Problema post stipula Avvera

nearby

Can We Have Everything Louder Than Everything Else
Registrato
24/5/15
Messaggi
12.600
Punti reazioni
788
Ciao a tutti, avrei bisogno di info su un problema particolare (e pure da riderci sopra se non fosse che ci sono di mezzo i soldi) capitato per l'ennesima volta con Avvera (Credem a dire il vero).

Mio fratello, come già scritto nell'altro thread tempo fa, dopo aver fatto con consulente Avvera il tutto, ha stipulato sett. scorsa davanti al notaio, quindi fatto tutto, atto già firmato davanti al notaio, banca che paga il venditore e tutto ciò che ne consegue.

E qui arriva il bello.

La banca gli chiede di presentarsi il giorno dopo in filiale per le solite pratiche da firmare per il conto, assicurazione ecc. ecc. e il direttore gli chiede la copia contabile dell'avvenuta estinzione di un finanziamento con findomestic, cosa che non ha effettuato perchè non era negli accordi e non era nemmeno trascritto nel pies.

Il direttore dice che se non paga entro un mese salta tutto.

Ma può saltare un atto già firmato davanti al notaio, soldi versati, oppure può eventualmente la banca bloccare la trascrizione dell'atto che farà il notaio (o che ha già fatto?) presso ag. delle entr.?

Ringrazio il cielo di non aver più bisogno di fare mutui o acquisti tramite banche. :asd:
 
Credo siano minacce campate in aria.
Io per ripicca farei pure recesso delle assicurazioni che eventualmente ti hanno fatto fare in caso morte invalidità.
 
No no, io non ho firmato niente, non è roba mia :D

Comunque si, anche io gli ho detto che per me è una specie di minaccia buttata li dal direttore, oltretutto con atto già firmato davanti al notaio.

Ma si può recedere dalle assicurazioni collegate al mutuo?
 
No no, io non ho firmato niente, non è roba mia :D

Comunque si, anche io gli ho detto che per me è una specie di minaccia buttata li dal direttore, oltretutto con atto già firmato davanti al notaio.

Ma si può recedere dalle assicurazioni collegate al mutuo?

Assolutamente si.
C'è un thread dedicato.
Chiaramente va fatto entro 30gg dalla stipula. Restituzione integrale.
Anche dopo i 30 giorni si può fare (vedi surroga o estinzione anticipata), ma in questo caso entrano in gioco calcoli che fanno le banche che spesso sono particolarmente penalizzanti.
 
Assolutamente si.
C'è un thread dedicato.
Chiaramente va fatto entro 30gg dalla stipula. Restituzione integrale.
Anche dopo i 30 giorni si può fare (vedi surroga o estinzione anticipata), ma in questo caso entrano in gioco calcoli che fanno le banche che spesso sono particolarmente penalizzanti.

Adesso dopo le tue parole gli ho paventato l'idea di recedere dalle polizze (mi dice che son 2 addirittura) e mi fa presente che per una delle 2 ha dovuto sottoscrivere un finanziamento personale per pagare una polizza (??)... può recedere anche da quella?

Io veramente sono basito, a parte che si è fatto fottere bellamente ma posso capirlo, giovane, voglioso di fare sto benedetto mutuo, però che massacro tra interessi, contanti che se ne vanno in un amen e 25 anni di cappio al collo.

Io ricordo che quando feci il mio non firmai nessuna assicurazione, mi accollai una parte di fondiario che aveva già stipulato l'impresa e via cosi per 30 anni. Ma spese accessorie quasi nulle se non tasse e notaio.

Comunque, si può recedere anche da un finanziamento personale erogato esclusivamente per pagare l'assicurazione?

Intanto grazie per la consulenza... ;)
 
Comunque, si può recedere anche da un finanziamento personale erogato esclusivamente per pagare l'assicurazione?
Certamente. Anzi credo sia d'obbligo. (chissà che tassi avranno applicato sul finanziamento..)
Una volta estinta la polizza ti restituiscono i soldi e con quei soldi estingui il finanziamento.
Chiaramente la banca farà minacce e metterà ostacoli di ogni tipo. Ma è un tuo diritto. Quello che conta è fare disdetta regolare entro i giorni indicati da legge.
 
