separazione

bruzzu

Nuovo Utente
Registrato
10/7/13
Messaggi
205
Punti reazioni
14
buongiorno, in seguito a separazione consensuale, la casa di mia proprietà esclusiva è rimasta assegnata a me, il mutuo è cointestato, per escludere mia moglie dal contratto di mutuo così da poter gestire autonomamente le pratiche (surroga,estinzione...)quali sono le azioni possibili?
 
buongiorno, in seguito a separazione consensuale, la casa di mia proprietà esclusiva è rimasta assegnata a me, il mutuo è cointestato, per escludere mia moglie dal contratto di mutuo così da poter gestire autonomamente le pratiche (surroga,estinzione...)quali sono le azioni possibili?

Devi fare un'accollo del mutuo.
Io avevo casa intestata al 70% a me e 30% a lei.

Con il notaio abbiamo fatto l'atto di cessione del suo 30% dove mi accollavo anche la sua parte di mutuo.
 
Devi fare un'accollo del mutuo.
Io avevo casa intestata al 70% a me e 30% a lei.

Con il notaio abbiamo fatto l'atto di cessione del suo 30% dove mi accollavo anche la sua parte di mutuo.

accollo anche se sono proprietario al 100%?
 
puoi fare l'accollo certo (il fatto che l'immobile sia intestato a te non vuol dire niente perchè qui si parla del debito) prendi vai dal notaio e lo fai.

Ma ovviamente se l'accollo non è LIBERATORIO, ossia la banca non ha liberato l'altra persona, allora la tua ex rimane legata nelle garanzie personali che ha dato alla banca e quindi automaticamente se va a fare un finanziamento/mutuo la cosa viene fuori.

L'ideale sarebbe fare un accollo e poi una surroga presso altra banca. Di norma si fa direttamente un mutuo di sostituzione del precedente dove appunto si fa un mutuo nuovo intestato solo a te e magari dando quei 5k in piu per finanziare spese notaio, istruttoria, ecc che vanno ripagate in quanto mutuo nuovo ove c'e' quindi chiusura e riapertura di ipoteca


ciao
 
Indietro