Mutuo casa ! Disperazione... - Pagina 6
Bitcoin e il sogno Amazon durato un giorno. La view e l’analisi tecnica (anche sull’Ethereum) di IG
Si sgonfiano, ma solo in parte, le quotazioni delle criptovalute. La smentita ufficiale di Amazon, dopo le speculazioni su un suo presunto interesse a entrare nel mondo delle criptovalute, magari …
Investimenti e la difficile gestione di cospicue eredità: i Millennial più propensi ad affidarsi a consulenti finanziari
Tre quarti degli investitori Millennial italiani desiderano espandere le loro conoscenze in materia di investimento e quasi un quarto indica che il proprio bisogno di consulenza finanziaria è aumentato negli …
Tutto dipende dalla Fed: gli strategist rimangono bullish per prossimi trimestri, tra i settori rimane alto l’appeal dello ‘stay-at-home’
Nonostante gli elevati ritorni dei mercati, l’economia globale non si è ancora completamente riaperta e più della metà (57%) degli strategist prevede che ci vorranno altri sei/nove mesi perché il processo di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    5 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Wally6 Visualizza Messaggio
    direi nessuna possibilità con un reddito di 8K€ e 11K€.
    Ma sono lavori full time?
    Si sono lavori full time, settore:aviazione civile. Nell ultimo anno abbiamo lavorato davvero poco come si può immaginare... La compagnia ha rinnovato da poco la sod(che fra l altro percepisco solo io, la mia compagna invece percepisce a conti fatti metà stipendio) fino a marzo 2022 anche se voci di corridoio dicono che la sospenderà almeno per il mese di agosto in cui si spera quindi di ricevere uno stipendio "pieno". La consulente dice che visti i redditi da CU bassi, dovrebbe integrare la pratica con le buste paga(che come ho spiegato precedentemente fanno salire il reddito dato che sono presenti voci "tax free" non conteggiate nei redditi).

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1417 Post(s)
    Potenza rep
    21386724
    Citazione Originariamente Scritto da Hank13 Visualizza Messaggio
    Si sono lavori full time, settore:aviazione civile. Nell ultimo anno abbiamo lavorato davvero poco come si può immaginare... La compagnia ha rinnovato da poco la sod(che fra l altro percepisco solo io, la mia compagna invece percepisce a conti fatti metà stipendio) fino a marzo 2022 anche se voci di corridoio dicono che la sospenderà almeno per il mese di agosto in cui si spera quindi di ricevere uno stipendio "pieno". La consulente dice che visti i redditi da CU bassi, dovrebbe integrare la pratica con le buste paga(che come ho spiegato precedentemente fanno salire il reddito dato che sono presenti voci "tax free" non conteggiate nei redditi).
    Mi spiace ma ti sta illudendo. Non si conteggiano le voci fuori dallo stipendio base.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    293 Post(s)
    Potenza rep
    3539514
    Io personalmente con una situazione del genere l'indebitarmi per una casa è proprio l'ultima cosa che penserei di fare.
    Una situazione del genere è l'anticamera di chiusure / licenziamenti / cessione di ramo d'azienda.
    Anche in una situazione normale bisogna sempre tenersi in una posizione da poter avere margine di poter pagare il mutuo anche in caso di perdita di lavoro nel mentre si cerca altro.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    2479872
    Salve a tutti vorrei chiedere un parere ai più esperti, io e la mia compagna vorremo tanto acquistare la nostra prima casa, abbiamo necessità di un trilocale e nella zona in cui stiamo non si trova nulla(che non sia da ristrutturare a meno di 170k). La situazione può essere riassunta così:
    -Entrambi under 35 con contratto a tempo indeterminato dal 2017
    -nessun prestito da ripagare
    -Io in solidarietà dall'anno scorso e probabilmente anche sino a marzo 2022, lei no ma guadagna meno di me.
    -Redditi da ultima CU 2020 8k e 11k - molte voci presenti in busta paga non finiscono però nella CU e conteggiando anche quelle si arriva a 12k e 20k
    -da parte 20k da usare per agenzia, banca, tasse, notaio e arredamento(se rimane qualcosa)
    Ci sono possibilità di richiedere un 100% con CONSAP? abbiamo fatto una chiaccherata con una consulente unicredit che ci ha detto che non ci dovrebbero essere problemi ma è stata molto sbrigativa, quasi come se non avesse molta voglia di spiegarci come, quanto e perchè e non ha nemmeno voluto visionare la documentazione che avevamo portato e ci ha detto di tornare quando avremo già individuato l'immobile...
    Missione suicida o c'è una minima possibilità?
    Secondo me non è il caso, considerando anche il fatto che nessuna banca darebbe un mutuo.
    Io temporeggerei fintantoché la situazione non si calma e si alzano i redditi, poi proverei a fare il passo.
    Ma devi essere sicuro.
    Con i mutui non si scherza: un affitto puoi in qualche modo rimodularlo (cambiando casa, ricontrattando, "abbandonandola" facendosi ospitare da qualcuno). Con i mutui invece non si scappa! Non basta "al massimo la banca si prende la casa", perché poi, se un giorno finirà all'asta e non usciranno tutti i soldi rimanenti del capitale, dovrai comunque dargli quella differenza di tasca tua.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    vorrei dare il mio contributo per quanto è possibile in quanto anche io sono fermo da febbraio 2020 causa pandemia.
    35enne, Dipendente di una grande compagnia dell'aviazione civile a tempo indeterminato da 9anni-
    Come in molti settori anche la nostra ha il primo rigo della busta paga "standard" e molte voci aggiuntive che vanno a raddoppiare la bustapaga.
    Io e la mia compagna (lavoratore a tempo determinato) siamo stati in 3 istituti bancari per ottenere un mutuo- valore immobile 296000 / richiesta mutuo 206000.
    opzione 1: BNL dove ho il mio conto principale- appena hanno visto la situazione di cassa integrazione non mi ha degnato 5 minuti.
    opzione 2: Credit Agricole dove non abbiamo nessun cc e mai stati clienti - difficoltà anche a prendere l'appuntamento per una verifica preliminare.
    opzione 3: ISP dove ho un conto "morto" da anni e la mia compagna ha un cc con loro con un bancomat associato.
    Ebbene, sarà la politica del ISP o siamo stati particolarmente simpatici ma alla fine ci hanno deliberato in tempi record (25gg).
    1. Per quanto riguarda le voci fuori primo rigo della busta paga, lo hanno tenuto conto in quanto è stato dimostrato che sono voci ricorrenti dall'inizio del rapporto di lavoro.
    2. Situazione della cassaintegrazione, hanno tenuto conto della situazione emergenziale e la solidità della compagnia per cui lavoro.
    3. Situazione lavorativa a tempo determinato della mia compagna, non lo hanno valutato negativamente tenuto conto la continuità senza interruzione (all'epoca ricercatrice nell'ambito sanitario/medico).

