Rimborso estinzione finanziamento [sentenza Lexitor]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

forumfol

Nuovo Utente
Registrato
19/2/14
Messaggi
2.422
Punti reazioni
117
Ciao a tutti,
un mio parente ha estinto un finanziamento (iniziato a marzo 2019) per l'acquisto auto nel settembre 2019.
Informandomi, ho saputo che un utente di un altro forum ha ricevuto un parziale rimborso da parte della banca erogatrice (la stessa), per aver estinto il finanziamento anticipatamente. Finanziamento però iniziato ed estinto nel 2020.
Trattasi della sentenza Lexitor che dovrebbe essere "molto famosa" ormai. Ho letto qualcosa in rete e sembra che questo rimborso spetti anche a chi ha fatto estinzioni nel 2019.
Qualcuno sa darmi qualche info in più ?

Grazie in anticipo
 
Viene rimborsata la commissione di istruttoria pagata all'inizio, o comunque inserita nel finanziamento, di solito pari a €300/500, per la quota "non goduta" in proporzione alla durata del finanziamento (se il finanziamento è di 3 anni e viene estinto anticipatamente dopo 1 anno, se le spese di istruttorie erano €300, si riceveranno indietro circa €200).
 
L'argomento è interessante. Eventualmente varrebbe anche per le surroghe (molto più frequenti, immagino, delle estinzioni totali anticipate)?
 
Grazie, secondo te rientro "temporalmente" anche io vedendo le date?
Ho mandato email alla banca ma sono sicuro farà orecchie da mercante costringendomi, se davvero mi spettasse, a contattare l'ABI.
Ho fatto il finanziamento solo per avere lo sconto sull'auto che NON mi avrebbero fatto se avessi pagato tutto subito (che robe...).
 
Grazie, secondo te rientro "temporalmente" anche io vedendo le date?
Ho mandato email alla banca ma sono sicuro farà orecchie da mercante costringendomi, se davvero mi spettasse, a contattare l'ABI.
Ho fatto il finanziamento solo per avere lo sconto sull'auto che NON mi avrebbero fatto se avessi pagato tutto subito (che robe...).
Non so darti una risposta, però posso consigliarti di provare ugualmente a chiedere di avere il rimborso, al massimo avrai mandato una PEC a vuoto.
 
Qualcuno che ha avuto esperienze simili?
Come immagino la finanziaria ha fatto orecchie da mercanti e sto sentendo un associazione di consumo. KO!
 
Ciao, come è finita? Sei riuscito ad avere ciò che ti spetta?
 
Indietro