Mutuo prima casa Draghi

Asilest

Nuovo Utente
Registrato
8/3/19
Messaggi
89
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, penso che questo argomento possa interessare e anche io avrei una domanda banale a riguardo. Alla luce di quanto approvato dal CDM ieri e leggendo il testo vedo che per richiedere le varie agevolazioni bisogna avere un ISEE inferiore ai €30k. La mia domanda è: dovendo fare io un mutuo cointestato ovviamente il requisito dell'ISEE deve essere rispettato da entrambi per usufrurie delle nuove agevolazioni?
 
Da quello che leggo si, ma non ho capito da quando è in vigore e non trovo nulla sulla gazzetta ufficiale, qualcuno ha notizie.
 
anche io sono interessato a questo argomento ma online si trova davvero poco e poco dettagliato.
 
Ne approfitto anche per chiedere se qualcuno può spiegarmi nel pratica cosa implica la garanzia statale all'80%. Immagino voglia dire che la banca non deve chiedermi altri garanti o altre ipoteche perché per l'80% del capitale sono garantito dallo stato.
Ma quindi la banca ha comunque ancora libertà di scegliere se erogate mutuo a 89,90 o 100%?
 
buongiorno, qualcuno può aiutarmi a chiarire questo punto... "Il credito d' imposta puo' essere portato in
diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle
successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati
dopo la data di acquisizione del credito, ovvero puo' essere
utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone
fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare
successivamente alla data dell'acquisto; puo' altresi' essere
utilizzato in compensazione ai sensi del decreto legislativo 9 luglio
1997, n. 241. Il credito d'imposta in ogni caso non da' luogo a
rimborsi."

Io sono un lavoratore statale, compro casa da costruttore e devo pagare 10 mila euro di iva.... Questi 10 mila euro praticamente mi rientrano tutti? non capisco

grazie mille e scusate l'ignoranza:wall:
 
ma i requisiti per accedere a questi fondi quali sono? Una coppia uno con un lavoro a tempo indeterminato e l'altro con un contratto a tempo determinato di circa 2.5k al mese in due hanno i requisiti per accederci?
 
Ne approfitto anche per chiedere se qualcuno può spiegarmi nel pratica cosa implica la garanzia statale all'80%. Immagino voglia dire che la banca non deve chiedermi altri garanti o altre ipoteche perché per l'80% del capitale sono garantito dallo stato.
Ma quindi la banca ha comunque ancora libertà di scegliere se erogate mutuo a 89,90 o 100%?

Praticamente è tutto come prima,sopra al 79% di LTV solite garanzie e assicurazioni
 
Praticamente è tutto come prima,sopra al 79% di LTV solite garanzie e assicurazioni

Scusami quindi cosa cambia? Se voglio mutui>80% non riesco ad ottenerlo a condizioni migliori che senza intervento dello stato? Nel mio caso poi il mio reddito è abbastanza buono, è la liquidità iniziale che non vorrei spendere per l'anticipo ma magari per arredamento o altro perché non è tanta
 
Scusami quindi cosa cambia? Se voglio mutui>80% non riesco ad ottenerlo a condizioni migliori che senza intervento dello stato? Nel mio caso poi il mio reddito è abbastanza buono, è la liquidità iniziale che non vorrei spendere per l'anticipo ma magari per arredamento o altro perché non è tanta
Lo stato non copre il restante 20%, ragion per cui la banca chiede un garante o assicurazioni per il restante finanziamento
 
Grazie mille per la risposta, ma consap non vincola la banca a non chiedere altre forme di garanzia (firme, ipoteche, assicurazioni,...) oltre a quella statale?
 
Grazie mille per la risposta, ma consap non vincola la banca a non chiedere altre forme di garanzia (firme, ipoteche, assicurazioni,...) oltre a quella statale?

Draghi era partito in quarta dicendo che anche un giovane che avesse un contratto di lavoro atipico avrebbe potuto accedere a un finanziamento con garanzia al 100%.Poi gli avranno detto ma sdrogheggi anzi sDragheggi e è rimasto tutto come prima o quasi:D:D:D
 
Grazie mille per la risposta, ma consap non vincola la banca a non chiedere altre forme di garanzia (firme, ipoteche, assicurazioni,...) oltre a quella statale?

Facciamo chiarezza, che di chiacchiere ne ho lette tante in questo trd.

1) La garanzia Consap, VIETA alla banca di chiedere ulteriori garanzie reddituali e reali
(i partecipanti coobbligati del mutuo, devono essere gli stessi intestatari del cespite oggetto dell'operazione!)
2) Il merito creditizio, a prescindere, è sempre stato e rimane della banca
(vuol dire che nonostante il Consap, la banca non è obbligata a deliberare)
 
Ciao,
Secondo voi è possibile accedere a questo nuovo bonus casa anche se solo uno dei due nella coppia ha meno di 36 anni (io 30 il mio compagno 37)?
In banca non hanno ancora saputo rispondermi. Volevo capire se valeva la pena aspettare a fare la richiesta di mutuo fino al 24 giugno o se farla già prima.... grazie mille in anticipo
 
Indietro