Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci - Pagina 2
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    3
    e per chi ha fatto un mutuo prima casa 20 giorni fa?

L'avatar di Biolab
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    1280092
    Citazione Originariamente Scritto da memar Visualizza Messaggio
    Fatta la legge, trovato l'inghippo...o forse no...come molte agevolazioni è prevista per i nuclei familiari meno ricchi (fermo restando che quella dei 40.000 non è una soglia bassa per il tipo di agevolazione). Pertanto è inutile che vi scervellate, l'ISEE va fatto indicando la residenza e lo stato di famiglia attuale, che coincide con la famiglia anagrafica ai fini ISEE. Le uniche eccezioni previste sono in alcuni casi (coniugi o coppie non conviventi, figli a carico non conviventi etc.). I caf (almeno quelli seri) per farvi la dichiarazione ISEE vogliono il certificato di famiglia e residenza altro che autocertificazione (ci sono sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci). Stessa cosa per l'età, 36 anni non compiuti nell'anno.
    Ciao memar, partendo dal presupposto che il tuo ragionamento è corretto. ci sono dei casi limite, esempio pratico mio:
    convivo con la mia ragazza, non siamo sposati ne abbiamo figli. Siamo in affitto e abbiamo un regolare contratto registrato all'agenzia delle entrate. perchè siamo in affitto? perchè siamo in attesa di finalizzare l'acquisto della casa che avverrà spero entro Settembre 2021.
    ora la residenza non l'ho spostata perchè trattasi di un affitto "temporaneo", dunque se vado a richiedere il mio stato di famiglia risulto ancora residente con i miei genitori, cosa che a livello fiscale non è più così. dunque potrò fare un ISEE separato dai miei genitori?
    Bella domanda eheh nemmeno i CAF lo sanno, nè l'agenzia delle entrate, nè i notai

L'avatar di Biolab
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    1280092
    Citazione Originariamente Scritto da kazuya Visualizza Messaggio
    e per chi ha fatto un mutuo prima casa 20 giorni fa?
    mi spiace. l'unica chance è vedere l'entrata in vigore in gazzetta ufficiale del decreto. tutto quello che è avvenuto prima di tale data non esiste per il decreto.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    9770213
    Citazione Originariamente Scritto da Biolab Visualizza Messaggio
    Ciao memar, partendo dal presupposto che il tuo ragionamento è corretto. ci sono dei casi limite, esempio pratico mio:
    convivo con la mia ragazza, non siamo sposati ne abbiamo figli. Siamo in affitto e abbiamo un regolare contratto registrato all'agenzia delle entrate. perchè siamo in affitto? perchè siamo in attesa di finalizzare l'acquisto della casa che avverrà spero entro Settembre 2021.
    ora la residenza non l'ho spostata perchè trattasi di un affitto "temporaneo", dunque se vado a richiedere il mio stato di famiglia risulto ancora residente con i miei genitori, cosa che a livello fiscale non è più così. dunque potrò fare un ISEE separato dai miei genitori?
    Bella domanda eheh nemmeno i CAF lo sanno, nè l'agenzia delle entrate, nè i notai
    La situazione non è soggetta ad interpretazioni, di fatto non rientra nella legge. La convivenza ai fini isee deve essere oltre che di fatto registrata all'anagrafe (altrimenti converrai si presterebbe a troppi sotterfugi), esistono alcune eccezioni, ma tu non rientri in queste. Nessuno ti vieta comunque di fare una dichiarazione ISEE che comunque è un'autocertificazione, se fai l'isee online nessuno ti verrà a chiedere certificati od altro. Devi sapere che sei soggetto a controlli (a campione) nel caso in oggetto potresti dover pagare le tasse che non hai pagato ed una sanzione.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    454 Post(s)
    Potenza rep
    14294537
    Citazione Originariamente Scritto da memar Visualizza Messaggio
    La situazione non è soggetta ad interpretazioni, di fatto non rientra nella legge. La convivenza ai fini isee deve essere oltre che di fatto registrata all'anagrafe (altrimenti converrai si presterebbe a troppi sotterfugi), esistono alcune eccezioni, ma tu non rientri in queste. Nessuno ti vieta comunque di fare una dichiarazione ISEE che comunque è un'autocertificazione, se fai l'isee online nessuno ti verrà a chiedere certificati od altro. Devi sapere che sei soggetto a controlli (a campione) nel caso in oggetto potresti dover pagare le tasse che non hai pagato ed una sanzione.
    L'ISEE "va indietro nel tempo" o certifica la situazione attuale?

