estinzione parziale del Mutuo... consigli

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ik0qdd

Nuovo Utente
Registrato
22/12/10
Messaggi
57
Punti reazioni
0
ciao a tutti, rieccomi a chiedere un consiglio...da perfetto incompetente in materia...
mutuo prima casa 25 anni.... mi rimangono 9 anni per finire di pagarlo...la somma è 77mila euro....volevo chiedere, prima di recarmi in banca a fare la figura del *****, se volessi estinguere parte del mutuo con 10mila oppure 20mila euro, quanto mi scalerebbero dal mutuo ?? posso decidere se accorciare gli anni oppure l'importo mensile del mutuo che tutt'ora è di 717 euro/mese ??
grazie a tutti...
 
Leggi l'atto di mutuo, lì dovrebbe essere disciplinata anche l'estinzione parziale. Nella gran parte dei casi, comunque, è previsto che si riduca la rata mensile, non la durata.
 
In primis mi chiederei se se conviene (e quanto) l'estinzione parziale anticipata del mutuo.
Tutto dipende dal tipo di mutuo e dal tasso applicato (rimanenti 9 anni su 25 con rada da 717 €/mese). Se vuoi pubblicarlo si può provare a fare due conti.

Dopodichè dipende dalla banca, nel mio caso all'epoca. con UBI banca, ho rinegoziato il tasso, accorciando la durata (alzano leggermente la rata) facendo un'estinzione parziale.
 
Anche a me risulta quanto detto da cicciog83 : generalmente, a seguito di estinzione parziale anticipata, si riduce la rata mensile che andrai a pagare; questo posso confermarlo perché proprio per ridurre la durata, ho dovuto fare la surroga, in quanto CheBanca! di ridurre la durata non ne voleva sentir parlare (mi hanno detto che andava rifatto l'atto di mutuo dal notaio e loro non intendevano pagare).
Considera che parlo di un mutuo iniziato a maggio 2018 e la mia richiesta di accorciarne la durata era dello scorso anno.
 
Dicci le condizioni di tasso e spese rata perché potrebbe aver senso fare una surroga.
Se il capitale residuo scende sotto i 50k non si può surrogare perché le banche rifiutano
 
Dicci le condizioni di tasso e spese rata perché potrebbe aver senso fare una surroga.
Se il capitale residuo scende sotto i 50k non si può surrogare perché le banche rifiutano

grazie e tutti per le risposte... quindi mi viene accorciata solo la rata... Ok...
ecco qualche dettaglio in più banca Unicredit... ho già fatto un paio di volte la rinegoziazione (accordata) e una volta mi hanno calato anche un pò di spread..il mutuo è a tasso fisso 1.3%...che altro interessa sapere ???
 
Se hai spese di incasso rata e quanto vale la casa ipotecata.
Potresti surrogare ottenendo condizioni migliori e accorciare la durata alzando la rata così anziché estinguere una tantum estingui con la quota di rata maggiorata.
Questo discorso della rata è condizionato dal reddito disponibile ovviamente, in caso di surroga potresti valutare il tasso variabile che è più economico del tasso fisso (per adesso) accelerando quindi il pagamento delle quote capitale...

Installa l'app mutuionline che è molto pratica e vedi le condizioni commerciali delle banche che fanno la surroga.
 
Più o meno rimangono 4500€ di quota interessi da pagare che equivalgono, in media, a 500 € all'anno per i rimanenti 9 anni. (senza contare le detrazioni fiscali del 19%)

Ipotizzando di voler estinguere parzialmente con 20k, per andare in pareggio con gli interessi del mutuo, ti servirebbe un investimento che renda il 2.5% netto.
Direi che non è impossibile.....senza contare che ti rimarrebbe comunque la liquidità da disinvestire in caso di necessità

Se invece, il mutuo fosse un "peso" psicologico da voler estinguere quanto prima suggerisco, come oneone, di:
-estinguere parzialmente
-rinegoziare il tasso di interesse
-non abbassare la rata ma accorciare la durata

Tutto questo con o senza surroga
 
Più o meno rimangono 4500€ di quota interessi da pagare che equivalgono, in media, a 500 € all'anno per i rimanenti 9 anni. (senza contare le detrazioni fiscali del 19%)

Credo sia sbagliato dire che "mediamente" paga 500€/anno d'interesse : non mi pare che gli interessi siano "equamente" distribuiti su tutti gli anni.
 
Credo sia sbagliato dire che "mediamente" paga 500€/anno d'interesse : non mi pare che gli interessi siano "equamente" distribuiti su tutti gli anni.

E' assolutamente sbagliato.
L'intenzione era quella di dare un ordine di grandezza per poter valutare i possibili benefici di una estinzione parziale vs investimento della somma utilizzata per l'estinzione stessa
 
Credo sia sbagliato dire che "mediamente" paga 500€/anno d'interesse : non mi pare che gli interessi siano "equamente" distribuiti su tutti gli anni.

Gli interessi sono calcolati sul capitale residuo: fai un mutuo da 100k al 2% il primo anno paghi circa 2000 euro di interessi, 10 anni dopo hai 50k di residuo, pagherai quell'anno 1000 euro di interessi...

Mica per niente il tasso variabile conviene rispetto al fisso, perché sfrutti la differenza all'inizio quando hai tanti debiti e quindi tanti interessi da pagare...
 
....Mica per niente il tasso variabile conviene rispetto al fisso, perché sfrutti la differenza all'inizio quando hai tanti debiti e quindi tanti interessi da pagare...

.... che poi, è quello che ho fatto "a sto giro" : partito con il variabile (peccato che mi appiopparono il floor), ora, dopo aver dimezzato il capitale iniziale, sono passato ad un fisso "finito" con UniCredit (che è di 2 decimi superiore al tasso che avevo con il variabile), ed ho ridotto la durata a 10 anni contro i 20 iniziali.
 
grazie e tutti per le risposte... quindi mi viene accorciata solo la rata... Ok...
ecco qualche dettaglio in più banca Unicredit... ho già fatto un paio di volte la rinegoziazione (accordata) e una volta mi hanno calato anche un pò di spread..il mutuo è a tasso fisso 1.3%...che altro interessa sapere ???

77k euro in 9 anni hai circa 5000 euro di interessi da pagare in 9 anni.

Non so' se i 20k che metti per ridurre il mutuo ti svuotano quasi il conto, ma se domani hai necessità di comprare es la macchina, vai a fare un finanziamento con la casa automobilistica al 7%?

Quel che risparmi nel mutuo ne spendi il triplo nel finanziamento.

Il montante di interessi grosso l'hai già pagato alla banca e se partisse l'inflazione che aumentano i tassi?
Teoricamente te hai il tasso fisso 1.3% mentre le entrate da stipendio aumentano...

Arrivati a sto punto non so' quanto convenga chiuderlo parzialmente.
 
Indietro