Mutuo 100% monoreddito 45 anni - Pagina 2
I trend più caldi tra gli ETF: meno Wall Street e più azioni Europa, corsa ai settoriali sulle banche
Ad aprile rallentano un po’ flussi sugli ETF dopo che il primo trimestre era stato il migliore di sempre e nell’arco di 12 mesi (da aprile 2020 a marzo 2021) …
Boom inflazione Usa, balzo dato core a record da anni ’80. Tassi BTP sfondano l’1% e superano rendimenti Grecia
Boom inflazione Usa, ben oltre le attese, che già spaventavano: nel mese di aprile l'indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti è schizzato del 4,2% su base annua, ben …
Sell in May and go away? Dipende da dove investi. Ecco come orientarsi e tre consigli di UBS per quest’anno
I mercati azionari sono nel pieno di un lungo rally partito dalle ceneri del violento sell-off di marzo 2020. Dopo essere sceso del 34% in soli 24 giorni – il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di max80
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    214 Post(s)
    Potenza rep
    4460788
    Citazione Originariamente Scritto da santiagos Visualizza Messaggio
    Mi serve sapere se può comprare anche subito (con 100%) o no, perchè io a mia volta devo trovare un altro immobile e cercare da oggi o dal 2022 mi fa differenza.
    Non è che tutta la pratica del mutuo dura 2gg... Si parla probabilmente di mesi.
    E comunque puoi sempre inserire delle clausole temporali (il tizio già ci abita li dentro e magari a lui non cambia nulla acquistare ora o fra, ad esempio, 8 mesi; dando per scontato che ragionevolmente non si impenneranno i tassi a breve).
    Coi parametri che hai scritto (penso sia dirimente capire la posizione rispetto alla figlia)
    comunque non mi sembra così difficile che riesca a trovare un mutuo. (ho fatto delle simulazioni su alcuni portali e mi esce a livello teorico fattibile il Domus Fisso di ISP 100% o il Domus Variabile 95%)
    Ovviamente un mutuo non copre le spese accessorie (notaio) e quindi non è che può comprare senza anticipare nulla.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1973223
    Citazione Originariamente Scritto da max80 Visualizza Messaggio
    Non è che tutta la pratica del mutuo dura 2gg... Si parla probabilmente di mesi.
    E comunque puoi sempre inserire delle clausole temporali (il tizio già ci abita li dentro e magari a lui non cambia nulla acquistare ora o fra, ad esempio, 8 mesi; dando per scontato che ragionevolmente non si impenneranno i tassi a breve).
    Coi parametri che hai scritto (penso sia dirimente capire la posizione rispetto alla figlia)
    comunque non mi sembra così difficile che riesca a trovare un mutuo. (ho fatto delle simulazioni su alcuni portali e mi esce a livello teorico fattibile il Domus Fisso di ISP 100% o il Domus Variabile 95%)
    Ovviamente un mutuo non copre le spese accessorie (notaio) e quindi non è che può comprare senza anticipare nulla.
    La figlia è sua ma non vive con lui, chiaramente provvede al suo mantenimento, questo quanto influisce sulla questione mutuo, penso che con 1800 euro al mese possa tranquillamente permettersi una rata da 400 euro al mese.
    Il punto è che mi sembra che nelle filiali gli raccontino un po di palle, mutui al 100%, addirittura una banca locale gli ha prospettato Consap, quando non rientra nelle categorie e faccio fatica a spiegargli che quello che dice l'impiegato in filiale potrebbe non corrispondere a quello che pensa il deliberante nella centrale mutui perchè ogni volta che va in una banca lo gonfiano di promesse. Se poi è vero che può ottenerlo non voglio fare la figura della persona che mette i bastoni tra le ruote. A me avevano detto che 100% NON Consap e monoreddito senza garante non lo da nessuna banca, che fai la domanda ma poi te la bocciano.