Guarda non voglio certo difendere avvera (che poi è credem) ma conosco molto bene per varie vicessitudini la loro realtà.
Per questo ti dico 2 cose :

1) Se dovevi davvero chiudere un prestito (ossia se la delibera era subordinata) vai tranquillo che te lo avrebbero fatto chiudere ANTE atto. E se non davi dimostrazione di averlo chiuso NON ti avrebbero mai fatto stipulare, ed è normale che sia così (addirittura attendono aggiornamento banche dati in questo caso quindi i magheggi da mediatore non possono essere fatti). Questo è così ed è impossibile il contrario.
2)quello che ti dice il direttore è ridicolo perchè gli eventuali subordini non devono essere da lui verificati in quanto avvera ha un centro stipule a parte che è quello che avrebbe fatto i controlli di cui al punto 1 e non ti avrebbe fatto stipulare. Il direttore non deve controllare niente, uno perchè non sa cosa controllare, e due perchè è già stato tutto controllato e lo sa pure lui.
3) lascia sta il pies che non c'entra assolutamente niente con quello che dici, il mutuo una volta stipulato non può essere messo di certo a rientro ma figuriamoci. Nella minuta sta scritto tutto per cui la banca può mettere a rientro e risolvere il contratto che banalmente è il non raggiungimento del primo grado di ipoteca utile (cosa del tutto normale). Altre banche mettono nei capitolati come risoluzione il fatto di aver dato informazioni false e/o documenti falsi ma ad esempio credem questo non lo scrive. E cmq nessuna banca finchè paghi ti verrà mai a rompere le balle ovviamente.
4) fare un finanziamento in credem per finanziare una polizza è assolutamente contrario alla policy della banca (giustamente) e ti bloccherebbe la stipula. Considera poi che in credem nessun prestito può mai essere autorizzato dalla filiale, MAI. Quindi mi dirai come hanno fatto allora? bene c'e' un prodotto che è in autonomia di filiale che è semplicemente riversare il plafond della carta di credito sul conto e poi ripagare con rata preimpostata quindi vedrai che SICURAMENTE ha una carta di credito credem tuo fratello. E quindi basta che metta rimborso a saldo e il mese dopo paga tutto.
Ecco QUESTA la può avere autorizzata il direttore, qui si. E quindi non c'e' nessuna correlazione con la polizza, non è un pfinalizzato come fanno altre banche
5) il fatto si è fatto fregare ecc lascia il tempo che trova, di sicuro uno se fa un mutuo al 90% non è un mutuo al 50% e poi è chiaro che uno se un mutuo non lo fa risparmia di sicuro
 
Intanto grazie, sopratutto da mio fratello :asd: ...... si è già attivato per recedere da tutto quel che può, rimane l'interrogativo del perchè il giorno dopo la stipula la banca gli abbia chiesto di chiudere un finanz. arrivando a minacciare l'esito. Per quale motivo? Se ha passato la delibera qual'è il problema?:mmmm:
 
Intanto grazie, sopratutto da mio fratello :asd: ...... si è già attivato per recedere da tutto quel che può, rimane l'interrogativo del perchè il giorno dopo la stipula la banca gli abbia chiesto di chiudere un finanz. arrivando a minacciare l'esito. Per quale motivo? Se ha passato la delibera qual'è il problema?:mmmm:

ti ripeto anche se fosse stata una delibera subordinata (quindi con richiesta estinzione prestito) finchè tuo fratello non avesse dimostrato di averlo estinto la banca non avrebbe mandato la minuta al notaio e quindi banalmente non vi sareste potuti trovare dal notaio.

Se eravate li era perchè la banca aveva già autorizzato la stipula e quindi visionato il tutto. Eccezionalmente possono essere emessi mutui deliberati con subordini da verificare in stipula ma sono cose tipo vendo estinguo il mutuo che ho e ricompro lo stesso giorno..dove per esempio ovviamente non può essere verificata a monte l'estinzione del mutuo perchè appunto vendi e ricompri e quindi va verificata in atto. Ma anche qui se il subordine non è soddisfatto il procuratore non firma l'atto e quindi tutti a casa.

