Accendere un secondo mutuo?

alice788

Nuovo Utente
Registrato
28/11/13
Messaggi
74
Punti reazioni
4
Buongiorno,

Sono unica titolare di un mutuo dal 2007 che scadrà fine 2025. Rata mensile del mutuo 600 €, capitale residuo ad oggi circa 33.000 €, valore immobile € 200.000, garante del mio mutuo mio marito.

Vorrei comprare una casa nuova ma non vorrei vendere l’attuale sulla quale grava ancora il mutuo suddetto perché comunque mi piace e poi ci ho fatto un po’ di migliorie per le quali sto recuperando il 50% in 10 anni (circa 1.000/anno) e non vorrei perdere questi rimborsi, visto che alcuni sono all’inizio. Pensavo magari di metterla in affitto.

Alcuni miei conoscenti/parenti però mi criticano aspramente per non voler vendere il primo appartamento, dicendo tra l’altro che affittare al giorno d’oggi è un rischio, se poi chi entra dovesse interrompere il pagamento degli affitti gli sfratti sono lunghi e difficili ecc.

La casa che vorrei acquistare costerebbe 250.000 €, se la intesterebbe mio marito come prima casa, avendo già io l’altra come prima casa, e vorremmo fare un mutuo per circa 200.000 €.
Entrambi abbiamo un’entrata mensile netta ciascuno di circa 2.000 € e anticipando i 50.000 € per l’acquisto della nuova casa ci rimarrebbero comunque sul conto circa 80.000 €

Voi cosa ne pensate? Sono così sprovveduta? Anche io sono molto indecisa sul da farsi ma non riesco a farmi andare giù l’idea di vendere la mia attuale casa.
 
Buonasera,
penso saprai che la prima casa si può affittare senza perdere le agevolazioni fiscali a determinate condizioni.
 
L'OP deve anche tener presente che affittando l'abitazione attuale, nn sarebbe più "abitazione principale", quindi diviene soggetta al pagamento dell'IMU.
La quale IMU, laddove venisse sottoscritto un contratto a canone "convenzionale/concordato" verrebbe abbattuta di un 25%, (oltre a dover pagare il 10% sul canone annuo ricevuto se si attuasse il regime della CS).
 
Indietro