Consigli pre-surroga, tassi in rialzo?

Lupin3rd

Nuovo Utente
Registrato
18/10/17
Messaggi
722
Punti reazioni
117
Buonasera a tutti :), volevo chiedere un consiglio per la mia situazione e capire se è meglio aspettare, o se posso tentare questa surroga, presso uno di questi due istituti di credito presso cui sono già correntista.

Dunque, avevo bloccato inizialmente, una surroga a fine giugno, verso Widiba, tasso fisso 1,43% a 25 anni, valore immobile 175K euro, residuo mutuo attuale da restituire nei prossimi 27 anni, 92K euro circa (tasso 2% BPER del 2018).
Dallo scorso anno, sono un impiegato a tempo indeterminato (part time), il mutuo precedente l'ho avuto con mio padre come garante (a breve in pensione), all'epoca lavoravo sempre per la stessa azienda dal 2017, con contratto part time a tempo determinato (rinnovato annualmente) e il mutuo sottoscritto era a 30 anni (20+10).
Al momento sto provando a chiedere il mutuo, intestato solo a me stesso (senza garante), non so quante speranze/probabilità potrei avere, ma ci vorrei provare.
Volevo approfittare, per risparmiare 2 anni di mutuo, accorciandolo da 27 a 25, mantenendo più o meno la stessa rata mensile, con il vantaggio che con Widiba, è inclusa anche l'assicurazione scoppio e incendio che attualmente pago a parte, annualmente, con polizza Arca Assicurazioni (Partner di Bper).
Per colpa del comune di residenza che ha impiegato 3 mesi a rilasciarmi 2 certificati...ieri mi ha chiamato la banca per dirmi che non è più possibile proseguire con la richiesta di giugno, poichè era valida per le stipule entro il 05/11/21 e dice che ora come ora, non faremmo più in tempo!