Consiglio mutuo 1/3 valore prima casa

Poncerello_

Nuovo Utente
Registrato
22/3/20
Messaggi
101
Punti reazioni
3
Salve a tutti cari amici del forum.
Per la prima volta mi trovo a scrivere in questa sezione chiedendo consiglio a chi più esperto di me in materia d mutuo.
Sono in procinto di acquistare la prima casa (costo circa 220/230mila euro) e dovrei fare un mutuo da circa 80 mila euro (pensavo con durata ventennale a tasso fisso) per raggiungere la cifra richiesta.

Un mio collega mi parla di mutuo fatto da lui pochi mesi fa con tasso intorno all'1%.
Ho preso un primo appuntamento con la mia banca (BPM) ma non ho ricevuto le risposte che mi aspettavo (eravamo ben oltre l'1%).
Ho preso appuntamento con UniCredit inizio settimana prossima per preventivo.

Avete qualche suggerimento da darmi in merito a eventuali banche che al momento fanno buone offerte?

Grazie anticipatamente a chi vorrà dedicarmi il suo tempoOK!
 
Se vai da Unicredito, prova a fare prima un preventivo su mutuionline e vedi cosa ti dice.
Se vedi che Unicredit ti offre tassi e spese varie superiori, digli che farai richiesta trami te il portale citato prima, perchè sembra offrire condizioni migliori a quelle che ottieni presentandoti "da solo" in filiale.
 
Se vai da Unicredito, prova a fare prima un preventivo su mutuionline e vedi cosa ti dice.
Se vedi che Unicredit ti offre tassi e spese varie superiori, digli che farai richiesta trami te il portale citato prima, perchè sembra offrire condizioni migliori a quelle che ottieni presentandoti "da solo" in filiale.

Grazie.
 

Ricordati, di farti chiarire bene, oltre al tasso che intendono offrirti, le spese collegate, specialmente quelle "ricorrenti" mensilmente sul mutuo, tipo addebito rata, tenuta conto ecc.. nel mio caso (una surroga) in 10 anni mi avrebbero "scippato" circa 1500 euro!! (insomma mi pagavo io le spese di surroga), ho chiarito che a quelle condizioni non ero interessato, e sembra che me le hanno tolte, ne avrò certezza in sede di firma dal notaio, rileggendomi il PIES.
A proposito, ricorda che è quel documento (PIES), quello cui devi fare attenzione, perché tutto "gira" intorno ad esso.
 
Ho appena fatto simulazione su mutuionline.

80.000 tasso fisso 20 anni.


UNICREDIT:
MUTUO UNICREDIT TASSO FINITO
Tasso Fisso: 0,60% (Tasso finito)
Spese iniziali: Istruttoria: € 500,00 Perizia: € 250,00
TAEG: 0,77% (Indice Sintetico di Costo)
Scheda prodotto
VANTAGGI & PROMOZIONI
Spese periodiche gratuite
Spese di istruttoria ridotte


Spese periodiche gratuite dovrebbe coincidere con cio' su cui mi dici di tenere gli occhi ben aperti.

Inoltre leggo: "gestione in filiale". praticamente lo richiedo online ma in filiale cosa faccio?
 
Ho appena fatto simulazione su mutuionline.

80.000 tasso fisso 20 anni.


UNICREDIT:
MUTUO UNICREDIT TASSO FINITO
Tasso Fisso: 0,60% (Tasso finito)
Spese iniziali: Istruttoria: € 500,00 Perizia: € 250,00
TAEG: 0,77% (Indice Sintetico di Costo)
Scheda prodotto
VANTAGGI & PROMOZIONI
Spese periodiche gratuite
Spese di istruttoria ridotte


Spese periodiche gratuite dovrebbe coincidere con cio' su cui mi dici di tenere gli occhi ben aperti.

Inoltre leggo: "gestione in filiale". praticamente lo richiedo online ma in filiale cosa faccio?

Sei sicuro che Unicredit fa un tasso fisso dello 0,60% a 20 anni? Mi sembra un regalo finanziariamente parlando.
Forse è meglio che controlli sul sito di Unicredit.
 
Ho appena fatto simulazione su mutuionline.

80.000 tasso fisso 20 anni.


UNICREDIT:
MUTUO UNICREDIT TASSO FINITO
Tasso Fisso: 0,60% (Tasso finito)
Spese iniziali: Istruttoria: € 500,00 Perizia: € 250,00
TAEG: 0,77% (Indice Sintetico di Costo)
Scheda prodotto
VANTAGGI & PROMOZIONI
Spese periodiche gratuite
Spese di istruttoria ridotte


Spese periodiche gratuite dovrebbe coincidere con cio' su cui mi dici di tenere gli occhi ben aperti.

