MUTUO COPPIA NON SPOSATA CON NEONATA

pepsi82

Nuovo Utente
Registrato
21/8/14
Messaggi
490
Punti reazioni
15
Ciao a tutti,

mi trovo in questa condizione

coppia da 10 anni non sposata con neonata di 10 mesi

Attualmente in affitto paghiamo per un trilocale al centro di Avellino con garage 500€

Pensava che invece di spendere 500€ di affitto si potrebbe pagare una rata del mutuo

Tralasciando i discorsi di soldi,anticipo,case etc...nella nostra condizione che ripeto

COPPIA NON SPOSATA E PER LA LEGGE NON CONVIVENTE
NEONATA 10 MESI

Quale sarebbe la miglior soluzione da affrontare per questa nuova avventura tenendo conto di tutto quello che può succedere in futuro?

Mutuo cointestato con percentuali in base all'impegno economico?
Intestazione alla piccola? Cosi anche se in futuro ci lasciamo la casa rimane a lei?

Non saprei da dove cominciare :D

Se vi servono altre info chiedete pure....mettevi nei miei panni e ditemi voi cosa fareste pls :)
 
Escluderei di intestare la casa con un mutuo ad una bambina di 10 mesi...

Per il resto dipende da voi, da cosa volete fare insieme e cosa no:

1- uno di voi due compra casa e la condivide con il convivente. Quindi il primo si fa il mutuo, se ne ha le possibilità economiche. Altrimenti la banca chiederà maggiori garanzie che eventualmente possono essere date dal secondo convivente (che pero' farebbe da garante su una casa non sua)
2- fate un mutuo cointestato (ovvero al 50%, non si puo' scegliere) legato ad un cc cointestato (poi chi versa i soldi nel cc sono problemi vostri, non formalizzati da nessuna parte). In questo caso sarete entrambi a garanzia del mutuo stesso cui la banca potrebbe "gentilmente chiedere" di abbinare una qualche assicurazione a maggior tutela.
 
Escluderei di intestare la casa con un mutuo ad una bambina di 10 mesi...

Per il resto dipende da voi, da cosa volete fare insieme e cosa no:

1- uno di voi due compra casa e la condivide con il convivente. Quindi il primo si fa il mutuo, se ne ha le possibilità economiche. Altrimenti la banca chiederà maggiori garanzie che eventualmente possono essere date dal secondo convivente (che pero' farebbe da garante su una casa non sua)
2- fate un mutuo cointestato (ovvero al 50%, non si puo' scegliere) legato ad un cc cointestato (poi chi versa i soldi nel cc sono problemi vostri, non formalizzati da nessuna parte). In questo caso sarete entrambi a garanzia del mutuo stesso cui la banca potrebbe "gentilmente chiedere" di abbinare una qualche assicurazione a maggior tutela.

un mutuo cointestato al 50% dove però le quote non sono divise al 50% perchè io ho un RAL e la mia compagnia un'altr RAL "molto" minore non mi sembra proprio "equo"
 
un mutuo cointestato al 50% dove però le quote non sono divise al 50% perchè io ho un RAL e la mia compagnia un'altr RAL "molto" minore non mi sembra proprio "equo"

Intuendo il tuo ragionamento, ti ho scritto le due alternative.
Un conto corrente cointestato significa che è di entrambi in egual misura (entrambi possono disporre di tutto).

Non ti fidi / vuoi la tua indipendenza? Ti compri la casa e ti fai il mutuo da solo (se puoi) e vivi con la tua compagna in casa tua.
In alternativa cointestate la casa, andate da un notaio e registrate un patto privato nel quale scrivete come disporre di ogni vostra cosa....
 
Ciao a tutti,

mi trovo in questa condizione

coppia da 10 anni non sposata con neonata di 10 mesi

Attualmente in affitto paghiamo per un trilocale al centro di Avellino con garage 500€

Pensava che invece di spendere 500€ di affitto si potrebbe pagare una rata del mutuo

Tralasciando i discorsi di soldi,anticipo,case etc...nella nostra condizione che ripeto

COPPIA NON SPOSATA E PER LA LEGGE NON CONVIVENTE
NEONATA 10 MESI

Quale sarebbe la miglior soluzione da affrontare per questa nuova avventura tenendo conto di tutto quello che può succedere in futuro?

Mutuo cointestato con percentuali in base all'impegno economico?
Intestazione alla piccola? Cosi anche se in futuro ci lasciamo la casa rimane a lei?

Non saprei da dove cominciare :D

Se vi servono altre info chiedete pure....mettevi nei miei panni e ditemi voi cosa fareste pls :)

Escluderei l'intestazione al minore. Se poi dovresti trovati nella necessità di vendere, non è detto che il giudice autorizzi la vendita.
 
un mutuo cointestato al 50% dove però le quote non sono divise al 50% perchè io ho un RAL e la mia compagnia un'altr RAL "molto" minore non mi sembra proprio "equo"

per il mutuo è così, puoi però comprare una % maggiore di proprietà del tipo 70% tua e 30% lei.
 
Escluderei l'intestazione al minore. Se poi dovresti trovati nella necessità di vendere, non è detto che il giudice autorizzi la vendita.

non è detto neanche che autorizzi l'acquisto perchè ragiona nell'ottica del minore e che c'e' una ipoteca. Più + alto ltv + è facile che il giudice non autorizzi. E sempre che alla banca vada bene


Resta il fatto che autorizzato o no è da sconsigliare assolutamente
 
un mutuo cointestato NON E' al 50%!!!!!

un mutuo di esempio 100k cointestato, lo dice la parola stessa, è di entrambi. Il che vuole dire che OGNUNO risponde per la quota contratta ossia 100k.

