Costi da sostenere per sostituzione mutuo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Abbott

Nuovo Utente
Registrato
6/2/09
Messaggi
173
Punti reazioni
11
Buonasera a tutti, un'informazione da neofita: quali costi vanno sostenuti per estinzione mutuo originario e sottoscrizione nuovo mutuo (quindi non surroga ma sostituzione)? Parliamo di un importo di circa 130.000 euro, acquisto prima casa
Altra cosa: a livello fiscale ci sarebbero conseguenze? Potrei continuare a detrarre dal 730 le spese per interessi?
Poi vorrei chiedere se secondo voi le novità previste dalla bozza del dl Sostegni bis (50% atti notarili, esonero imposta 0,25%) si applicherebbero anche al nuovo mutuo, mi rendo conto però che parliamo di cose che non sono ancora nemmeno legge.

Grazie a chiunque risponderà.
 
Sebbene, come hai già precisato, se non esce la legge si parla del "sesso degli angeli", però da come hai scritto, per fare un'estinzione, bisogna avere i soldi già disponibili.
Poi, ad oggi, puoi chiedere un mutuo prima casa anche se l'hai già acquistata ma non deve essere trascorso più di un anno dal rogito.
E, comunque, dovresti sostenere un secondo atto di mutuo dal notaio, e se tutto questo dovesse servire a "risparmiare" quello 0,25%, mi sa che non convenga.
 
Buonasera a tutti, un'informazione da neofita: quali costi vanno sostenuti per estinzione mutuo originario e sottoscrizione nuovo mutuo (quindi non surroga ma sostituzione)? Parliamo di un importo di circa 130.000 euro, acquisto prima casa
Altra cosa: a livello fiscale ci sarebbero conseguenze? Potrei continuare a detrarre dal 730 le spese per interessi?
Poi vorrei chiedere se secondo voi le novità previste dalla bozza del dl Sostegni bis (50% atti notarili, esonero imposta 0,25%) si applicherebbero anche al nuovo mutuo, mi rendo conto però che parliamo di cose che non sono ancora nemmeno legge.

Grazie a chiunque risponderà.

Costi bancari nuovo mutuo:
- Istruttoria, perizia, imposta sostitutiva (0,25% per prima casa), assicurazione incendio e scoppio
- Costi notarili: in media € 1.200,00
 
Indietro