Acquisto prima casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

spider550

Nuovo Utente
Registrato
3/6/11
Messaggi
109
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di acquistare casa.
La mia situazione è la seguente:
uomo single 32 anni
RAL 32K da luglio 2021, netto 1800€ circa per 13 mensilità
Impiegato in una multinazionale dal 2016
zona: hinterland milanese
soldi da parte: 15k circa
Attualmente spendo 600€ di affitto + spese condominiali a parte
Nessun finanziamento in corso.

Dal momento che lavoro in smart working e sono spesso fuori Milano vorrei evitare di regalare soldi al proprietario e vorrei acquistare.

1)Secondo voi vista la mia situazione finanziaria c'è la fattibilità per un mutuo 100%?

Esempio mutuo ISP per Under 36:
Mutuo 100%
Capitale: 200k (valore massimo che spenderei, se trovo a meno meglio)
Durata: 30 anni
Taeg: 1,1%
tan:1,05%
Rata: 640€

Imposta sostitutiva: 0€
Perizia: 320€
istruttoria: 0€

Inoltre quali sono tutti i costi da sostenere?
Da una ricerca dovrebbero essere i seguenti:

- Notaio - Stipula dell’atto di acquisto (rogito) e Stipula dell’atto di mutuo - costo ??
- Eventuale agenzia 2-3% + iva

- acquisto da privato o un’impresa:

imposta di registro 2% (0€ se under36)
imposta ipotecaria fissa di € 50 (0€ se under36)
imposta catastale fissa di € 50 (0€ se under36)

-Nel caso in cui l’acquisto avvenga con un’impresa soggetta a Iva, le spese saranno le seguenti:

iva 4% (se under36 scalato dall'IRPEF)
imposta di registro di € 200 (0€ se under36)
imposta ipotecaria di € 200 (0€ se under36)
imposta catastale di € 200 (0€ se under36)

-imposte di bollo (€ 155 - Una marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate del contratto)
-tasse ipotecarie (€ 35),
-tributi speciali catastali ( circa € 200),
-3% di acconto.
-0,50% per la caparra di conferma.

2) Tornano le spese o manca qualcosa?
 
Purtroppo non so dirti quanto sia ottenibile un mutuo al 100%.

Sul web sembra che lo si possa ottenere ma nella realtà è tutto diverso.

Mi sembra anche strano che si ottengano quei tassi così vantaggiosi.


Fai una prova sul portale mutuionline e vedi cosa ti esce con quei parametri e soprattutto quante banche.

Riguardo ai costi accessori probabilmente non sono aggiornato nemmeno alle ultime novità.
Anche li mi sembra strano che le varie imposte siano diventate improvvisamente gratuite, te lo auguro però.

Io pagai più o meno questi costi accessori:
4% agenzia (inclusa iva) sul prezzo di acquisto + 1,5K€ imposta registro + 2K€ per notaio (1K€ atto compravendita + 1K€ atto mutuo) + 500/1000€ oneri e spere varie.

In più per il mutuo l'istruttoria dipende dalla banca: quelle fisiche quasi sicuramente la fanno pagare e sono un 500€ almeno, minimo.

Da costruttore invece, non so quantificarti così dettagliatamente i vari costi fino al singolo bollo da 16€, ma anche in questo caso, il 3% di acconto non l'ho mai sentito (di cash te ne servono almeno 20/30%, che sia costruttore o cooperativa)
 
Ciao,

Per l'importo considerato come atto di mutuo e atto di compravendita per me puoi considerare tra i 3.000 e i 5.000€ (imposte escluse se ne sei esente).
Considera poi l'eventuale costo per arredare la casa e il compenso per l'agenzia (se cerchi in prov di Milano sarà tra il 3 e il 4% +iva)
Se acquisti una nuova costruzione devi considerare anche il costo per gli allacciamenti (almeno un altro 2-3k euro in su).

