Modalità erogazione mutuo

skiocink

Nuovo Utente
Registrato
12/3/21
Messaggi
49
Punti reazioni
1
Ciao a tutti,
se tutto va bene, a breve dovrei rogitare con BNL.
L'atto verrà stipulato presso lo studio del notaio e mi chiedo:
come arrivano sti soldi al venditore?

Il consulente BNL mi diceva di alimentare il mio nuovo C\C che poi loro avrebbero fatto un super assegnone circolare che un funzionario (forse lui stesso) porterà dal notaio.
In pratica se il venditore deve avere 150, il mutuo è 100 ed i restanti 50 li ho io sul conto, loro fanno un mega assegno da 150 e lo portano al venditore.

Per me va bene tutto, ma mia moglie si chiedeva a sua volta: possono prendere soldi dal tuo conto così senza una tua firma o ok scritto?

Grazie a chi vorrà colmare la mia ignoranza
 
Io posso dirti che nel 2018 (ultima volta che ho trattato acquisto di casa), io ho fatto emettere assegni circolari dal mio conto a mio nome; la banca (la stessa) che mi ha erogato il mutuo, ha emesso per "suo conto" (cioè dal loro conto), l'assegno con su indicata la cifra ottenuta dal mutuo.
Il tutto (i numeri degli assegni circolari), vennero diligentemente riportati dal notaio nell'atto.
 
quindi un passaggio, seppur formale me lo faranno fare in filiale per muovere sti soldi...magari la mattina stessa
 
Sempre quella volta, io ricordo che la banca chiese di sapere se il notaio preferiva l'accredito sul conto corrente oppure ricevere gli assegni circolari da fargli recapitare a mezzo corriere.
 
le strade sono due :

1) la banca fa due assegni uno di 50 e uno di 100
2) la banca fa un unico assegno di 150 (e quindi citandolo nella minuta) specificando che 'per quanto riguarda 100k derivano dal retratto del presente mutuo ecc ' e 'per quanto riguarda 50k derivano da liquidità personale dei clienti xxxxx yyyyy'

Secondo me, anche fiscalmente, meglio la prima.

L'assegno del mutuo (per banche che non hanno un'erogazione centralizzata quindi banche che emettono l'assegno NON in filiale) è un banale circolare emesso dal cc del cliente quindi se la banca vuole essere puntigliosa fino in fondo la mattina dell'atto ti fa passare in filiale prima a firmare l'emissione dell'assegno.
Se è + elastica e ti vuole agevolare emette l'assegno in tua assenza e ti fa firmare la contabile appena ti vede dal notaio.

Spero di averti chiarito


ciao
 
Ciao a tutti.. utilizzo questo topic perchè non ho ancora l'autorizzazione per creare un nuovo argomento ma è molto simile..
Domani rogitiamo!
immobile valore acquisto 296000-
mutuo concesso 206000-
anticipi versati nel preliminare 25000
E fino a qui nulla sfugge.. in senso che dovrò pagare al rogito dal mio conto la differenza di 65000euro.
Domanda.. le spese d'istruttoria, perito, imposta sostitutiva, polizza incendio obbligatorio ... come e quando li pago? :D
 
Ciao a tutti.. utilizzo questo topic perchè non ho ancora l'autorizzazione per creare un nuovo argomento ma è molto simile..
Domani rogitiamo!
immobile valore acquisto 296000-
mutuo concesso 206000-
anticipi versati nel preliminare 25000
E fino a qui nulla sfugge.. in senso che dovrò pagare al rogito dal mio conto la differenza di 65000euro.
Domanda.. le spese d'istruttoria, perito, imposta sostitutiva, polizza incendio obbligatorio ... come e quando li pago? :D
Domani scoprirai che la banca ha detratto le spese delle voci evidenziate, dal totale del mutuo concesso.
 
Indietro