Rimborso estinzione finanziamento [sentenza Lexitor]
Notti insonni pensando alle proprie finanze, ecco cosa occorre per gestire al meglio i risparmi
Il 27% degli italiani ha dichiarato di non aver dormito di notte almeno una volta negli ultimi sei mesi per problemi legati alla sfera finanziaria e a soffrire di questa …
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    743 Post(s)
    Potenza rep
    19468552

Rimborso estinzione finanziamento [sentenza Lexitor]

Ciao a tutti,
    un mio parente ha estinto un finanziamento (iniziato a marzo 2019) per l'acquisto auto nel settembre 2019.
    Informandomi, ho saputo che un utente di un altro forum ha ricevuto un parziale rimborso da parte della banca erogatrice (la stessa), per aver estinto il finanziamento anticipatamente. Finanziamento però iniziato ed estinto nel 2020.
    Trattasi della sentenza Lexitor che dovrebbe essere "molto famosa" ormai. Ho letto qualcosa in rete e sembra che questo rimborso spetti anche a chi ha fatto estinzioni nel 2019.
    Qualcuno sa darmi qualche info in più ?

Grazie in anticipo

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    19489639
    Viene rimborsata la commissione di istruttoria pagata all'inizio, o comunque inserita nel finanziamento, di solito pari a €300/500, per la quota "non goduta" in proporzione alla durata del finanziamento (se il finanziamento è di 3 anni e viene estinto anticipatamente dopo 1 anno, se le spese di istruttorie erano €300, si riceveranno indietro circa €200).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    4821517
    L'argomento è interessante. Eventualmente varrebbe anche per le surroghe (molto più frequenti, immagino, delle estinzioni totali anticipate)?

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    743 Post(s)
    Potenza rep
    19468552
    Grazie, secondo te rientro "temporalmente" anche io vedendo le date?
    Ho mandato email alla banca ma sono sicuro farà orecchie da mercante costringendomi, se davvero mi spettasse, a contattare l'ABI.
    Ho fatto il finanziamento solo per avere lo sconto sull'auto che NON mi avrebbero fatto se avessi pagato tutto subito (che robe...).

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    693 Post(s)
    Potenza rep
    19489639
    Citazione Originariamente Scritto da forumfol Visualizza Messaggio
    Grazie, secondo te rientro "temporalmente" anche io vedendo le date?
    Ho mandato email alla banca ma sono sicuro farà orecchie da mercante costringendomi, se davvero mi spettasse, a contattare l'ABI.
    Ho fatto il finanziamento solo per avere lo sconto sull'auto che NON mi avrebbero fatto se avessi pagato tutto subito (che robe...).
    Non so darti una risposta, però posso consigliarti di provare ugualmente a chiedere di avere il rimborso, al massimo avrai mandato una PEC a vuoto.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    743 Post(s)
    Potenza rep
    19468552
    Qualcuno che ha avuto esperienze simili?
    Come immagino la finanziaria ha fatto orecchie da mercanti e sto sentendo un associazione di consumo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    88 Post(s)
    Potenza rep
    4821517
    Ciao, come è finita? Sei riuscito ad avere ciò che ti spetta?

Accedi