Recesso polizza mutuo dopo rogito: è sempre possibile?

Nhio82

Nuovo Utente
Registrato
27/6/16
Messaggi
555
Punti reazioni
54
Domanda alla quale non riesco a trovare mai una risposta chiara e diretta. La polizza vita/lavoro (non incendio scoppio) che la banca obbliga a fare al fine di rilasciare il mutuo, può SEMPRE essere rescissa (spero si dica così) entro i 60 giorni dal rogito?
 
L'unica che non puoi toccare è la scoppio e incendio, le altre puoi recedere.
Ti faranno terrorismo, ma tu tira dritto per la tua strada.
 
L'unica che non puoi toccare è la scoppio e incendio, le altre puoi recedere.
Ti faranno terrorismo, ma tu tira dritto per la tua strada.

Al fine di recedere é meglio pagare la polizza interamente cash o tramite finanziamento? A premio unico o annuale?
Nel caso sia annuale, va disdetta ogni anno? (Es. disdetta 20 volte per 20 anni di mutuo)
 
Al fine di recedere é meglio pagare la polizza interamente cash o tramite finanziamento? A premio unico o annuale?
Nel caso sia annuale, va disdetta ogni anno? (Es. disdetta 20 volte per 20 anni di mutuo)

La polizza, una volta che se ne chiede la disdetta, (e viene processata dall'ente) è "morta".
Il pagamento se fatto "cash" bisogna attendere il rimborso/storno, ma comunque mi sembra di ricordare che si perdono i soldi dell'IVA versata; se invece si è optato per il pagamento mensile/annuale, si pagano solo i mesi/anni in cui si è usufruito della copertura assicurativa.
 
puoi recedere tutte le polizze che vuoi, secondo i termini di legge. Puoi recedere anche l'incendio scoppio a patto di fornirne alla banca una polizza ulteriore di compagnia terza, secondo le modalità assicurative che la banca prevede, col vincolo a favore della banca.

Ovviamente nei recessi gli € di imposte che hai pagato al quietanzamento del premio non ti vengono restituiti. Nell'incendio scoppio queste imposte sono particolarmente elevate perchè sono il 22.25% del premio netto (comprensive dell'1% dell'imposta anti racket).

Recedere un incendio scoppio perdendo subito questa cifra e oltretutto inserire un VINCOLO a favore della banca non mi pare proprio una cosa da intelligenti. La gente non da peso alla questione del vincolo, ma è molto importante invece anzi basilare per me


Ciao
 
io ho fatto il recesso per la polizza vita un paio di giorni prima dello scadere dei 60 gg, (decisione dell'ultimo minuto)
ma meglio muoversi per tempo.

nel mio caso la polizza era stata finanziata, aggiunta al valore del mutuo...esempio importo richiesto 80 k con la polizza 89 k.

una volta mandata la disdetta mi hanno scalato i 9 k dal residuo del mutuo che è tornato a 80 k circa.

quando sono andata in banca a chiedere il modulo per i recesso, hanno chiamato il direttore che ha provato a fare terrorismo... dicendo che avrebbero preso provvedimenti nel caso.

Solo parole, nessuno ha fatto nulla.
anzi si, appena possibile ho surrogato con altra banca . :D
 
Indietro