il mio (su cui ho mutuo) per acquistare con tempistiche di 6-8 mesi dal preliminare mi hanno fondamentalmente chiesto di non mettere il vincolo sul mutuo.
A questo punto per evitare problemi dovrò richiedere una pre delibera reddituale.
Per la situazione familiare il reddito che farà fede sarà solo il mio, quindi per evitare rifiuti porterò un garante.

Vorrei sapere per vostra esperienza se la pre delibera una volta ottenuta è comunque affidabile (cioè posso stare tranquillo che mi daranno il mutuo o devo aspettarmi sorprese?) ed eventualmente che documentazione devo produrre (cud mio e per quanto riguarda il garante basta il cud?).

Vorrei chiedere un mutuo lungo, anche 30 anni, che dovrà coprire l'80% del valore dell'immobile.

Suggerimenti anche sulle banche a cui rivolgermi? Pensavo sicuramente Intesa ...

Grazie in anticipo a tutti!

Ciao!

La pre-delibera reddituale ha validità di 6 mesi in genere. Non tutte le banche la rilasciano! Intesa è una di quelle che lo fa, essa ha infatti un prodotto chiamato "Mutuo in Tasca", praticamente ti pre-delibera la fattibilità prima di aver individuato l'immobile. Dalla data di pre-delibera hai 6 mesi per individuare l'immobile e chiedere mutuo.

Per quanto riguarda i documenti, se sei lavoratore dipendente (ed anche il tuo garante lo è) sono imprescindibili:
-CUD di entrambi
-Ultime 3 buste paghe di entrambi
-Movimenti degli ultimi 3 mesi del conto corrente di entrambi

Quelli sopra riportati sono il minimo, ogni banca può approfondire come meglio crede.

Un'altra banca che rilascia pre-delibera è Unicredit!

Cordialmente,

Riccardo
 
Ciao!

La pre-delibera reddituale ha validità di 6 mesi in genere. Non tutte le banche la rilasciano! Intesa è una di quelle che lo fa, essa ha infatti un prodotto chiamato "Mutuo in Tasca", praticamente ti pre-delibera la fattibilità prima di aver individuato l'immobile. Dalla data di pre-delibera hai 6 mesi per individuare l'immobile e chiedere mutuo.

Per quanto riguarda i documenti, se sei lavoratore dipendente (ed anche il tuo garante lo è) sono imprescindibili:
-CUD di entrambi
-Ultime 3 buste paghe di entrambi
-Movimenti degli ultimi 3 mesi del conto corrente di entrambi

Quelli sopra riportati sono il minimo, ogni banca può approfondire come meglio crede.

Un'altra banca che rilascia pre-delibera è Unicredit!

Cordialmente,

Riccardo

Dimenticavo, l'unica cosa che potrà andare male per non farti deliberare il mutuo è che la perizia che sarà effettuata non sarà in linea con il valore richiesto per il mutuo. In quel caso la Banca non ti concederà solo l'80%del valore di perizia.

Riccardo
 
Puoi finanziare anche il 100% della compravendita della nuova casa, optando per una banca che accetta l'estensione di ipoteca su 2 immobili (quello già di proprietà + quello nuovo). Così facendo (se il tuo reddito lo permette) puoi avere un unico mutuo con un tasso eccezionale; dal momento che trovi l'acquirente che acquista la tua casa, potrai fare l'estinzione parziale del mutuo. Ovviamente in acquisto puoi beneficiare delle imposte ridotte per l'acquisto di prima casa fiscale, a patto di vendere la casa entro e non oltre i 12 mesi!
 
Puoi anche valutare una proposta vincolata alla vendita del tuo immobile. Si chiama proposta con clausola sospensiva, anche perchè se non vendi il tuo immobile che ha il mutuo sopra difficilmente troverai una banca che ti finanzierà.
 
Indietro