Mutuo casa ! Disperazione...

sam984

Nuovo Utente
Registrato
3/9/09
Messaggi
392
Punti reazioni
2
Buonasera !
Premetto che sono assolutamente ignorante in tema! Sempre stato in affitto , vorrei finalmente fare il grande passo ma non so da dove iniziare !!!

Vi scrivo un po' di dati , magari vi sono utili..
37 anni , lavoratore dipendente da 16 anni presso s.p.a. Molto rinomata nel commercio .
Full time , stipendio circa 1300 euro .
Ho un prestito per un auto per 7 anni di 199 euro mese .
Ho mia madre a carico .

Potrei avere delle possibilità ?! Magari per un mutuo da 100k euro massimo ?!
Premetto che vorrei includere le varie spese ( notaio , agenzia ecc )
Veramente scusatemi L ignoranza :'(
 
Buonasera !
Premetto che sono assolutamente ignorante in tema! Sempre stato in affitto , vorrei finalmente fare il grande passo ma non so da dove iniziare !!!

Vi scrivo un po' di dati , magari vi sono utili..
37 anni , lavoratore dipendente da 16 anni presso s.p.a. Molto rinomata nel commercio .
Full time , stipendio circa 1300 euro .
Ho un prestito per un auto per 7 anni di 199 euro mese .
Ho mia madre a carico .

Potrei avere delle possibilitÃ* ?! Magari per un mutuo da 100k euro massimo ?!
Premetto che vorrei includere le varie spese ( notaio , agenzia ecc )
Veramente scusatemi L ignoranza :'(
Faresti un passo mooooolto lungo, ti conviene di finire di pagare l'auto, mettere da parte qualche risparmio per avere un LTV all'80% e per le spese accessorie.Ma in affitto si stá cosí male?
 
La rata da 200 euro/mese è ostativa alla richiesta di mutuo di quell'importo (per una questione di rapporto rata/reddito)

Sul fatto di includere TUTTE le spese, è un sogno ad occhi aperti che fanno in molti... ma rimane un sogno! :(
 
:'(
Per un auto rimango bloccato 7 anni ...
Peccato :(

In affitto si sta male? È che sembra di regalare soldi in eterno
 
:'(
Per un auto rimango bloccato 7 anni ...
Peccato :(

In affitto si sta male? È che sembra di regalare soldi in eterno

quindi sei in affitto con tua madre?
hai/avete una somma da poter anticipare?
il budget per la casa sarebbe di 100k?
 
:'(
Per un auto rimango bloccato 7 anni ...
Peccato :(

In affitto si sta male? È che sembra di regalare soldi in eterno
Sulla parte evidenziata : non è che ottenendo un mutuo al 100%, magari per 30 anni, non "regali" nulla alle banche ed allo Stato.
 
Però è tua no?
No veramente vorrei capire

È tua si, ma non è che è gratis.
Ci sono ad esempio le spese straordinarie (es tetto, facciate, ecc).
C'è da dire poi che non avere risparmi dopo 16 anni di lavoro e auto a rate significa che già ora arrivi a fine mese a stento. Credi che una banca possa mutuare con questo rischio?
 
Però è tua no?
No veramente vorrei capire

ovvio avere una prima casa è cosa giusta, se non ci dai dettagli stiamo parlando del nulla.
hai solo 1300 di reddito complessivo? tua madre non percepisce alcuna entrata?
zero risparmi da parte? la vettura da 15.000 euri è indispensabile?
 
Però è tua no?
No veramente vorrei capire

Hai idea di quanto ti costa quel poter dire "è mia"?
(per dire, finchè sei in affitto, eventuali spese condominiali straordinarie - ed alcune possono essere anche di "seria" entità - non ti riguardano affatto, cosa che invece dovresti fartene carico avendone la proprietà).

