Mutuo giovani under 36 - confrontiamoci - Pagina 12
Revolut lancia la sua banca in Italia
Revolut rende operativa la sua licenza bancaria europea specializzata in Italia. La super app finanziaria globale con oltre 16 milioni di clienti in tutto il mondo, nella giornata di oggi …
L’Europa verso un futuro economico più stabile: ora può far gola agli investitori
Stabilità. Lo scenario futuro sull’Europa sembra avere chiaramente intrapreso questo rassicurante tipo di strada. Seppur tra le mille variabili delle sfide moderne, infatti, il Vecchio Continente è riuscito a fronteggiare …
Amazon: maxi multa dall’Ue per abuso di posizione dominante
Abuso di posizione di assoluta dominanza nel mercato italiano dei servizi di intermediazione su marketplace, che le ha consentito di favorire il proprio servizio di logistica, denominato Logistica di Amazon …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Luzern2 Visualizza Messaggio
    Il mutuo classico potete prenderlo, quello con garanzia consap in teoria no.

Non potete venderla questa casa?
    no noi vorremmo abitare in questa casa, quindi subentrerei io come cointestatario

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    8437 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky135 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Mi trovo in una situazione strana per la richiesta di un mutuo per prima casa, vi spiego la situazione:

La mia ragazza, nel 2018, ha intestato a nome suo una casa da ristrutturare. Per l'acquisto e la ristrutturazione, non avendo abbastanza liquidità, l'hanno aiutata i suoi genitori inviando soldi sul suo conto con cui lei ha pagato i lavori.

Ora, volendo restituire quei soldi ai genitori e avendo lei la casa già intestata, come si potrebbe fare per accedere ad un mutuo?
    Escludendo l'opzione di intestare il mutuo completamente a me, visto che per il valore dell'immobile non avrei i requisiti di reddito necessari.

Grazie mille in anticipo
    Dipende da quanti soldi la tua fidanzata vuole/deve restituire, perché altrimenti oltre al CONSAP, può chiedere un "tradizionale" mutuo liquidità.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    2209 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    no noi vorremmo abitare in questa casa, quindi subentrerei io come cointestatario
    Non so se ho capito bene, la casa l'hanno pagata interamente i suoi genitori cash e adesso vorreste fare un mutuo cointestato per restituire i soldi ai genitori, non per comprare una nuova casa? Se così, fate un mutuo liquidità sulla casa che verrà ipotecata. Considera comunque che sotto i 50K ormai non erogano e la casa deve avere un certo valore perchè danno solo una certa percentuale sul valore dell'immobile.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    8437 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Con il mutuo liquidità, scordati il tasso (d'interesse) prima casa.
    Ricordo CheBanca! chiedeva fino a qualche mese fa il 2%, (altre banche non sono da meno).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0
    esatto, terremmo noi la casa e restituiremmo i soldi ai genitori. La casa l'hanno pagata in totale 200k, noi vorremmo restituire tale cifra, ma siccome il mutuo liquidità non viene erogato del valore totale dell'immobile, è possibile entrando io come cointestatario della casa, richiedere due mutui liquidità (quindi uno a testa) del valore di 100k l'uno? è possibile avere due ipoteche sulla casa?
    Scusate ma sono un po' ignorante sul tema

