Consiglio mutuo prima casa e cassa integrazione ?

supertraz

Nuovo Utente
Registrato
1/12/08
Messaggi
267
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,
io e mia moglie abbiamo un figlio di 2 anni ed un appartamento intestato a lei gia' pagato e del valore di circa 180 mila euro.
Abbiamo visto un appartamento sopra al nostro che ci interessa molto, chiedono 250.000 euro, noi siamo pronti a fare un'offerta di 210-220 max non oltre.
Non abbiamo nessun mutuo nè finanziamento attivo.
Attualmente io sono stato in cassa integrazione e percepivo circa 700 euro al mese, da giugno ho ripreso il mio lavoro normale e ho avuto una busta di 1600 euro netti, ho un contratto a tempo indeterminato da 3 anni.
Mia moglie e' in disoccupazione e percepisce 670 euro mensili ma ha un nuovo contratto a partire da fine agosto a tempo indeterminato dove andra' a percepire circa 1300 euro al mese.
Mettiamo caso che accettino l'offerta di 220 mila euro, noi daremo circa 45-50 mila euro di acconto ed il resto vorremmo chiedere un mutuo ed intestarlo a me come prima casa.
Dite che abbiamo possibilita' di ottenerlo per circa 180 mila euro ?
Abbiamo altri soli da parte ma sono in polizze vita che stanno rendendo benissimo e non vorremmo toccarle.
Al limite potremo mettere a garanzia l'abitazione di mia moglie.
Mercoledi' abbiamo l'appuntamento col broker e ci ha chiesto le ultime 3 buste paghe, quelle che ho io sono aprile 680 euro (cassa), maggio 700 euro (cassa) e giugno 1600 euro.
Mia moglie tutte e tre disoccupazione da circa 600-670 euro cad.
Consigli ? grazie
 
Non fidarti del broker, vai direttamente in banca (anche + di 1), ed esponi tu la situazione.
 
Di solito le banche per il mutuo prendono anche in pegno titoli azionari, polizze vita non sò.
 
Ciao a tutti,
io e mia moglie abbiamo un figlio di 2 anni ed un appartamento intestato a lei gia' pagato e del valore di circa 180 mila euro.
Abbiamo visto un appartamento sopra al nostro che ci interessa molto, chiedono 250.000 euro, noi siamo pronti a fare un'offerta di 210-220 max non oltre.
Non abbiamo nessun mutuo nè finanziamento attivo.
Attualmente io sono stato in cassa integrazione e percepivo circa 700 euro al mese, da giugno ho ripreso il mio lavoro normale e ho avuto una busta di 1600 euro netti, ho un contratto a tempo indeterminato da 3 anni.
Mia moglie e' in disoccupazione e percepisce 670 euro mensili ma ha un nuovo contratto a partire da fine agosto a tempo indeterminato dove andra' a percepire circa 1300 euro al mese.
Mettiamo caso che accettino l'offerta di 220 mila euro, noi daremo circa 45-50 mila euro di acconto ed il resto vorremmo chiedere un mutuo ed intestarlo a me come prima casa.
Dite che abbiamo possibilita' di ottenerlo per circa 180 mila euro ?
Abbiamo altri soli da parte ma sono in polizze vita che stanno rendendo benissimo e non vorremmo toccarle.
Al limite potremo mettere a garanzia l'abitazione di mia moglie.
Mercoledi' abbiamo l'appuntamento col broker e ci ha chiesto le ultime 3 buste paghe, quelle che ho io sono aprile 680 euro (cassa), maggio 700 euro (cassa) e giugno 1600 euro.
Mia moglie tutte e tre disoccupazione da circa 600-670 euro cad.
Consigli ? grazie

Mutuo da richiedere quando sarà finita la CIG senza più evidenza in busta paga e con dichiarazione del datore di lavoro di termine della CIG e quando tua moglie avrà il nuovo contratto di lavoro previa presentazione di contratto con termine del periodo di prova.
 
Ciao a tutti,
io e mia moglie abbiamo un figlio di 2 anni ed un appartamento intestato a lei gia' pagato e del valore di circa 180 mila euro.
Abbiamo visto un appartamento sopra al nostro che ci interessa molto, chiedono 250.000 euro, noi siamo pronti a fare un'offerta di 210-220 max non oltre.
Non abbiamo nessun mutuo nè finanziamento attivo.
Attualmente io sono stato in cassa integrazione e percepivo circa 700 euro al mese, da giugno ho ripreso il mio lavoro normale e ho avuto una busta di 1600 euro netti, ho un contratto a tempo indeterminato da 3 anni.
Mia moglie e' in disoccupazione e percepisce 670 euro mensili ma ha un nuovo contratto a partire da fine agosto a tempo indeterminato dove andra' a percepire circa 1300 euro al mese.
Mettiamo caso che accettino l'offerta di 220 mila euro, noi daremo circa 45-50 mila euro di acconto ed il resto vorremmo chiedere un mutuo ed intestarlo a me come prima casa.
Dite che abbiamo possibilita' di ottenerlo per circa 180 mila euro ?
Abbiamo altri soli da parte ma sono in polizze vita che stanno rendendo benissimo e non vorremmo toccarle.
Al limite potremo mettere a garanzia l'abitazione di mia moglie.
Mercoledi' abbiamo l'appuntamento col broker e ci ha chiesto le ultime 3 buste paghe, quelle che ho io sono aprile 680 euro (cassa), maggio 700 euro (cassa) e giugno 1600 euro.
Mia moglie tutte e tre disoccupazione da circa 600-670 euro cad.
Consigli ? grazie

Ciao, se il mutuo lo richiedi solo tu, la banca non ti chiederà i documenti di tua moglie (a meno che non debba farti da garante, ma non mi sembra il caso).
Molte banche fanno problemi per chi è in CIG o comunque ne è uscito da poco. Il comportamento cambia da banca a banca, quindi il broker può essere un plus a supporto.

Il problema più grande però è a mio avviso chiedere 180k (immagino un po' meno, perché il max erogato è l'80% del minimo tra il valore periziato e/o prezzo rogitato) con soli 1600€ (su 12 mensilità?).
In base al tasso finito (spread + eurirs), il rapporto rata/reddito mensile deve essere inferiore al 30% (poi ogni banca si fa le sue soglie, cioè accettare solo rapporti inferiori al 30% per avere maggiore sicurezza che tu possa sostenere le rate del mutuo senza avere problemi di reddito).

Se deciderete di fare un mutuo cointestato, invece, il rapporto rata/reddito viene calcolato sul reddito di entrambi. Torna a quel punto il problema di tua moglie che deve prima superare il periodo di prova per poter fare richiesta di mutuo, anche cointestato.
 
Indietro