Insomma io dico che è da valutare bene il fatto che ottenere quella proprietà è frutto di probabili rinunce ad altro; puoi obiettarmi che "un domani sarà di mio figlio" : anche qui chi stabilisce cosa è meglio lasciare ad un figlio?
Una casa?
O forse - ad esempio - la possibilità di averlo fatto studiare in scuole "blasonate", (ovviamente se il ragazzo è promettente nello studio, altrimenti non serve), cosa che, viceversa si vedrebbe precludere se quei soldi servono per pagarci il mutuo della casa che "un domani resterà a lui".

E bada, che questo discorso lo sta facendo uno che l'impegno per acquistare casa l'ha fatto e lo continua a fare, questo per dire di non interpretare questo mio come quello della "solita volpe che non arriva all'uva...." : ho solo cercato di provare ad allargare l'orizzonte delle valutazioni da fare.
 
Si dopo 16 anni ho 18k euro da parte e se do come anticipo questi come vado avanti ?!

Si una rata da 200 euro mese

15k euro l'auto inclusi interessi

Reddito solo io , mia madre tra tre anni percepirà la sociale .

Arrivo a fine mese dignitosamente...
Pago 500 di affitto
 
È tua si, ma non è che è gratis.
Ci sono ad esempio le spese straordinarie (es tetto, facciate, ecc).
C'è da dire poi che non avere risparmi dopo 16 anni di lavoro e auto a rate significa che già ora arrivi a fine mese a stento. Credi che una banca possa mutuare con questo rischio?

Quindi il mutuo solo per ricchi ?
No non ho capito .
 
Quindi il mutuo solo per ricchi ?
No non ho capito .

Bah semplicemente il mutuo è per persone ben informate e coscienti.
Poi ti stupirà ma solitamente i veri ricchi stanno in affitto (in case di lusso ovviamente).
Di contro conosco persone costrette a vivere in un tugurio umido di 40mq, che dopo 15 anni di mutuo devono ancora pagare quasi interamente.
Ricorda che se per qualsiasi motivo non puoi pagare ti tolgono la casa e ti pignorano tutto quello che hai.
Visto che hai la responsabilità di una persona anziana è una cosa che devi valutare.
Ps la pensione sociale non viene considerata minimamente nel calcolo della fattibilità di un mutuo.
 
Mi avete chiesto più informazioni dettagliate per questo ho citato la futura pensione di mia madre .

Comunque una delle poche certezze ( facciamo corna) è il mio lavoro .

Detto questo scusami ma anche se non posso pagare l'affitto mi sfrattano .

Vabbè ma detto questo . Quindi infattibile un mutuo con i dati che vi ho sottoposto ?
Grazie
 
Guarda per tagliare la testa al toro, potresti fare così:
Vai in banca e richiedi una pre-delibera di mutuo. Loro valutano i tuoi redditi e se sei mutuabile ti rilasciano un certificato che vale un tot di mesi in cui viene indicato l'importo massimo che ti possono dare come mutuo nel caso trovi una casa di tuo interesse.
Così ottieni :
1)sapresti quale è il tuo budget
2)risparmi tempo nel caso trovi casa
3)avresti maggiore sicurezza della tua mutualità anche se la carta scade
 
Con i dati che hai fornito sostanzialmente impossibile.
Unica speranza forse un LTV 50%, ma da come hai detto non hai una capacità di risparmio elevatissima causa affitto.
 
veramente con uno stipendio di 1.3.k e solo una rata di 200€ non si riesce ad avere un mutuo di 100k?
 
veramente con uno stipendio di 1.3.k e solo una rata di 200€ non si riesce ad avere un mutuo di 100k?

Mi sembra che non avete mai avuto a che fare con le banche, stà chiedendo un mutuo al 100% in più anche il finanziamento dell'agenzia e del notaio, ciliegina sulla torta ha in corso rate da 200€ ancora per 7 anni.Ma se malauguratamente perde il lavoro la banca come recupera il credito?
 
Leggevo qualche tempo fa del mutuo Consap. Forse c'era un 3D sul forum da qualche parte.
Non ho idea di come funzioni, ma mi pareva di capire che si tratta di un mutuo agevolato.
Magari qualcuno sa aggiungere qualcosa.
 
Indietro