Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci - Pagina 15
Variante Omicron destabilizza i mercati, ma secondo Jp Morgan non è una cattiva notizia, anzi…
Niente panico. Tra le grandi case d’affari statunitensi l’arrivo inatteso della variante Omicron e la reazione decisamente nervosa dei mercati nell’ultima settimana non devono portare a una fuga dal rischio. …
Spread e tassi BTP, è Draghi Effect vs Bce? Da Le Monde fiducia totale nel premier: il giusto elettroshock per l’Italia
L’inflazione non divora solo il potere di acquisto ma, nel caso dell’Italia, anche quello che è stato battezzato come Draghi Effect sui tassi dei BTP e dunque sullo spread BTP-Bund. …
Alert su domanda per iPhone 13 manda in tilt Stm (-5%)
Seduta in balia delle vendite per il comparto tecnologico europeo, con lo Stoxx Europe 600 Technology che cede oltre tre punti percentuali. Vendite che investono anche l'italo-francese STMicrolectronics (STM) che, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Danfil87 Visualizza Messaggio
    Deliberato il 100!!! Credit agricole ci ha messo un po' ma devo dire che sono stati i più seri e coinciso ❤️
    Ciao

Sarei interessato a sapere i dettagli .. ti dispiacerebbe scrivere la percentuale di taeg del mutuo, le rate, per quanti anni, quale somma ecc ecc

Dai tuoi messaggi precedenti ho solo capito che hai chiesto 180k.

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    182419
    Ho un dubbio sulle tempistiche della richiesta di un mutuo con CONSAP.
    Ho letto che da quando si fa richiesta a CONSAP, se quest'ultima dà parere positivo al mutuo, la banca ha 90 giorni di tempo per completare le pratiche del mutuo. Ma questo cosa vuol dire? Che entro 90 giorni la banca deve approvare un mutuo? Come si lega con le date del rogito? Se ad esempio il rogito è dopo 2 mesi per richiesta del venditore, che succede? Vale comunque tutto il processo fatto oppure bisogna ripartire da zero?

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    8408 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da wht Visualizza Messaggio
    Ho un dubbio sulle tempistiche della richiesta di un mutuo con CONSAP.
    Ho letto che da quando si fa richiesta a CONSAP, se quest'ultima dà parere positivo al mutuo, la banca ha 90 giorni di tempo per completare le pratiche del mutuo. Ma questo cosa vuol dire? Che entro 90 giorni la banca deve approvare un mutuo? Come si lega con le date del rogito? Se ad esempio il rogito è dopo 2 mesi per richiesta del venditore, che succede? Vale comunque tutto il processo fatto oppure bisogna ripartire da zero?

Ringrazio anticipatamente chi mi saprà rispondere.
    Deve esserti sfuggito che in questa discussione, c'è il post #105 di Ster6 che spiega le condizioni ad oggi per avvalersi del mutuo con CONSAP.

Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    182419
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Deve esserti sfuggito che in questa discussione, c'è il post #105 di Ster6 che spiega le condizioni ad oggi per avvalersi del mutuo con CONSAP.

Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci
    Ciao e grazie per la risposta.
    Sì l'avevo letto a suo tempo l'intervento di Ster6. Ho dato per scontato che si rispettino tutti i requisiti. Infatti avevo specificato che "Ho letto che da quando si fa richiesta a CONSAP, se quest'ultima dà parere positivo al mutuo..." quindi se CONSAP dà parere positivo vuol dire come minimo aver rispettato tutti i criteri di ISEE, età, stato immobile, valore massimo del mutuo ecc.

Il mio dubbio era, mettendo che per puro caso si riescano a rispettare tutte le condizioni, CONSAP per miracolo prima o poi risponda con parere positivo. A quel punto la banca ha 90 giorni per fare cosa? Fare tutte le sue pratiche per concedere il mutuo? O bisogna anche arrivare al rogito entro questi 90 giorni?

Spero di essere stato più chiaro sul mio dubbio, nel caso provo a spiegare meglio la mia perplessità.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    8408 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    io capisco che la banca ha 90 gg. per dare corso, o meno, al mutuo alle condizioni CONSAP.
    Come scritto in quel post, CONSAP non può imporre alle banche di concedere il mutuo, la decisione ultima spetta alla banca.
    Inoltre, sempre nel post, si dice che il CONSAP sembra indicato a chi non ha fretta a rogitare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    182419
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    io capisco che la banca ha 90 gg. per dare corso, o meno, al mutuo alle condizioni CONSAP.
    Come scritto in quel post, CONSAP non può imporre alle banche di concedere il mutuo, la decisione ultima spetta alla banca.
    Inoltre, sempre nel post, si dice che il CONSAP sembra indicato a chi non ha fretta a rogitare.
    Sì CONSAP non può imporre nulla alla banca. Ma la banca prima deve chiedere a CONSAP l'approvazione e dopo che CONSAP ha dato il suo ok allora la banca può procedere con le sue valutazioni avendo la garanzia CONSAP. L'approvazione di CONSAP però ha 90 giorni di validità, è stato detto anche da altri utenti in questa discussione. Ecco volevo capire questo punto. Entro 90 giorni la banca deve comunicare a CONSAP cosa? Che il mutuo è stato approvato e valutato fattibile anche dalla banca? Io ho capito di sì, ma ho il dubbio che in questi 90 giorni bisogna arrivare anche al rogito.

Dubito che questa seconda ipotesi sia vera, ma vorrei conferme da chi ci è passato o chi ne sa.

Ovviamente grazie per le risposte che mi hai dato!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Entro 90 giorni devi rogitare, altrimenti l'approvazione di Consap scade e la banca deve ripresentare la richiesta (in pratica deve comunicare che il mutuo è stato perfezionato, per cui deve averlo erogato....)

La banca entro 90 giorni comunica a Consap il perfezionamento del mutuo garantito, o la mancata erogazione del mutuo (in tale ultimo caso la garanzia decade).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Considera che -almeno in caso di categorie prioritarie- Consap deve rispondere in 20 giorni solari da quando la domanda è stata presentata dalla banca, una volta che l'esito positivo è rientrato hai 90 gg di tempo per rogitare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Elia2019 Visualizza Messaggio
    Secondo voi ci rientrano i miei nipoti?

Situazione attuale.

Sposati da 3 anni

Lei 37 nessuna casa intestata

Lui 34 una casa intestata come prima casa

Isee sotto 40mila.
    Può lei acquistare con mutuo agevolato under 36?
    In cosa consistono i vantaggi?
    Se lei ha 37 anni non può accedere alle agevolazioni under 36, e lo stesso per lui se ha già una prima casa intestata...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    182419
    Citazione Originariamente Scritto da Bianca.a Visualizza Messaggio
    Entro 90 giorni devi rogitare, altrimenti l'approvazione di Consap scade e la banca deve ripresentare la richiesta (in pratica deve comunicare che il mutuo è stato perfezionato, per cui deve averlo erogato....)

La banca entro 90 giorni comunica a Consap il perfezionamento del mutuo garantito, o la mancata erogazione del mutuo (in tale ultimo caso la garanzia decade).
    Ok chiaro, quindi è vera la seconda opzione che paventavo e che credevo non veritiera. Mi sbagliavo.
    Grazie mille per la risposta, sei stata chiarissima.

Accedi