Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci - Pagina 45
Bitcoin tra vantaggi e svantaggi, può essere ancora un valido investimento?
Il mondo delle criptovalute è stato investito di recente da un?ondata di volatilità. Il bitcoin ha sfondato al ribasso la soglia dei 30mila dollari per poi recuperare già nella giornata …
Kairos, Fugnoli: asset in Purgatorio dopo eccessi ultimi anni. Nodo inflazione: come impostare portafoglio investimenti
“La Federal Reserve promette di fare tutto quello che andrà fatto per fare scendere l’inflazione. Non si dà un limite di tempo, ma in compenso si assegna un obiettivo preciso. …
ETF tematici: ecco quelli che hanno attratto flussi anche con un mercato ribassista
Il risk-off che ha caratterizzato i mercati azionari si fa sentire anche sugli investimenti tematici con AUM in calo per gli ETF tematici, anche se crescono flussi su temi quali …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gigios59 Visualizza Messaggio
    Le banche solitamente accettano solo richieste con contratto a tempo indeterminato che sia almeno da sei mesi, ma dato che c'è la garanzia del fondo Consap potresti anche spuntarla, sempre se trovi qualche banca in quel momento con una policy accomodante a finanziarti per il 95%, sarebbe stato meglio un 80%. Per quanto riguarda la caparra devi parlarne e accordarti con il venditore. Un consiglio metti la sospensiva "salvo buon fine mutuo"
    Grazie per la risposta.
    Mi sono espresso male. Io ho indeterminato da 3 anni su 4 che lavoro e ho una continuità aziendale.
    Il discorso è che ho appena avuto una promozione che non vedrò sul cud a breve, e la prima busta paga utile con il nuovo reddito è quella di questo mese di dicembre. Mi chiedevo se questo possa bastare a prendere come riferimento il mio nuovo reddito.
    Per il 2 punto quindi consigli di fare un preliminare ad hoc in accordo con le parti per evitare di superare il 5% giusto? Grazie mille per la risposta

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    10217889
    Citazione Originariamente Scritto da mlucar Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    Mi sono espresso male. Io ho indeterminato da 3 anni su 4 che lavoro e ho una continuità aziendale.
    Il discorso è che ho appena avuto una promozione che non vedrò sul cud a breve, e la prima busta paga utile con il nuovo reddito è quella di questo mese di dicembre. Mi chiedevo se questo possa bastare a prendere come riferimento il mio nuovo reddito.
    Per il 2 punto quindi consigli di fare un preliminare ad hoc in accordo con le parti per evitare di superare il 5% giusto? Grazie mille per la risposta
    Ciao guarda che hanno esteso il termine di richiesta Consap a dicembre 2022, quindi hai tutto il tempo, non dici se hai già individuato l'immobile sennò puoi richiedere alla banca una pre-delibera al mutuo, in modo da sapere quanto è disposta a finanziarti, con questo voucher che ti rilasciano hai anche più potere contrattuale con la parte venditrice o le agenzie immobiliari. Per il punto 2 se la tua intenzione è di non superare il 5%, fai una proposta di acquisto e di conseguenza una caparra adeguata a quella percentuale, l'ultima parola comunque ce l'ha sempre il venditore

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    10217889
    Citazione Originariamente Scritto da MartyC Visualizza Messaggio
    Consiglio!venerdì ho appuntamento in banca, il costruttore non mi ha ancora fornito documenti di accatastamento secondo voi è il caso inviare richiesta consap o aspetto?
    Io ho scaricato e stampato il modulo sul sito della Consap, l'ho compilato e lo porterò già al primo appuntamento, però ho già tutti i dati catastali dell'immobile, che bisogna inserire nella domanda

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao guarda che hanno esteso il termine di richiesta Consap a dicembre 2022, quindi hai tutto il tempo, non dici se hai già individuato l'immobile sennò puoi richiedere alla banca una pre-delibera al mutuo, in modo da sapere quanto è disposta a finanziarti, con questo voucher che ti rilasciano hai anche più potere contrattuale con la parte venditrice o le agenzie immobiliari. Per il punto 2 se la tua intenzione è di non superare il 5%, fai una proposta di acquisto e di conseguenza una caparra adeguata a quella percentuale, l'ultima parola comunque ce l'ha sempre il venditore
    Ok ti ringrazio.
    Però se dovessi andare oggi a fare la pre delibera, il fatto che io non abbia ancora busta paga con nuovo reddito e di conseguenza non abbia ancora il cud aggiornato, porterebbe a calcolare la rata massima con le disponibilità su cud o mi calcolano il nuovo reddito che per ora è certificato solo dalla lettera di impegno della mia azienda che certifica che ho avuto un incremento di reddito annuale ? Il senso della domanda è per capire se devo aspettare almeno una busta paga aggiornata, o addirittura il cud aggiornato che però sarà relativo al nuovo reddito solo nel 2022, visto che il prossimo sarà relativo all’anno appena passato? Grazie mille

