Estinzione parziale mutuo con "aiuto"

el.calito

Nuovo Utente
Registrato
15/6/10
Messaggi
155
Punti reazioni
2
Ciao. Vorrei aiutare mio fratello con un "regalo/prestito" (15k) per ridurre un pó il suo "distruttivo" mutuo in essere. Potrei bonificare verso il suo conto (siamo entrambi Unicredit) in modo tale che lui possa "provare" l'estinzione? È fattibile?
 
Perché il mutuo sarebbe distruttivo?
 
Perché ancora gli rimangono 17 anni a 750€/mese con un tasso fisso del 4% circa...

Cosa???? surroga immediata io con unicredit ho fatto 1,20% e mi hanno detto che intesa fa 1,05% ... prima andate a parlare in banca e battete i pugni per arrivare almeno all'1,5% ... incredibile
 
Cosa???? surroga immediata io con unicredit ho fatto 1,20% e mi hanno detto che intesa fa 1,05% ... prima andate a parlare in banca e battete i pugni per arrivare almeno all'1,5% ... incredibile

Pensa che è già stata fatta una rinegoziazione con Unicredit qualche anno fà. Quando acceso, nel 2008, il tasso era 6.6...
 
Non vedo problemi, lo ha fatto mio cognato l'anno scorso e poi ha effettuato una surroga dopo perchè la banca non rinegoziava un tasso fisso del 2,5%
In ogni caso se sei sotto l'80% del valore casa, con i tassi di oggi, ha senso fare un'estinzione parziale di 15k? Basta solo surrogare
 
si al massimo i soldi servono per abbassare la quota sotto all'80%
 
Cosa???? surroga immediata io con unicredit ho fatto 1,20% e mi hanno detto che intesa fa 1,05% ... prima andate a parlare in banca e battete i pugni per arrivare almeno all'1,5% ... incredibile

Hai ragione ma ci saranno dei buoi motivi per cui non può/vuole fare una surroga nonostante le condizioni da strozzino applicate.

1)Il capitale del mutuo residuo è superiore all'80% del valore di perizia della casa (tipico per mutui tombali di quegli anni)
2)Ci sono abusi edilizi non sanabili che impediscono la surroga

in ogni caso è una brutta situazione, nemmeno così tanto rara da trovare, il problema è che in molti pagano e non si pongono nemmeno il problema
 
Hai ragione ma ci saranno dei buoi motivi per cui non può/vuole fare una surroga nonostante le condizioni da strozzino applicate.

1)Il capitale del mutuo residuo è superiore all'80% del valore di perizia della casa (tipico per mutui tombali di quegli anni)
2)Ci sono abusi edilizi non sanabili che impediscono la surroga

in ogni caso è una brutta situazione, nemmeno così tanto rara da trovare, il problema è che in molti pagano e non si pongono nemmeno il problema

Una casa con abusi edilizi non sanabile non è vendibile oggi sul mercato. Purtroppo nessuna banca accetterà una surroga.
 
Hai ragione ma ci saranno dei buoi motivi per cui non può/vuole fare una surroga nonostante le condizioni da strozzino applicate.

1)Il capitale del mutuo residuo è superiore all'80% del valore di perizia della casa (tipico per mutui tombali di quegli anni)
2)Ci sono abusi edilizi non sanabili che impediscono la surroga

in ogni caso è una brutta situazione, nemmeno così tanto rara da trovare, il problema è che in molti pagano e non si pongono nemmeno il problema


io mio nel caso 1) capitale residuo superiore all' 80% valore, per un mutuo tasso fisso al 5.27% stipulato nel 2006, e secondo le disposizioni attuali tale tasso non sarebbe neanche usuraio in quanto non supera il 6,3250%, visto che nel contratto del mio mutuo una clausola prevede l' adeguamento del tasso in caso di raggiungimento del limite di usura.

Tassi soglia usura 2021
 
Indietro