VOTATE SE DEVO MANDARLO ANCHE ALLA BANCA

gigios59

Nuovo Utente
Registrato
21/5/12
Messaggi
821
Punti reazioni
34
Buongiorno, Gentile Signora XXXXXXXXX, come mi aveva richiesto Le scrivo per aggiornarLa sull'andamento della pratica. A distanza di più di un mese dalla mia richiesta di pre-delibera al finanziamento inoltrata a XXXXXXXX, purtroppo non ho ancora avuto alcun esito. E dire che il consulente era partito bene, contattandomi il giorno dopo essere stato segnalato da voi. Nel frattempo noi CI SIAMO DATI DA FARE, abbiamo individuato l'immobile, fatto una lunga trattativa, fatto 20 preventivi dai notai, fatto 5 preventivi per l'assicurazione scoppio e incendio, fatto 3 preventivi per la ristrutturazione, stiamo girando per la scelta delle piastrelle dei mobili e anche delle tende esterne. Ci accingeremmo quasi quasi a fare la proposta di acquisto, ma forse è troppo presto, sisi è troppo presto, anche per la banca, anche per la banca è meglio aspettare........ forse che i tassi si alzino, perchè dicono che hanno poco margine di guadagno con i tassi bassi, e poi sono ancora piene di sofferenze creditizie da smaltire.....forse (ma non è che hanno fatto troppo utilizzo della leva finanziara in passato e anche adesso ?), FORSE. Speriamo che salgano in fretta questi tassi, eh sì perchè mi dispiacerebbe dover rifare tutti quei preventivi, perchè i professionisti mi hanno fatto notare che le materie prime aumentano di giorno in giorno e che devono adeguare i preventivi, NON POSSONO ASPETTARE, Io gli ho detto che aspetto la delibera per essere LIBERO di fare la proposta di acquisto all'agenzia immobiliare. Comunque si sente in giro che le banche faranno la fine delle cabine telefoniche, che spariranno, che le valute digitali e i colossi del web gli daranno la spallata finale, puf (come dice una famosa pubblicità), ma dai che peccato, davvero tutti quei consulenti che ci lavorano, trovarsi in mezzo a una strada, ma aspetta aspetta non sarà anche perchè per una pre-delibera bancaria ci vogliono, ad adesso 37 giorni?ma nò dai non può essere LA MIA BANCA E' DIVERSA. Intanto che aspetto la pre-delibera Signora XXXXXXXXX faccio educazione finanziaria, come avrebbero dovuto fare i correntisti che si sono trovati in mutande dalle varie banche Venete, Toscane,ecc,ecc. Perchè le banche non ci vogliono ignoranti, ma quando gli chiediamo a quanto ammonta lo spread netto che applicano (CHE CAGATA DI DOMANDA PAZZESCA fai direbbe Fantozzi), invece te lo dice o lo pensa la TUA banca) , quando gli chiedi se si può avere la relazione tecnica del perito prima di fare la proposta di acquisto, quando gli chiedi i termini e la validità del PIES,quando gli chiedi se applicano gli interessi di preammortamento e il giorno dell'incasso rata per calcolare gli interessi, quando gli chiedi se ci sono spese di gestione una tantum o incasso rata, quando gli chiedi se GENTILMENTE ti possono inviare la documentazione relativa e i fogli informativi di polizze obbligatorie e facoltative.Ebbene lui il mio consulente cosa mi ha risposto, guardi non me l'aspettavo, ma proprio non me l'aspettavo, NON MI HA RISPOSTO, ma allora penso,se non ci informano sono loro che ci vogliono ignoranti, poteva rispondermi gliela darò con la ........... pre-delibera, faceva un figurone anche davanti ai suoi superiori, gli avrebbero dato un bonus. Concludendo, La terrò aggiornata sugli sviluppi della pratica, ririririricontatterò il mio personal banker specializzato in mutui, gli chiederò se sono in buona posizione per concorrere al primo posto in classifica dei " I PIU' SFIGATI A OTTENERE UNA DELIBERA BANCARIA" in XXXXXXXXX e perchè la sua banca NON E' DIVERSA.
Scusi per lo sfogo, cordialmente
XXXXXXXXXXXXX
 
Ma non era più facile fare una proposta vincolata al mutuo?
Anche perché mi sembra prematuro girare per notai, preventivi per ristrutturazione e assicurazioni quando ancora non si sa se il perito darà esito positivo e se i venditori realmente accetteranno.
Comunque sia, a parte questo, non hai pensato che forse c'è qualche "intoppo" nella tua pratica? Potrebbe essere a questo punto.
 
Ma fammi capire una cosa: per scrivere questa lettera ti sei impegnato, o ti è venuta di getto?
 
non dire gatto se non l'hai nel sacco
 
Ma questa lettera che è? Tu sei l'acquirente ed hai scritto alla persona che dovrà venderti la casa?
Puoi inviare questa comunicazione alla banca, ma cura la forma.

Come detto sopra, fai la proposta di acquisto vincolata all'ottenimento del mutuo.
Non capisco perchè sia troppo presto per fare la proposta di acquisto. Io ho fatto la proposta di acquisto ma non avevo ancora sentito la banca. Avevo fatto solo delle simulazioni on line per farmi un'idea della rata.