Se lei scappa in giamaica non è mica che tu sei responsabile di 50k..questo è bene chiarirlo. Se lei scappa tu sei costretto a pagare anche se l'intestazione della casa è per dire 50% e 50% certo.


La coobbligazione è una obbligazione in solido, spero di averto chiarito perchè è un concetto fondamentale


ciao
 
Intestare a uno solo non ha senso. Se vi lasciate e la bambina resta con la madre, comunque lei si tiene la casa per anni anche se le rate del mutuo le paghi da solo.

Comunque se vivete nella stessa casa siete conviventi. O avete residenze diverse?

Per la mia esperienza (simile alla tua) la coppia non sposata con figli in banca è quasi equiparata al matrimonio.

Se comunque ragione sul fatto che vi lascerete, resta in affitto e stai sereno. :D
 
Intestare a uno solo non ha senso. Se vi lasciate e la bambina resta con la madre, comunque lei si tiene la casa per anni anche se le rate del mutuo le paghi da solo.

Comunque se vivete nella stessa casa siete conviventi. O avete residenze diverse?

Per la mia esperienza (simile alla tua) la coppia non sposata con figli in banca è quasi equiparata al matrimonio.

Se comunque ragione sul fatto che vi lascerete, resta in affitto e stai sereno. :D

abbiamo residenze diverse

riesco a farle avere parecchi contributi e benefici fiscali così

è solo che mi è venuta l'idea di lasciare una cosa alla bambina in futuro e stavo vedendo un pò come funziona la cosa
 
Intestare a uno solo non ha senso. Se vi lasciate e la bambina resta con la madre, comunque lei si tiene la casa per anni anche se le rate del mutuo le paghi da solo.

Comunque se vivete nella stessa casa siete conviventi. O avete residenze diverse?

Per la mia esperienza (simile alla tua) la coppia non sposata con figli in banca è quasi equiparata al matrimonio.

Se comunque ragione sul fatto che vi lascerete, resta in affitto e stai sereno. :D

quoto e concordo; a livello di credito per la banca che la coppia sia sposata o no però è esattamente la stessa cosa.

Poi come dici tu, a prescindere a chi è intestata la casa o quali quote ha, se la coppia ha figli minori/non autosufficienti ecc (sposata o non sposata cambia poco) la casa va sempre in uso alla persona a cui vengono assegnati i figli.

Anche se la casa è 100% dell'altra persona e dove è l'altra persona pure a pagare il mutuo.



La logica è che è sempre salvaguardata la vita dei figli. Poi la gente ci marcia e vengono fuori casini assurdi che alle volte finiscono pure in fatti di cronaca.

Si fa per assurdo ma pensa casa tua, mutuo tuo che paghi da anni...la casa viene assegnata a lei perchè avete un bimbo + se del caso il mantenimento del bimbo. Magari lei si licenzia e si fa riassumere in nero (o magari non lavora proprio già da prima) così devi passare gli alimenti anche lei.
E magari la sera invita a cena e a dormire il nuovo uomo nella casa che gli paghi tu (anzi che è tua) su cui continui a pagare mensilmente il mutuo.

Chiude il quadro che ovviamente non ci riesci a comprarti un'altra casa perchè hai già un mutuo + tutti gli alimenti e le banche ovviamente non ti fanno manco un prestito per comprare una punto 55 del 1999


Ho estremizzato ma queste cose succedono, poi come vanno a finire è un'altro discorso....eheheeh
 
a leggere tutti i vostri pareri ad uno gli passa la voglia sia del mutuo sia di fare una coppia con figli :D

Forse sembra essere + tutelata la coppia sposata in caso di dissidi

Credo di rimanere in affitto....500€ al mese e zero problemi!!!!
 
Purtroppo l'acquisto di una abitazione è spesso un investimento a perdere (se si valutano tutti i costi a lungo termine).
Una buona soluzione in affitto è imbattibile.
 
Purtroppo l'acquisto di una abitazione è spesso un investimento a perdere (se si valutano tutti i costi a lungo termine).
Una buona soluzione in affitto è imbattibile.

è solo il pensiero che prima di crepare lasciare 4 mattoni a un figlio tutto qui :D
 
IL pensiero sulle case oggi è viziato da un decennio di crisi. nel lungo termine i valori crescono sempre tanto che oggi come negli anni 70, chi possiede gli immobili è sempre benestante e tranquillo.

La turbolenza passerà e chi ha pagato l'affitto in mano avrà le mosche. Chi ha pagato un mutuo PROBABILMENTE potrà guadagnarci sopra, specie con i tassi ridicoli degli ultimi mesi. Poi i casi particolari ci sono sempre (acquisti a prezzo altissimo prima di un eventuale crollo) ma sono, appunto, casi.

Tutto questo lasciando perdere le battute sulle separazioni.
 
Alla stessa cifra preferirei un mutuo invece di un affitto
 
IL pensiero sulle case oggi è viziato da un decennio di crisi. nel lungo termine i valori crescono sempre tanto che oggi come negli anni 70, chi possiede gli immobili è sempre benestante e tranquillo.

La turbolenza passerà e chi ha pagato l'affitto in mano avrà le mosche. Chi ha pagato un mutuo PROBABILMENTE potrà guadagnarci sopra, specie con i tassi ridicoli degli ultimi mesi. Poi i casi particolari ci sono sempre (acquisti a prezzo altissimo prima di un eventuale crollo) ma sono, appunto, casi.

Tutto questo lasciando perdere le battute sulle separazioni.

Secondo me è vero il contrario. Gli anni 70 con inflazione e immobili che crescevano di valore non torneranno più.
La popolazione diminuisce (quindi meno domanda) e l'inflazione non si vede.
A parte operazioni mirate, l'unica certezza degli immobili sono le tasse e il deperimento
 
Indietro