Mi spiego meglio con un classico esempio: tizio vive da solo in affitto e, se fosse residente nella casa in affitto, avrebbe un ISEE di €30k; tuttavia non ha mai spostato la residenza e risulta quindi residente con i genitori e pertanto il suo ISEE, che tiene conto della situazione dei genitori, è di €100k.
    Tizio allora oggi va a spostare la residenza e domani il Comune accetta il cambio di residenza.

Dopodomani tizio va al CAF a fare l'ISEE: l'ISEE di tizio sarà di €30k o di €100k?

L'avatar di Biolab
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    1280092
    Citazione Originariamente Scritto da FraGiorgio Visualizza Messaggio

Mi spiego meglio con un classico esempio: tizio vive da solo in affitto e, se fosse residente nella casa in affitto, avrebbe un ISEE di €30k; tuttavia non ha mai spostato la residenza e risulta quindi residente con i genitori e pertanto il suo ISEE, che tiene conto della situazione dei genitori, è di €100k.
    Tizio allora oggi va a spostare la residenza e domani il Comune accetta il cambio di residenza.

Dopodomani tizio va al CAF a fare l'ISEE: l'ISEE di tizio sarà di €30k o di €100k?
    Da quel che ho capito io l'ISEE fa riferimento ai redditi e i possedimenti di un determinato periodo tipo anno 2019 o anno 2020 ecc.
    però lo stato di famiglia fa fede quello attualmente depositato al comune, quindi se oggi nello stato di famiglia risulti con i genitori l'ISEE comprenderà i genitori. se domani la tua residenza è stata trasferita e risulti da solo, l'ISEE verrà fatto con gli stessi redditi, ma senza i tuoi genitori.
    Attendo smentite da chi è più esperto

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    9770213
    Citazione Originariamente Scritto da FraGiorgio Visualizza Messaggio

Esiste l'ISEE corrente. Però questo tipo di ISEE (non ordinario) viene accettato solo in alcuni casi e per alcune prestazioni sociali.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

Info fattibilita' mutuo

Ciao a tutti!
    Vorrei chiedere informazioni agli esperti del forum circa la mia situazione.

Eta' : 29 anni
    Contratto : tempo indeterminato
    RAL : 25k
    Mensilita' : 14
    netto mensile : 1350euro circa
    altri finanzimenti : 366 euro mensili
    presenza di garanti : purtroppo no

Vorrei chiedere un mutuo basso, di circa 32 mila con la rata che non superi i 120euro (il valore dell'immobile e' di 40k).

Data la mia situazione vale la pena andare in banca a chiedere il mutuo oppure visto che ho altri finanzimenti importanti molto probabilmente verro' respinto?
    Quali banche conigliate al momento che offrono cifre

L'avatar di oneone
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    9352 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da simone.dell Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Vorrei chiedere informazioni agli esperti del forum circa la mia situazione.

Eta' : 29 anni
    Contratto : tempo indeterminato
    RAL : 25k
    Mensilita' : 14
    netto mensile : 1350euro circa
    altri finanzimenti : 366 euro mensili
    presenza di garanti : purtroppo no

Vorrei chiedere un mutuo basso, di circa 32 mila con la rata che non superi i 120euro (il valore dell'immobile e' di 40k).

Data la mia situazione vale la pena andare in banca a chiedere il mutuo oppure visto che ho altri finanzimenti importanti molto probabilmente verro' respinto?
    Quali banche conigliate al momento che offrono cifre
    Non credo che ci siano banche che fanno mutui per cifre così basse... Nella tua situazione devi chiedere un prestito finalizzato, se lavori da abbastanza tempo puoi chiedere un anticipo del TFR...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non sono un esperto del settore quindi potrei sbagliare ma, purtroppo, il problema dell'ISEE è l'inghippo vero e proprio per accedere al mutuo giovani. Da quello che ho capito, però, il taglio dei costi di acquisto vale a prescindere per tutti i giovani under 36.

Accedi