A mio parare l'unico scoglio che puoi incontrare è l'importo del mutuo che nel tuo caso avrebbe un solo intestatario. Se cerchi nell'hinterland di Mi per me puoi trovare qualcosa di decoroso anche ad un prezzo decisamente migliore (certo se non cerchi proprio a mi città ma se ti può andare bene anche in prov. di mi)...
Io prima di cercare casa andrei in banca e chiederei con il tuo reddito un'indicazione sull'importo massimo erogabile così puoi cercare una casa in quel range di prezzo 😊
 
32 anni stipendio medio alto e hai messo da parte solo 15k? Sei sicuro che tu sia in grado di onorare? A parte le facili battute...i 100% secondo me sono solo di facciata, poi non li concedono.
Io personalmente a un profilo come il tuo non erogherei mai un mutuo.
 
32 anni stipendio medio alto e hai messo da parte solo 15k? Sei sicuro che tu sia in grado di onorare? A parte le facili battute...i 100% secondo me sono solo di facciata, poi non li concedono.
Io personalmente a un profilo come il tuo non erogherei mai un mutuo.

Mi hai incuriosito, come mai?
 
32 anni stipendio medio alto e hai messo da parte solo 15k? Sei sicuro che tu sia in grado di onorare? A parte le facili battute...i 100% secondo me sono solo di facciata, poi non li concedono.
Io personalmente a un profilo come il tuo non erogherei mai un mutuo.

I 32K di RAL li prende (prenderà) a partire da Luglio di quest'anno.
Ci vorrà il 2022 per vederli tutti.
 
32 anni stipendio medio alto e hai messo da parte solo 15k? Sei sicuro che tu sia in grado di onorare? A parte le facili battute...i 100% secondo me sono solo di facciata, poi non li concedono.
Io personalmente a un profilo come il tuo non erogherei mai un mutuo.

Ciao, come avevo già scritto il nuovo è partito da Luglio. Prima ovviamente avevo uno stipendio più basso. Comunque non mi sembra un brutto profilo, considerando che non ho finanziamenti, non sono uno spendaccione, non fumo e non mi drogo :D
 
Ciao,

Per l'importo considerato come atto di mutuo e atto di compravendita per me puoi considerare tra i 3.000 e i 5.000€ (imposte escluse se ne sei esente).
Considera poi l'eventuale costo per arredare la casa e il compenso per l'agenzia (se cerchi in prov di Milano sarà tra il 3 e il 4% +iva)
Se acquisti una nuova costruzione devi considerare anche il costo per gli allacciamenti (almeno un altro 2-3k euro in su).

A mio parare l'unico scoglio che puoi incontrare è l'importo del mutuo che nel tuo caso avrebbe un solo intestatario. Se cerchi nell'hinterland di Mi per me puoi trovare qualcosa di decoroso anche ad un prezzo decisamente migliore (certo se non cerchi proprio a mi città ma se ti può andare bene anche in prov. di mi)...
Io prima di cercare casa andrei in banca e chiederei con il tuo reddito un'indicazione sull'importo massimo erogabile così puoi cercare una casa in quel range di prezzo 😊

Secondo i tuoi calcoli dovrei spendere 5K mutuo + 7320 di agenzia per un totale di 12320€ circa. Mi sa che devo cercare direttamente da privato :)
 
Purtroppo non so dirti quanto sia ottenibile un mutuo al 100%.

Sul web sembra che lo si possa ottenere ma nella realtà è tutto diverso.

Mi sembra anche strano che si ottengano quei tassi così vantaggiosi.


Fai una prova sul portale mutuionline e vedi cosa ti esce con quei parametri e soprattutto quante banche.

Riguardo ai costi accessori probabilmente non sono aggiornato nemmeno alle ultime novità.
Anche li mi sembra strano che le varie imposte siano diventate improvvisamente gratuite, te lo auguro però.

Io pagai più o meno questi costi accessori:
4% agenzia (inclusa iva) sul prezzo di acquisto + 1,5K€ imposta registro + 2K€ per notaio (1K€ atto compravendita + 1K€ atto mutuo) + 500/1000€ oneri e spere varie.