Sulle polizze bah vedi quello che è di solito le loro costano poco rispetto ad altre banche e sono anche abb valide; io non ce l'ho con le polizze a prescindere specie se non sono troppo care.
E cmq hai 60gg di tempo come scritto nel pid per recedere dal momento del pagamento della polizza che è quindi il giorno di stipula del mutuo.


Cmq fattela raccontare meglio da tuo fratello perchè ci sono delle cose che non mi tornano e mi sembrano troppo strane ecco....


Ciao
 
ti ripeto anche se fosse stata una delibera subordinata (quindi con richiesta estinzione prestito) finchè tuo fratello non avesse dimostrato di averlo estinto la banca non avrebbe mandato la minuta al notaio e quindi banalmente non vi sareste potuti trovare dal notaio.

Appunto dico che mi piacerebbe sapere il motivo di questa uscita... è abbastanza inconcepibile.

Se eravate li era perchè la banca aveva già autorizzato la stipula e quindi visionato il tutto. Eccezionalmente possono essere emessi mutui deliberati con subordini da verificare in stipula ma sono cose tipo vendo estinguo il mutuo che ho e ricompro lo stesso giorno..dove per esempio ovviamente non può essere verificata a monte l'estinzione del mutuo perchè appunto vendi e ricompri e quindi va verificata in atto. Ma anche qui se il subordine non è soddisfatto il procuratore non firma l'atto e quindi tutti a casa.

Sulle polizze bah vedi quello che è di solito le loro costano poco rispetto ad altre banche e sono anche abb valide; io non ce l'ho con le polizze a prescindere specie se non sono troppo care.
E cmq hai 60gg di tempo come scritto nel pid per recedere dal momento del pagamento della polizza che è quindi il giorno di stipula del mutuo.


Cmq fattela raccontare meglio da tuo fratello perchè ci sono delle cose che non mi tornano e mi sembrano troppo strane ecco....


Ciao

Non penso mi abbia raccontato fregnaccce, non ha nessun interesse a denigrare il sistema, né io né lui siamo nel settore quindi non è che cercasse una qualche vendetta, non c'è proprio niente che possa ricondurre ad una motivazione parallela nel cercare acredine nei confronti delle banche, oltretutto, nonostante questo siparietto che lo ha fatto tremare per un paio di gg., rimane contentissimo di aver chiuso la questione anche se un minimo di dubbio gli è rimasto.
La sua paura è che la banca possa interferire, in combutta col notaio, affinché riescano a modificare l'atto prima della naturale trascrizione presso l'agenzia delle entr. in caso di mancata estinzione, ma su questo mi sono sentito di rassicurarlo sulla impossibilità di modificare un atto notarile.

Il bello è che chiede a me ma io ne so meno di lui... :asd:

Comunque grazie ancora.. ;) (sabato lo vedrò di persona e vedrò di farmi fare una lista dettagliata degli eventi)
 
Uppo questa discussione giusto per una precisazione dopo che sabato scorso ho incontrato el mé fradèl a Bologna e ho chiesto lumi.

Ribadisco e confermo la veridicità di ciò che ho scritto precedentemente, è vero che il direttore lo ha minacciato di far saltare tutto se non estingue un finanziamento.

Ma c'è un "ma".... mi spiace aver inserito Credem e Avvera nella discussione ma non sono loro gli imputati, io ero rimasto a loro invece dopo alcune vicissitudini ha cambiato banca, che in effetti ha erogato senza problemi l'importo, ma gli ah creato quel problema. La banca è BNL, agenzia del "centro italia", di più non posso dire anche perchè non lo so nemmeno io. :asd:

Quindi scuse ad Avvera e Credem.:yes: , tirata di orecchie a BNL (che però gli ha risolto un bel problema, quindi pure mio fratello che non rompa troppo le palle)
 
Indietro