L'avatar di strongale
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    178 Post(s)
    Potenza rep
    13639072
    La figlia è sua ma non vive con lui, chiaramente provvede al suo mantenimento, questo quanto influisce sulla questione mutuo, penso che con 1800 euro al mese possa tranquillamente permettersi una rata da 400 euro al mese.
    Il punto è che mi sembra che nelle filiali gli raccontino un po di palle, mutui al 100%, addirittura una banca locale gli ha prospettato Consap, quando non rientra nelle categorie e faccio fatica a spiegargli che quello che dice l'impiegato in filiale potrebbe non corrispondere a quello che pensa il deliberante nella centrale mutui perchè ogni volta che va in una banca lo gonfiano di promesse. Se poi è vero che può ottenerlo non voglio fare la figura della persona che mette i bastoni tra le ruote. A me avevano detto che 100% NON Consap e monoreddito senza garante non lo da nessuna banca, che fai la domanda ma poi te la bocciano.
    Nel 2016 ero in una situazione analoga e lo ottenni senza consap e senza garante, però non so se nel frattempo le cose sono cambiate. Da perizia quanto può valere sta casa?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1973223
    Citazione Originariamente Scritto da strongale Visualizza Messaggio
    Da perizia quanto può valere sta casa?
    Dovrebbe valere quanto il prezzo di vendita, però immagino dipenda anche dal perito, come la vede. L'appartamento ha metratura ed è ristrutturato ma la zona è di tipo popolare e quindi i prezzi si mantengono bassi.

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    338 Post(s)
    Potenza rep
    9770213
    Dovrebbe valere quanto il prezzo di vendita, però immagino dipenda anche dal perito, come la vede. L'appartamento ha metratura ed è ristrutturato ma la zona è di tipo popolare e quindi i prezzi si mantengono bassi.
    Il consap ha riaperto anche ai non prioritari, pertanto se il tuo potenziale acquirente, attuale inquilino, vuole può andare da qualsiasi banca che faccia il consap.

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2778 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    In realtà si, è l'unico acquirente, perchè ci vive in affitto da anni e da anni mi chiede di venderglielo, io però non ho ancora compiuto i 5 anni dal rogito (li faccio nel 2022), quindi temporeggio. I soldi da parte li aveva, ma è andato a comprare un altro immobile cash (non prima casa) e quindi adesso vuole fare il mutuo 100%. In teoria non mi costerebbe nulla fargli un preliminare e farlo provare a chiederlo questo mutuo, in pratica però la cosa mi comporta diverse incombenze e avrei bisogno di una minima certezza che lui ci riesca. La persona è dipendente di una srl privata con decine di dipendenti, contratto a tempo indeterminato dal 2018, ma facendo l'autista per nota azienda nazionale di trasporti ogni 3/4 anni cambia l'appaltatore che li assume per conto di quest'azienda, quindi anzianità effettiva di decine d'anni in realtà, 1800 euro netti al mese per 13 mensilità, ha una figlia minore che non vive con lui, non so se risulta a carico o no. Mai avuto mutui o finanziamenti in vita sua. Il prezzo di vendita è 70k.
    Ha possibilità di avere un 100% e da quale banca?
    ...praticamente hai più informazioni tu per l'istruttoria, che l'eventuale ipotetica banca del futuro acquirente...

Per quanto evidenziato, il Consap non è possibile!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1973223
    Citazione Originariamente Scritto da memar Visualizza Messaggio
    Il consap ha riaperto anche ai non prioritari, pertanto se il tuo potenziale acquirente, attuale inquilino, vuole può andare da qualsiasi banca che faccia il consap.
    Ah, ECCO, adesso si spiega!
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    ...praticamente hai più informazioni tu per l'istruttoria, che l'eventuale ipotetica banca del futuro acquirente...

Per quanto evidenziato, il Consap non è possibile!
    L'immobile che ha comprato si trova all'estero, fuori (parecchio) dalla UE, non so nemmeno se è a nome suo, comunque non gli risulterebbe in nessuna visura in Italia, quindi penso che non possa essere un ostacolo per il Consap.
    Vedrò di fargli un preliminare allora

L'avatar di oneone
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    8856 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Forse ha i requisiti per il leasing immobiliare, o magari può accedere al TFR accumulato prelevando una parte importante per finalità acquisto prima casa...

Sono ipotesi

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1973223
    Citazione Originariamente Scritto da oneone Visualizza Messaggio
    Forse ha i requisiti per il leasing immobiliare, o magari può accedere al TFR accumulato prelevando una parte importante per finalità acquisto prima casa...

Sono ipotesi
    Il leasing non lo conosco, mentre il tfr non lo può richiedere perchè non ha anzianità.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    277 Post(s)
    Potenza rep
    3539514
    La soluzione è molto semplice.
    Invece di fare compromessi o altro, l'acquirente si faccia dare una pre-delibera da una banca. La banca analizza i redditi e se lo ritiene mutuabile ti indica la cifra massima erogabile.

Accedi