Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci - Pagina 7
Inflazione alta: Credit Suisse indica i settori migliori dove investire e tre azioni top pick
  L’inflazione è uno dei temi più dibattuti di questo momento dall’industria finanziaria, specie perché si teme possa rivelarsi più persistente e sostenuta del previsto. Anche in questo tipo di …
Elezioni presidente Repubblica prossimo scoglio del governo Draghi. A rischio futuro dell’Italia con fondi NGEU
Conclusa la parentesi delle elezioni amministrative, il prossimo appuntamento cruciale per la politica italiana, e soprattutto per la stabilità del governo Draghi, è l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica all’inizio …
Netflix regina dello streaming. Utili III trimestre meglio delle attese. E Squid Game si conferma gallina dalle uova d’oro
Netflix batte le stime sulla crescita dei nuovi abbonati nel terzo trimestre e annuncia di essere ancora più ottimista sui numeri del quarto trimestre, grazie al successo di Squid Game, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Biolab
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    1280092
    Citazione Originariamente Scritto da Ingegna Visualizza Messaggio
    Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma c'è gente che 40k di isee se lo sogna. Per questo ritengo sia giusto che vengano aiutate prima certe persone.
    È vero che è un cumulo familiare e piò sembrare ingiusto, ma chi ha l'isee basso non può sicuramente chiedere aiuto a nessuno, mentre chi lo ha alto probabilmente ha un familiare ceh in un modo o nell'altro può aiutare!
    in linea di massima ti do ragione, il problema è che quando ci sono queste nuove leggi è sempre la "zona grigia" che ci va di mezzo. io mi ritengo nella zona grigia, famiglia di operai emigrati dal sud italia, lavoro modesto. però il mio nucleo familiare per lo stato è composto giustamente da me, mio fratello, mia madre e mio padre, che benchè tutti operai abbiamo la nostra auto di seconda mano di proprietà per lavorare e la casa dei miei genitori...
    insomma sono d'accordo che c'è gente che è messa peggio, però non è che io sia messo meglio.
    Fine off topic

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    2479872
    Citazione Originariamente Scritto da Biolab Visualizza Messaggio
    in linea di massima ti do ragione, il problema è che quando ci sono queste nuove leggi è sempre la "zona grigia" che ci va di mezzo. io mi ritengo nella zona grigia, famiglia di operai emigrati dal sud italia, lavoro modesto. però il mio nucleo familiare per lo stato è composto giustamente da me, mio fratello, mia madre e mio padre, che benchè tutti operai abbiamo la nostra auto di seconda mano di proprietà per lavorare e la casa dei miei genitori...
    insomma sono d'accordo che c'è gente che è messa peggio, però non è che io sia messo meglio.
    Fine off topic
    Sì hai ragione, il mio appunto è molto generico e non tiene in considerazione della "zona grigia".

L'avatar di Biolab
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    1280092
    Sarei comunque curioso di sapere se qualcuno fosse andato comunque dal CAF a tentare questo ISEE
    Vediamo se chi legge questo post avrà voglia di condividere la sua esperienza

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    9843099
    Citazione Originariamente Scritto da Biolab Visualizza Messaggio
    Sarei comunque curioso di sapere se qualcuno fosse andato comunque dal CAF a tentare questo ISEE
    Vediamo se chi legge questo post avrà voglia di condividere la sua esperienza
    l'ISEE lo si porta al momento del rogito dal notaio, basta anche un'autocertificazione in cui si dichiara che non si superano i 40k, però si deve essere sicuri di questo, sennò sono sanzioni pesanti

L'avatar di Biolab
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    1280092
    Citazione Originariamente Scritto da gigios59 Visualizza Messaggio
    l'ISEE lo si porta al momento del rogito dal notaio, basta anche un'autocertificazione in cui si dichiara che non si superano i 40k, però si deve essere sicuri di questo, sennò sono sanzioni pesanti
    Sisi, il mio commento era relativo al fatto che magari qualcuno del forum ha tentato di andare ad un CAF ed ottenere un ISEE intestato solo a se stessi e non comprendendo il nucleo familiare, so che a conti fatti è impossibile, ma magari qualcuno ha trovato il cavillo sfruttabile... Boh

