Finanziamento 150% (acquisto + ristrutturazione + arredamento)

MaurizioLet

Nuovo Utente
Registrato
10/2/21
Messaggi
128
Punti reazioni
7
ciao a tutti,
chiedo info se qualcuno ha mai fatto un finanziamento completo per acquisto + ristrutturazione + arredamento.
Dando per scontato che sono in grado di sostenere la rata complessiva di un ipotetico mutuo di 600k con i redditi disponibili la mia situazione è la seguente.

- Acquisto per circa 400k
- Ristrutturazione per circa 150k
- Arredamento per circa 50k
- Totale finanziamento: 600k

Non volendo vendere la casa attuale che metterei a reddito e non volendo disinvestire un portafoglio pigro, avrei pensato di
- mutuo 80% per 30 anni a tasso fisso (320k): avendo 42 anni vedo che molte banche concedono ancora mutui lunghi
- fido su titoli - credit lombard (280k)

Avrei così un mix di tasso fisso e di tasso variabile per sfruttare tassi bassi attuali e stabilità nel medio lungo.
Cederei poi credito ristrutturazione per abbattere velocemente una quota parte del fido

Qualcuno hai mai fatto un mix simile?
Altri punti di vista se fare anche il mutuo variabile?

Grazie
 
per un impegno di 30 anni il variabile lo lascerei perdere, soprattutto oggi.
 
ciao a tutti,
chiedo info se qualcuno ha mai fatto un finanziamento completo per acquisto + ristrutturazione + arredamento.
Dando per scontato che sono in grado di sostenere la rata complessiva di un ipotetico mutuo di 600k con i redditi disponibili la mia situazione è la seguente.

- Acquisto per circa 400k
- Ristrutturazione per circa 150k
- Arredamento per circa 50k
- Totale finanziamento: 600k

Non volendo vendere la casa attuale che metterei a reddito e non volendo disinvestire un portafoglio pigro, avrei pensato di
- mutuo 80% per 30 anni a tasso fisso (320k): avendo 42 anni vedo che molte banche concedono ancora mutui lunghi
- fido su titoli - credit lombard (280k)

Avrei così un mix di tasso fisso e di tasso variabile per sfruttare tassi bassi attuali e stabilità nel medio lungo.
Cederei poi credito ristrutturazione per abbattere velocemente una quota parte del fido

Qualcuno hai mai fatto un mix simile?
Altri punti di vista se fare anche il mutuo variabile?

Grazie

Tralasciando tutti gli altri punti mi focalizzo sul credit lombard. Penso saprai che gli Istituti di Credito chiedono uno scarto di garanzia tra l'importo dei titoli messi a garanzia e l'importo della linea di fido. Se il valore dei titoli scende (e nel medio/lungo periodo ci può stare) la banca ti chiede il reintegro dei titoli o il rimborso parziale della linea di credito. Non hai specificato per il credit lombard la scadenza ma penso che sia un aspetto da tenere in considerazione.
 
Tralasciando tutti gli altri punti mi focalizzo sul credit lombard. Penso saprai che gli Istituti di Credito chiedono uno scarto di garanzia tra l'importo dei titoli messi a garanzia e l'importo della linea di fido. Se il valore dei titoli scende (e nel medio/lungo periodo ci può stare) la banca ti chiede il reintegro dei titoli o il rimborso parziale della linea di credito. Non hai specificato per il credit lombard la scadenza ma penso che sia un aspetto da tenere in considerazione.

Anche per il credit Lombard penso al lungo periodo. Alla richiesta la banca si tiene già 40% di margine tra titoli e fido. Un ulteriore 20% penso di restituirlo in fretta tramite cessione del credito della ristrutturazione. Sicuramente un punto da tenere in considerazione
 
ciao a tutti, piccolo aggiornamento per chi seguiva in thread.
Sono ancora in fase di negoziazione con venditore.
Nel frattempo sto facendo 2 simulazione con mutuo al 80% LTV su solo di acquisto vs. un mutuo su acquisto + ristrutturazione al 70% LTV.
Nel primo caso spread più alto ma pratica più semplice vs. secondo con vantaggio di 10bp ma pratica più lunga e complicata.
Se qualcuno ha avuto situazioni simili, ogni consiglio è ben accetto
 
Indietro