Finanziamento acquisto auto FCA Bank

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mixxer979

Nuovo Utente
Registrato
31/8/14
Messaggi
54
Punti reazioni
0
In questi gg ho firmato un contratto per l'acquisto di una 500X con la possibilità di usufruire di un finanziamento visto il -2000 proposto da Fiat.

Prezzo in contanti 19.700
Prezzo con finanziamento 17.700 con anticipo di 7.700(totale dopo avere pagate tutte le 48 rate previste 19.990)

L'idea era quella di estinguere il finanziamento non appena possibile in modo da recuperare almeno una parte della scontistica applicata.

Mi sono stati inviati correttamente i moduli di adesione e il modello Secci da firmare in attesa del via libera della stessa finanziaria.
Nella sezione "estinzione anticipata" non è riportato alcunché che riporti un numero minimo di rate da saldare prima dell'estinzione anzi è specificato "in qualsiasi momento"....dall'altra parte il venditore e il funzionario che mi sta seguendo la pratica mi confermano che è possibile estinguere solo dopo il 13mo mese pena decadenza dello sconto -2000.

C'è una normativa/sentenza che esplicita l'esistenza/obbligo da parte delle finanziaria di imporre un numero minimo di rate prima di procedere all'estinzione?

P.s. l'unico dubbio che ho è che nel modulo Secci viene riportato quanto segue:
- importo totale dovuto dal cliente 12.290 (quindi 10.000+interessi e spese varie)
- totale residuo dovuto a E.d.V. 12.000

Non è che se anticipo l'estinzione il calcolo del debito residuo mi viene fatto a partire dal totale residuo dovuto a E.d.V.??
 

Allegati

  • IMG_20211006_210907.jpg
    IMG_20211006_210907.jpg
    111,7 KB · Visite: 146
Ultima modifica:
Ricordo il caso di un mio amico che ha comprato fiat 500x con finanziamento seguendo il tuo ragionamento e aveva messo in conto un anno sicuro di finanziamento per poi estinguere in unica soluzione.
 
Ricordo il caso di un mio amico che ha comprato fiat 500x con finanziamento seguendo il tuo ragionamento e aveva messo in conto un anno sicuro di finanziamento per poi estinguere in unica soluzione.

Ti ricordi se è stato consigliato da qualcuno o ha trovato nero su bianco nel contratto della finanziaria?
 
ho lo stesso dubbio

Ciao a tutti! Come è andata a finire? Ho lo stesso dubbio e mi aiuterebbe parecchio il vostro consiglio, grazie!
 
Ciao a tutti! Come è andata a finire? Ho lo stesso dubbio e mi aiuterebbe parecchio il vostro consiglio, grazie!
Ciao! Ad oggi non ho nemmeno ritirato l'auto per i soliti ritardi della componentistica....appena capisco qualcosa in più vi faccio sapere
 
Sarei sorpreso se il contratto del finanziamento contenesse elementi ulteriori rispetto al finanziamento stesso. Lo sconto mi sembra più relativo al contratto di acquisto della macchina stessa, ed è li che cercheri un comma che dice che il prezzo è sceso di 2000 perchè tu hai aperto il finanziamento con FCA e ti impegni a tenerlo per almeno 13 mesi.
 
Quindi per avere uno sconto di 2.000 euro subito, firmi un contratto di finanziamento al taeg dell'11% un affarone.
 
Quindi per avere uno sconto di 2.000 euro subito, firmi un contratto di finanziamento al taeg dell'11% un affarone.

è così per tutte le case, prezzo "promozionale" subordinato al finanziamento, certo che 11% è alto alto, in genere si fermano all'8%
 
Le condizioni del finanziamento sono sempre negoziabili, bisogna capire dall'altro lato che interesse c'è a vendere l'auto. Per esempio ad ottobre 2021 una citroen aircross diesel, mi è stato accordato 2.700 di sconto, 8.700 di anticipo, ho avuto taeg sul finanziamento 6,45%, ma cmq anche loro sparavano più alto e cambiava molto da una concessionaria all'altra. Partivano da 8,75% alla terza concessionaria (la più grande) ho chiesto e mi hanno accordato 6,45%, portandogli i preventivi degli altri concessionari.
 
Ora che è periodo di ecobonus sarebbe ideale conoscere qualche dettaglio sull’ argomento
 
Ora che è periodo di ecobonus sarebbe ideale conoscere qualche dettaglio sull’ argomento

finiranno subito, mettici che auto nuove hanno attese di 6-12 mesi. (parlo di auto richieste e rivendibili, lasciate stare certi marchi e modelli che vi tenete a vita)
alla fine moltissimi comprano l'usato, almeno in 7 giorni sei in auto.
 
finiranno subito, mettici che auto nuove hanno attese di 6-12 mesi. (parlo di auto richieste e rivendibili, lasciate stare certi marchi e modelli che vi tenete a vita)
alla fine moltissimi comprano l'usato, almeno in 7 giorni sei in auto.

ma se ti prenoti l'incentivo oggi lo puoi ricevere anche se la macchina ti arriva tra 6 mesi giusto ?
 
Recesso Finanziamento

Fiat da grandi sconti (2k) se accedi ai loro finanziamenti da usurai (TAEG 13%), che comunque con durata e finanziamento minimo risparmi soldi e rateizzi. La mia domanda da Avaro e', qualcuno ha provato a fare il finanziamento ed il recesso? Gli sono stati richiesti quei 2k di extra sconto?
 
Ricordo il caso di un mio amico che ha comprato fiat 500x con finanziamento seguendo il tuo ragionamento e aveva messo in conto un anno sicuro di finanziamento per poi estinguere in unica soluzione.

Ciao. Anche a me il venditore ha detto "almeno 12 mesi". Quindi se ne riparla tra oltre un anno. C'è da dire che in ogni momento si può chiedere l'estinzione e che la finanziaria ti farà una proposta. Se accetti, a costo 0. Se non accetti e prosegui col finanziamento, paghi 5€. Quindi si può valutare, non è un'azione irreversibile.
 
Indietro