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Eccomi. Nulla da fare. Il caf mi ha confermato che rientra nel mio nucleo familiare anche il compagno di mia mamma. ALLUCINANTE. e lui ha investimenti importanti e tre case. Neanche ci provo a calcolarlo l ISEE. questa cosa la prenderanno in pochi. Come tutte le cose che fanno. É uscito anche un articolo del corriere della sera che conferma quanto dico io. Che vergogna.

Mutuo per i giovani, il paradosso del tetto di 40 mila euro (a famiglia): ceto medio escluso - Corriere.it

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se al nucleo familiare si fosse aggiunto mio fratello da due mesi, con contratto di lavoro attivo da due mesi, quanto va a modificare l’ISEE del nucleo familiare?
    Si calcola il suo reddito degli ultimi due mesi? Si calcola il reddito a RAL?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    3
    buongiorno a tutti, sto provando anche io a capirci qualcosa in più, secondo me l'ISEE è relativo all'anno precedente quindi se ti serve ISEE adesso secondo me lo dovrai fare in base a com'erano le cose al 31/12 dell'anno precedente, almeno credo sia così

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    55 Post(s)
    Potenza rep
    863757
    Citazione Originariamente Scritto da Bering Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, sto provando anche io a capirci qualcosa in più, secondo me l'ISEE è relativo all'anno precedente quindi se ti serve ISEE adesso secondo me lo dovrai fare in base a com'erano le cose al 31/12 dell'anno precedente, almeno credo sia così
    L'isee di quest'anno fa riferimento al 2019

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1308 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Qualcuno ha avuto notizie più precise su come si utilizza il credito d'imposta pari ad IVA con l'acquisto da costruttore e per quanto tempo dura?

Mi sembra chiaro che non avrebbe senso utilizzarlo su imposte fisse già azzerate (comprando casa da costruttore imposta di registro, catastale e ipotecaria fisse 200€ l'una vengono azzerate).
    Quindi, a meno che uno non voglia acquistare un'altra casa, l'unico modo per usare quel credito d'imposta è ridurre le imposte IRPEF.

Solo che questo credito d'imposta non è rimborsabile quindi se uno non ha passività che succede? Lo perde? Vengono comunque ridotte le tasse già pagate nell'anno precedente quindi viene comunque generato un credito d'imposta (che in pratica verrà rimborsato)?

Se è il primo caso immagino convenga chiedere all'azienda di pagare un'aliquota fissa più bassa e prendere il bonus 80€ anche senza averne diritto in modo da generare una passività artificiale e riprendersi in questo modo il credito d'imposta... Un po' come quando si cambia lavoro e non si comunicano bene i redditi e si finisce per prendere uno stipendio sulla base dei mesi lavorati al posto che sulla base del cumulo di tutti i redditi.

Se vale il caso 2 al contrario il credito non è rimborsabile nel senso che se prendi 8k annui e quindi già paghi 0 tasse non puoi utilizzare il credito perché non puoi andare in negativo sotto quel punto di vista e se pendi poco di più e facciamo caso paghi 100 di tasse e hai 1000 di credito d'imposta puoi usarne solo 100 (che però essendo tasse che hai pagato in più quell'anno dovrebbero finire nel credito d'imposta che viene rimborsato).
    Qui c'è anche l'incognita di quanto dura e se può essere utilizzato su più anni.

Non so se mi sono spiegato (in particolare la differenza tra il bonus credito d'imposta non rimborsabile e il credito d'imposta risultato del calcolo del 730 fa fare un po' di confusione visto che si chiamano entrambi crediti d'imposta).

Essendo lavoratore dipendente in generale sono a credito non a debito quindi vorrei capire se c'è un modo efficace per utilizzarlo oppure se sono destinato a perderlo

Accedi