Richiesta garante per mutuo MPS

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

thomas79147

Nuovo Utente
Registrato
8/8/19
Messaggi
68
Punti reazioni
0
Buonasera..
Come già anticipato da Kevin..
( grazie a Kevin sempre disponibile e sempre al passo con ogni novità in ambito mutuo e simili, grazie anche a chi contribuisce sempre nelle mie discussioni )

Tramite broker ho presentato qualche settimana fa richiesta di mutuo in MPS, anche ipotizzando di chiudere il piccolo finanziamento che ho in atto mi chiederebbero comunque garante..
Ora le possibilità sono 2:
- firma a garanzia di mio padre che non ha finanziamenti in essere ed un buon reddito da autonomo, circa 3.500 mensili ed è agente di commercio per un’ impresa farmaceutica, il problema è che mio padre ha avuto un fallimento nel 2004, fallimento chiuso di cui però ovviamente resta il debito con la banca dell’ epoca, se ricordo bene era UniCredit, la banca in questo caso considera zero una garanzia del genere oppure no?

- seconda possibilità, non so nemmeno se sia una cosa fattibile a livello di funzionamento di una richiesta di mutuo però chiedo lo stesso, il mio datore di lavoro si offrirebbe di firmare a garante, non lui direttamente ma la sua azienda che è anche quella per cui lavoro, è una cosa fattibile o non esiste proprio che una ditta faccia da garante ad un privato pur essendo io dipendente della stessa ditta?
Grazie :)
 
Buongiorno,
penso che per fornire una risposta sensata devi fornire qualche informazione di base:
1)importo del mutuo;
2)durata del mutuo;
3)importo della rata e sua % sul reddito disponibile
4)valore del cespite offerto in garanzia in modo da calcolare un LTV del mutuo;
5)il reddito viene prodotto solo da te o anche da una eventuale compagna?
6) tuo padre è tuttora segnalato a “sofferenze” in Centrale dei Rischi Bankitalia?
7)Che rispondenza patrimoniale ha la società ove lavori? Normalmente si usa il Netto Patrimoniale dell’ultimo bilancio ufficiale approvato. Gode di buona reputazione presso il Sistema bancario? In realtà poi l’ipotesi della garanzia rilasciata dalla società ove lavori non ha una grande logica creditizia. In pratica se salta la società salta anche la parte mutuataria che paga il mutuo con il reddito che riceve dalla società e quindi la banca non può attivare la garanzia della società in quanto quest’ultima è entrata in default e quindi viene meno quello che normalmente rappresenta una garanzia (ovverosia la presenza di un secondo patrimonio da aggredire nel caso quello della parte mutuataria non sia sufficiente.
E' ovvio che si dovrebbe tener conto dell'ipoteca ma visti i tempi della giustizia civile in Italia non aiuta molto.
 
- imporro del mutuo 92.000 euro LTV 80%
- 25 anni tasso fisso
- ho un finanziamento in piedi da 5.000 euro, 24 mesi, 240 euro mese, pagate 8 rate di 24 ed avrei liquidità per chiuderlo.
- netto da dipendente 1180 mese + tredicesima + quattordicesima.
- contratto indeterminato dal 03/02/2020
- non so se mio padre sia segnalato o meno, però nel 2008 ha firmato una fideiussione per un mutuo dell’ importo di 600k in 20 anni, che è da poco stato estinto in anticipo, non so come possa aver firmato dato che il fallimento all’ epoca era ancora aperto, risulta chiuso se così si dice nel 2017, resta però il debito con la banca.
- l’ azienda è una Srl nata nel 2011 so che hanno alcuni leasing per dei macchinari ma il bilancio dovrebbe essere ok, il titolare mi diceva che sia il 2019 che il 2020 sono stati chiusi con bilancio in positivo di circa 500k.
Resta in ogni caso una piccola Srl da 14 dipendenti.
Credo di non aver dimenticato nulla..
 
La firma del datore di lavoro è da escludere a meno che non ci sia un rapporto di parentela. Quella del genitore è la soluzione da adoperare. Per il discorso del fallimento, bisogna vedere come chi decide interpreta la cerved. Infatti la cerved non è bloccante in automatico ma è soggetta a giudizio del deliberante in questo caso (fallimento vecchio). La cosa migliore è vedere come esce interrogazione cerved in MPS, tanto è la prima cosa che fanno quando vai in banca.
 
fatti un report persona crif (che non è l'elenco delle rate ecc) ma il report sulla persona. Vengono fuori le visure pubbliche che potrebbero fare tutti se sanno nome cognome e cf di tuo papà. Quindi eventi di conservatoria (ipoteche legali, giudiziali, ecc) protesti, fallimenti ecc.
Qui vedi effettivamente cosa risulta sulla PERSONA.

Poi puoi richiedere l'accesso alla centrale rischi banca d'italia (tuo padre è agente commercio quindi ha per forza una pec) via pec, è gratis facile veloce e in due giorni di media rispondono. Fallimento chiuso può vuol dire tutto e niente...magari è stato chiuso per mancanza di attivo e quindi perchè rendeva antieconomica la prosecuzione per i creditori ma i debiti contratti a livello personale rimangono quindi se lui è in sofferenza con unicredit (anche se questa ha ceduto il credito) la segnalazione permane. Oltretutto in centrale rischi sono segnalate le sofferenze di qualsiasi importo

Uno dei due eventi descritti (fallimento, sofferenza) sono eventi gravi per il mondo bancario al pari di protesti.

E' realisticamente improbabile che una banca, se risultano anomalie in questo caso, possa procedere. La banca 'buona' lo considera zero, la banca 'cattiva' ti boccia direttamente la pratica.


Poi se mi chiedi se c'e' una legge che impedisce alla banche di fare mutui in queste situazioni ovviamente la risposta è no..
 
Aggiorno..
Il broker mi chiama oggi pomeriggio dicendomi che la banca ha deliberato senza richiesta del garante ma con il solo vincolo di chiudere il finanziamento che ho da 5.000 euro, questo cosa significa? Che mi concedono il mutuo ed il grosso del lavoro è stato fatto o è un qualcosa che conta poco o nulla? A giorni dovrebbe uscire il perito..
 
Aggiorno..
Il broker mi chiama oggi pomeriggio dicendomi che la banca ha deliberato senza richiesta del garante ma con il solo vincolo di chiudere il finanziamento che ho da 5.000 euro, questo cosa significa? Che mi concedono il mutuo ed il grosso del lavoro è stato fatto o è un qualcosa che conta poco o nulla? A giorni dovrebbe uscire il perito..

delibera reddituale fatta, avanti con la perizia ora ;)
 
delibera reddituale fatta, avanti con la perizia ora ;)

La cosa che non ho ben capito.. se ora la perizia risulta in linea con il prezzo concordato con il venditore, si fissa l’ appuntamento dal notaio e siamo al termine o poi la banca deve fare ulteriori verifiche?
 
Indietro