Tasso mutuo basso?

Ingegna

Nuovo Utente
Registrato
12/5/20
Messaggi
171
Punti reazioni
8
Ciao,
è possibile oggi come oggi ottenere un 0.7% per un mutuo a tasso fisso a 30 anni con ltv sotto il 70%? Perché il consulente finanziario mi ha prospettato questo tasso in virtù del fatto che abbiamo una somma di stipendi abbastanza buona.
Vedo in giro tassi dell'1.4%... com'è possibile?
 
Ciao,
è possibile oggi come oggi ottenere un 0.7% per un mutuo a tasso fisso a 30 anni con ltv sotto il 70%? Perché il consulente finanziario mi ha prospettato questo tasso in virtù del fatto che abbiamo una somma di stipendi abbastanza buona.
Vedo in giro tassi dell'1.4%... com'è possibile?
Ti sei risposto da solo, reddito alto e LTV basso = rischio basso e tasso basso.Quello che non capisco è perchè prendi una durata così lunga, quando con un 20 anni pagheresti meno interessi.
 
Perché poi la rata sarebbe più alta. Mi chiedevo però com'era possibile riuscire a portare il tasso così in basso... Su mutui online non esce un valore così!
 
Perché poi la rata sarebbe più alta. Mi chiedevo però com'era possibile riuscire a portare il tasso così in basso... Su mutui online non esce un valore così!
La banca con una durata a 30 anni ha un bel guadagno sulla quota interessi che andresti a pagare rispetto al 20 anni. Il fatto che trovi il tasso basso in quella banca, non lo sò, però ogni banca ha le proprie strategie commerciali, che cambiano anche nel giro di breve tempo, a seconda dei budget stabiliti dalla direzione. In un certo momento una banca può essere disponibile a offrire mutui a prezzi molto bassi, un momento dopo finito il budget può chiudere i rubinetti aumentando a dismisura lo spred (il guadagno della banca).Quindi il segreto stà nel trovare la banca che in quel momento, ha la politica di mercato più espansiva, che spinge a erogare. Magari la prossima volta che vai dal consulente le condizioni sono cambiate negativamente chi lo sà.OK!
 
Perché poi la rata sarebbe più alta. Mi chiedevo però com'era possibile riuscire a portare il tasso così in basso... Su mutui online non esce un valore così!

Ho il sospetto che il consulente ti abbia mostrato l'andamento dei tassi com'erano fino a pochi mesi fa (primo trimestre 2021).
Da allora mi sembra di vedere che un po tutte le banche, si sono orientate, verso un aumento dei tassi.
 
Ti sei risposto da solo, reddito alto e LTV basso = rischio basso e tasso basso.Quello che non capisco è perchè prendi una durata così lunga, quando con un 20 anni pagheresti meno interessi.

Più il mutuo è lungo più la rata è bassa e quindi meno capitale proprio riversi nei muri ;)
 
Indietro