In più per il mutuo l'istruttoria dipende dalla banca: quelle fisiche quasi sicuramente la fanno pagare e sono un 500€ almeno, minimo.

Da costruttore invece, non so quantificarti così dettagliatamente i vari costi fino al singolo bollo da 16€, ma anche in questo caso, il 3% di acconto non l'ho mai sentito (di cash te ne servono almeno 20/30%, che sia costruttore o cooperativa)

L'esempio che ho postato è preso da mutuionline:
Mutuo 100%
Capitale: 200k (valore massimo che spenderei, se trovo a meno meglio)
Durata: 30 anni
Taeg: 1,1%
tan:1,05%
Rata: 640€

Imposta sostitutiva: 0€
Perizia: 320€
istruttoria: 0€

Devo prendere appuntamento con la banca per verificare la fattibilità. Il consulente di mutuionline ha detto che non vede problemi tra stipendio e rata del mutuo. Vedremo...
 
Ciao, come avevo già scritto il nuovo è partito da Luglio. Prima ovviamente avevo uno stipendio più basso. Comunque non mi sembra un brutto profilo, considerando che non ho finanziamenti, non sono uno spendaccione, non fumo e non mi drogo :D
Non sei uno spendaccione? Figlio mio ma hai 32 anni è hai messo via solo 15k da parte? Non ti drogherai e non sarai uno spendacciane....ma o hai iniziato a lavorare a 30 anni oppure tu li spendi tutti a signorine poco raccomandabili i tuoi risparmi....di una ipotetica vita lavorativa a 32 anni vuol dire che hai un risparmio medio da 1k annuii rob de matt
Sei un profilo a rischio altissimo.
 
Mi hai incuriosito, come mai?
Io Banca come faccio a fidarmi e prestare i soldi (200k) a uno che in 32 anni di vita ha messo da parte solo 15K?
Qui senza un garante con i contro @@ il mutuo lo vede con il binocolo.
 
Non sei uno spendaccione? Figlio mio ma hai 32 anni è hai messo via solo 15k da parte? Non ti drogherai e non sarai uno spendacciane....ma o hai iniziato a lavorare a 30 anni oppure tu li spendi tutti a signorine poco raccomandabili i tuoi risparmi....di una ipotetica vita lavorativa a 32 anni vuol dire che hai un risparmio medio da 1k annuii rob de matt
Sei un profilo a rischio altissimo.

Magari avessi iniziato a lavorare a 17 anni! Purtroppo ho solo 4 anni e 9 mesi di attività lavorativa.
 
Io Banca come faccio a fidarmi e prestare i soldi (200k) a uno che in 32 anni di vita ha messo da parte solo 15K?
Qui senza un garante con i contro @@ il mutuo lo vede con il binocolo.

A me la banca ne ha prestati a 130mila per acquisto prima casa ed ero messo come l'autore del post. Senza nessun problema. Sono l'unico percettore di reddito in una famiglia monoreditto (io + moglie + figlia piccola) e anche io non riesco a mettere da parte tantissimo.
 
Secondo i tuoi calcoli dovrei spendere 5K mutuo + 7320 di agenzia per un totale di 12320€ circa. Mi sa che devo cercare direttamente da privato :)

Si l'agenzia è un bel costo. Ma almeno qui dove abito io è praticamente impossibile comprare da privato...
 
Io Banca come faccio a fidarmi e prestare i soldi (200k) a uno che in 32 anni di vita ha messo da parte solo 15K?
Qui senza un garante con i contro @@ il mutuo lo vede con il binocolo.

Ciao, è normale che un istituto bancario serio non faccia supposizioni, ma indaghi la situazione. Ovviamente se lui stesse lavorando da quando aveva 18 anni, la banca vorrebbe garanzie diverse rispetto all'ipotesi in cui lui abbia conservato 15 mila euro con un lavoro di 3 anni. No?

Tra l'altro se anche un private banker poco intelligente facesse queste supposizioni senza verificare la situazione, esiste la garanzia Consap proprio per profili come il suo.
 
Indietro