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    10217889
    Ok ti ringrazio.
    Però se dovessi andare oggi a fare la pre delibera, il fatto che io non abbia ancora busta paga con nuovo reddito e di conseguenza non abbia ancora il cud aggiornato, porterebbe a calcolare la rata massima con le disponibilità su cud o mi calcolano il nuovo reddito che per ora è certificato solo dalla lettera di impegno della mia azienda che certifica che ho avuto un incremento di reddito annuale ? Il senso della domanda è per capire se devo aspettare almeno una busta paga aggiornata, o addirittura il cud aggiornato che però sarà relativo al nuovo reddito solo nel 2022, visto che il prossimo sarà relativo all’anno appena passato? Grazie mille
    Le banche si basano su dati reddituali certi, non futuri, come puoi immaginare in questa valutazione la banca fa i calcoli basandosi esclusivamente sulla tutela dei propri interessi. Come vedi, oggi l’accesso al credito, non ha ampi margini discrezionali ma deve rispondere a regole “matematiche” ben precise. Questo tipo di valutazione è qualcosa che ha molto a che fare con la matematica, le equazioni, gli algoritmi mentre il margine di discrezionalità è davvero ridotto al minimo. Per questo motivo, una prima scrematura delle richieste di mutuo, spesso, viene fatta automaticamente dal sistema informatico dell’istituto di credito subito dopo l’inserimento delle prime informazioni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Le banche si basano su dati reddituali certi, non futuri, come puoi immaginare in questa valutazione la banca fa i calcoli basandosi esclusivamente sulla tutela dei propri interessi. Come vedi, oggi l’accesso al credito, non ha ampi margini discrezionali ma deve rispondere a regole “matematiche” ben precise. Questo tipo di valutazione è qualcosa che ha molto a che fare con la matematica, le equazioni, gli algoritmi mentre il margine di discrezionalità è davvero ridotto al minimo. Per questo motivo, una prima scrematura delle richieste di mutuo, spesso, viene fatta automaticamente dal sistema informatico dell’istituto di credito subito dopo l’inserimento delle prime informazioni.
    Ok, ma se dal 1 dicembre è valido il nuovo reddito, non si parla più di reddito futuro ma di reddito attuale, solo che non è presente sul cud, questo mi fa venire dei dubbi. Forse magari conviene aspettare almeno 1 busta paga e fare una pre delibera. Grazie mille

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    10217889
    Ok, ma se dal 1 dicembre è valido il nuovo reddito, non si parla più di reddito futuro ma di reddito attuale, solo che non è presente sul cud, questo mi fa venire dei dubbi. Forse magari conviene aspettare almeno 1 busta paga e fare una pre delibera. Grazie mille
    Se c'è tanta differenza tra l'attuale busta paga e quelle future ti conviene attendere, anche se la banca fosse propensa a finanziarti bisogna comunque sempre pensare a non fare il passo più lungo della gamba, nonostante il Consap non ci pensano 2 volte a portarti via la casa e a perseguirti per fartela pagare fino all'ultimo €

L'avatar di Nic Olas
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    210 Post(s)
    Potenza rep
    242681
    Devo iniziare a cercare notaio e assicurazione. Qualche consiglio? A chi potrei rivolgermi?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    57 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Ciao Riccardo_1996☺️ oggi non è stato il grande giorno??? Andato tutto bene ??

Un abbraccio

L'avatar di Riccardo_1996
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    107 Post(s)
    Potenza rep
    3435975
    Citazione Originariamente Scritto da Dajane89 Visualizza Messaggio
    Ciao Riccardo_1996☺️ oggi non è stato il grande giorno??? Andato tutto bene ??

Un abbraccio
    Ciao carissima Jessica,

Oggi purtroppo non è stato il grande giorno, lo sarà il 15 Dicembre! Purtroppo ho dovuto spostare il rogito causa la famosa delibera Consap che arriverà il 6 Dicembre purtroppo Ti aggiorno assolutamente appena rogiterò!

Un abbraccio,

Riccardo

Accedi