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    8437 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    esatto, terremmo noi la casa e restituiremmo i soldi ai genitori. La casa l'hanno pagata in totale 200k, noi vorremmo restituire tale cifra, ma siccome il mutuo liquidità non viene erogato del valore totale dell'immobile, è possibile entrando io come cointestatario della casa, richiedere due mutui liquidità (quindi uno a testa) del valore di 100k l'uno? è possibile avere due ipoteche sulla casa?
    Scusate ma sono un po' ignorante sul tema
    Non credo che, come mutuo liquidità, ti possano dare quella cifra.
    Dico questo perché fino a pochi mesi fa io conoscevo soprattutto due banche disposte a dare soldi (in prestito) con quella motivazione : CheBanca! e l'altra mi sembra di ricordare fosse FINECO; la prima prestava fino al 50% dell'immobile su cui far ricadere l'ipoteca (e quindi doveva essere libero da altri gravami), la seconda, mi sembra di ricordare dava più soldi in prestito, ma comunque entrambe non davano il 100% come mi sembra di capire tu vorresti ottenere.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io vorrei segnalare 3 cose, essendo in una serie di grattacapi da fine maggio (con compromesso). Innanzitutto ho firmato un compromesso da 188000 ivato per un appartamento nuovo, vicino al centro, classe A1, box doppio, circa 100mq. Ho uno stipendio di 35000 lordi annuali più *cough cough* quindi di più, indeterminato. I punti che vorrei condividere sono:
    1) la prima richiesta di mutuo è andata a farsi friggere con BPM, perché? Il gestore non ha detto che l'IVA andasse esclusa dal mutuo (adesso lo so). Respinto per liquidità insufficiente a sostenere 3000 euro d'iva (del resto, non sapevo del fatto che andasse fuori, ho sfruttato un 3x2 di Trony per lavatrice ed asciugatrice); perlomeno hanno evitato di mettere la respinta nel CRIF, credo per sentirsi la coscienza meno sporca;
    2) ho aspettato un mese intesa vista la promozione mozzafiato, tendenzialmente, però, sono delle capre (almeno qui). Ho sentito almeno 8 filiali, rispondo con il contagocce ed ognuno la racconta come vuole, nessuno sa quali siano i parametri consap, hanno addirittura millantato il tasso a 2,3 (e no, dovrebbe essere 1), hanno millantato di un garante supplementare da aggiungere a consap e 35k di RAL non vanno bene per pagare 660 di rata (attualmente pago 500 di affitto, ho estinto l'auto per avere un rapporto rata reddito maggiore ma fino al mese scorso pagavo 350 di auto anche);
    3) una gioia, credit agricole! Ho sentito due diverse filiali ed ambedue sono state strafantastiche nel rapporto con me, ho portato avanti la richiesta e sono passate due settimane... Oggi il gestore mi ha chiesto di fretta l'isee, che sia un indizio positivo? Spero proprio di sì. In ogni caso si sono dimostrati davvero molto più seri e disponibili rispetto ad altri, spero andrà bene con loro.
    In ogni caso vorrei aggiungere che, nonostante sia stata fatta una legge interessante, l'accesso al credito al 100% è davvero ancora troppo difficile.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    8437 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Sicuro che una categoria catastale A1, rientri nel CONSAP?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Sicuro che una categoria catastale A1, rientri nel CONSAP?
    Sistemo, ho dimenticato di specificare energetica 🤦🏻*♂️

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    42 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da Danfil87 Visualizza Messaggio
    Io vorrei segnalare 3 cose, essendo in una serie di grattacapi da fine maggio (con compromesso). Innanzitutto ho firmato un compromesso da 188000 ivato per un appartamento nuovo, vicino al centro, classe A1, box doppio, circa 100mq. Ho uno stipendio di 35000 lordi annuali più *cough cough* quindi di più, indeterminato. I punti che vorrei condividere sono:
    1) la prima richiesta di mutuo è andata a farsi friggere con BPM, perché? Il gestore non ha detto che l'IVA andasse esclusa dal mutuo (adesso lo so). Respinto per liquidità insufficiente a sostenere 3000 euro d'iva (del resto, non sapevo del fatto che andasse fuori, ho sfruttato un 3x2 di Trony per lavatrice ed asciugatrice); perlomeno hanno evitato di mettere la respinta nel CRIF, credo per sentirsi la coscienza meno sporca;
    2) ho aspettato un mese intesa vista la promozione mozzafiato, tendenzialmente, però, sono delle capre (almeno qui). Ho sentito almeno 8 filiali, rispondo con il contagocce ed ognuno la racconta come vuole, nessuno sa quali siano i parametri consap, hanno addirittura millantato il tasso a 2,3 (e no, dovrebbe essere 1), hanno millantato di un garante supplementare da aggiungere a consap e 35k di RAL non vanno bene per pagare 660 di rata (attualmente pago 500 di affitto, ho estinto l'auto per avere un rapporto rata reddito maggiore ma fino al mese scorso pagavo 350 di auto anche);
    3) una gioia, credit agricole! Ho sentito due diverse filiali ed ambedue sono state strafantastiche nel rapporto con me, ho portato avanti la richiesta e sono passate due settimane... Oggi il gestore mi ha chiesto di fretta l'isee, che sia un indizio positivo? Spero proprio di sì. In ogni caso si sono dimostrati davvero molto più seri e disponibili rispetto ad altri, spero andrà bene con loro.
    In ogni caso vorrei aggiungere che, nonostante sia stata fatta una legge interessante, l'accesso al credito al 100% è davvero ancora troppo difficile.
    Ciao hai avuto novità ?

Accedi