Se posso dare un consiglio, ovviamente solo in base alla mia personale esperienza.. prendi un appuntamento con vari istituti e mentre descrivi la situazione attuale studia la reazione del consulente e/o direttore di turno... Nel mio unico caso, ho capito che molto dipende dalla valutazione della filiale e seguire il loro consiglio senza mai forzare la mano.. es: se il consulente non vede la fattibilità, non insistere mai ma se ti da una speranza di fattibilità, prova

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gigios59 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo solo per quanto riguarda l'individuazione dell'immobile. La banca dice che devi già aver trovato la casa per iniziare l'istruttoria per il mutuo. Le agenzie immobiliari invece prima dell'uscita per visionare le case vuole la delibera ad erogare della banca
    la chiamano "pre-delibera" o delibera in base alla verifica reddituale. Esempio ISP lo chiama "mutuo in tasca" utile se hai una agenzia di mezzo..

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Wally6 Visualizza Messaggio
    Mi spiace ma ti sta illudendo. Non si conteggiano le voci fuori dallo stipendio base.
    Lavoro anche io per una compagnia aerea dell’aviazione civile e posso confermare che regolarmente il mio stipendio netto annuale è circa il doppio del reddito annuale lordo riportato nel CUD.
    Gran parte dello stipendio contrattuale corrisposto mensilmente partecipa per l’imponibile fiscale solo al 50% (quindi a tutti gli effetti il 50% è tax free), senza contare diarie (non tassate) e indennità varie anch’esse imponibili solo al 50%.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1417 Post(s)
    Potenza rep
    21386724
    Citazione Originariamente Scritto da riccardoc Visualizza Messaggio
    Lavoro anche io per una compagnia aerea dell’aviazione civile e posso confermare che regolarmente il mio stipendio netto annuale è circa il doppio del reddito annuale lordo riportato nel CUD.
    Gran parte dello stipendio contrattuale corrisposto mensilmente partecipa per l’imponibile fiscale solo al 50% (quindi a tutti gli effetti il 50% è tax free), senza contare diarie (non tassate) e indennità varie anch’esse imponibili solo al 50%.
    Magari il vs. settore di nicchia li conteggiano perchè effettivamente è proprio costante del lavoro, rispetto ad altri lavori che prendono queste "trasferte" seppur in maniera costante senza carattere di normalità intrinseca della mansione.

Detto ciò, 8K e 11K, anche se diventassero il doppio, è veramente il limite della sussistenza.

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2816 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Il calcolo, la banca lo fa da CUD... stop!

Già detto e riscritto più volte... sorry!

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    9770213
    Alcune banche tengono conto delle trasferte e delle indennità, visto che cmq siete nei trasporti quindi si può ipotizzare che siano entrate costanti. Se la tua compagnia è solida, rivolgiti ad ISP oppure Unicredit.

Accedi