Quindi:
proposta di acquisto vincolata all'ottenimento del mutuo
contatti la banca per chiedere il mutuo (se questa dopo un mese non ti invia il riscontro alla pre-delibera, rivolgiti ad un'altra banca)
quando la banca ti accetterà il mutuo, andrai dal notaio per il rogito
 
Ragazzi preciso che in questa lettera inviata al broker creditizio che mi ha segnalato alla banca, ho enfatizzato le attività che ho dichiarato di aver già svolto per l'immobile. Se non ho ancora fatto la proposta di acquisto è perchè ci sono ancora delle problematiche da ambo le parti, la parte venditrice deve sanare alcune difformità, da parte mia sul lavoro sono ancora soggetto a qualche giornata di CIG. Mai avrei pensato però che per avere una pre- delibera ci volessero ad oggi 37 giorni, sarà perchè è caduta nel periodo di agosto, chi lo sà misteri bancari.
 
Ragazzi preciso che in questa lettera inviata al broker creditizio che mi ha segnalato alla banca, ho enfatizzato le attività che ho dichiarato di aver già svolto per l'immobile. Se non ho ancora fatto la proposta di acquisto è perchè ci sono ancora delle problematiche da ambo le parti, la parte venditrice deve sanare alcune difformità, da parte mia sul lavoro sono ancora soggetto a qualche giornata di CIG. Mai avrei pensato però che per avere una pre- delibera ci volessero ad oggi 37 giorni, sarà perchè è caduta nel periodo di agosto, chi lo sà misteri bancari.

Predelibera con una cig in ballo? Un miraggio secondo me, ed è già tanto se ancora non hanno cestinato la pratica.
Le banche comunque vedono la predelibera come una "richiesta di preventivo". Quante volte ci facciamo fare dei preventivi e poi non facciamo nulla? È ovvio che se uno si presenta con una proposta per una casa ha un impegno diverso agli occhi della banca.
Ripeto: secondo me hai fatto troppo la bocca con la compravendita perché, come dici anche tu, ci sono ancora difformità (e bisogna vedere se i problemi dell'immobile sono solo questi, oppure come spesso accade considerano abitabile mansarda-sottotetto e/o seminterrato facendo crollare il valore agli occhi del perito) e problematiche da ambo le parti.
Il mutuo non è una cosa che concedono a tutti e in tutti i casi. Per la banca è un vincolo (solitamente trentennale) di un bel capitale e devono essere arcisicuri di riottenerlo (considerando poi i tassi imbarazzanti di questo periodo).
 
ma è la tua banca o una banca nuova? Se è la tua banca un mese è giusto, se è una banca nuova direi che è fisiologico, fino a due mesi si possono prendere con questioni varie (esperienza mia e di un paio di amici), perché non si fidano della solvibilità.

Il tono della lettera è sicuramente sbagliato, e il retropensiero del "attendiamo così i tassi salgono" è sbagliato. I tassi possono anche scendere, se facevi un mutuo 3 mesi fa pagavi di più di adesso. Al limite di varia di uno 0, . Stiamo parlando di 4 o 8 euro sulla rata di differenza, non proprio uno scoglio insormontabile per te o uno stratagemma mefistofelico per la banca.

Conque se vuoi stare tranquillo con l'animo e non perdere tempo fai così: prima di fare Nmila preventivi e di scegliere la piastrelle fai i1) un'offerta vincolata al mutuo; 2) un preliminare; 3) scelta del notaio; 4) libera immobile e rogita; 5) scegli le piastrelle. Mettere la 5) prima della 1) mi sembra naive, e la tua lettera suona naive. Mandala, per carità, e la Banca si fa due risate
 
Predelibera con una cig in ballo? Un miraggio secondo me, ed è già tanto se ancora non hanno cestinato la pratica.
Le banche comunque vedono la predelibera come una "richiesta di preventivo". Quante volte ci facciamo fare dei preventivi e poi non facciamo nulla? È ovvio che se uno si presenta con una proposta per una casa ha un impegno diverso agli occhi della banca.
Ripeto: secondo me hai fatto troppo la bocca con la compravendita perché, come dici anche tu, ci sono ancora difformità (e bisogna vedere se i problemi dell'immobile sono solo questi, oppure come spesso accade considerano abitabile mansarda-sottotetto e/o seminterrato facendo crollare il valore agli occhi del perito) e problematiche da ambo le parti.
Il mutuo non è una cosa che concedono a tutti e in tutti i casi. Per la banca è un vincolo (solitamente trentennale) di un bel capitale e devono essere arcisicuri di riottenerlo (considerando poi i tassi imbarazzanti di questo periodo).
Grazie per la risposta, credo che hai ragione affermando che un conto è chiedere un pre-delibera e un'altro presentarsi con una proposta di acquisto già accettata, infatti alcune banche ti considerano solo se ti presenti con quest'ultime.
 
in tutta onestà non manderei una lettera del genere a nessuno, men che meno ad una banca dalla quale mi aspetto una pre-delibera favorevole.
Quantomeno formalmente scorretta
 
Indietro