Inoltre leggo: "gestione in filiale". praticamente lo richiedo online ma in filiale cosa faccio?

Se intendi affidarti a mutuionline, credo tu debba far riferimento a loro, se quelle condizioni ti soddisfano, invia la richiesta a Mutuionline e dop un po li chiami e senti cosa ti dicono.

Io mi sono mosso autonomamente (cioè senza passare da mutuionline), per questo ho prenotato un incontro in filiale di Unicredit a suo tempo; ho deciso di agire in questo modo, perché nel mio caso si tratta di una surroga : in finale se le loro condizioni avessero soddisfatto i miei requisiti, ok, altrimenti salutavo e me ne restavo con la mia banca di prima; nel tuo caso credo sia diverso.
 
Sei sicuro che Unicredit fa un tasso fisso dello 0,60% a 20 anni? Mi sembra un regalo finanziariamente parlando.
Forse è meglio che controlli sul sito di Unicredit.

No, sono quelli i tassi offerti da Unicredit.
Tieni presente che ha un LTV molto inferiore al 50%.

Anzi, se avesse messo 10 anni anziché 20, è capace che gli usciva uno 0.50% finito, (sempre passando da Mutuionline).
Sul portale Unicredit, sono leggermente più alti (in media uno 0.10% in più), ed inoltre gli caricano le spese periodiche.
 
No, sono quelli i tassi offerti da Unicredit.
Tieni presente che ha un LTV molto inferiore al 50%.

Anzi, se avesse messo 10 anni anziché 20, è capace che gli usciva uno 0.50% finito, (sempre passando da Mutuionline).
Sul portale Unicredit, sono leggermente più alti (in media uno 0.10% in più), ed inoltre gli caricano le spese periodiche.

Non metto in dubbio quanto dici.
Mi permetto solo di notare che l'eurirs a 15 anni (durata media finanziaria di un mutuo a 20 anni) quota attualmente 0,36%. Quindi con uno spread di soli 24 bp la Banca deve ripagare tutti i costi di amministrazione, gli accantonamenti che BCE chiede di fare su tali operazioni ed avere un margine di guadagno. Mi sembra fuori mercato.
Qualcuno ha controllato cosa propone Unicredit sul proprio sito?
 
Il sito Unicredit è allineato con MOL.
 

Allegati

  • unic.JPG
    unic.JPG
    74,5 KB · Visite: 198
Non penso che una banca si inventi i tassi sul proprio portale.
Poi io non mi sono letto clausole e clausolette che magari ti appioppano polizze "raccomandate" da migliaia di euro.
Non resta che aspettare di capire cosa dicono in filiale.
 
Mutuionline è serio e non devi fare nulla se non dare i tuoi dati. Se non ti dovessero convincere potrai pur sempre non procedere. Anche io inizialmente ero scettico, ma non te ne pentirai e la banca tenderà a trattarti meglio con condizioni più chiare e competitive.
 
Grazie a tutti voi. Siete fantastici!:clap:

Vi tengo aggiornati.

Oggi intanto vado da intesa San Paolo.
Lunedì UniCredit.

Ahimè occorre prendere appuntamento causa protocollo covid
 
Grazie a tutti voi. Siete fantastici!:clap:

Vi tengo aggiornati.

Oggi intanto vado da intesa San Paolo.
Lunedì UniCredit.

Ahimè occorre prendere appuntamento causa protocollo covid

L'importante è che quando sei da loro, tieni ben presente il tuo punto di forza (fatto salvo quello reddituale/di sopportare la rata) e cioè che intendi chiedere un importo decisamente esiguo se rapportato al valore della casa (hai un LTV < 50%).
(molti chiedono un mutuo che ammonta all'80% del valore della casa : clienti come te, che viceversa sono attorno al 30%, non dovrebbero lasciarseli scappare).
 
Salve ragazzi.
Vi aggiorno.
Mi sono presentato all'appuntamento da UNICREDIT e la direttrice ha esordito con un:"ha già cercato mutuo anche altrove?" ..e io in risposta:"SI! su MutuiOnline".
A quel punto ha cercato dal suo terminale la mia richiesta fatta su MutuiOnline e ha trovato l'offerta che mi era stata proposta online.
Tuttavia ho poi deciso di modificare importo e durata del mutuo e a quel punto ho rifatto la richiesta al volo su MutuiOnline e UNICREDIT mi ha applicato tutto come da simulazione (100.000 30 anni taeg 0.97).

Alla luce di ciò vi ringrazio per le dritte e i suggerimenti.

Un grazie particolare a Pred_01 :bow:
 
Felice di leggere che tu abbia (iniziato) a risolvere.
Ricordati comunque di leggere il PIES, una volta ricevuto e se hai dei dubbi falli presenti prima di firmare/accettarlo.
 
Indietro