Fisso o Variabile in questo momento?
Cathie Wood stecca ancora, ARK compra azioni Robinhood prima del crollo e continua il 2021 disastroso del suo ETF di punta
Nuovo passo falso di Cathie Wood in un 2021 non certo roseo dopo i fasti del 2020. La sua ARK Investment Management ha ampliato le sue scommesse su Robinhood proprio …
Amazon cenerentola dei Faang nel 2021 e Bezos perde la scia di Musk tra i paperoni di Wall Street. Trimestrale confermerà il momento no?
Si avvicina il test conti per Amazon. Il 28 ottobre, dopo la campanella di chiusura, il colosso del cloud e dell’e-commerce diramerà i conti del trimestre tra luglio e settembre. …
Unicredit: cosa attendersi da conti 3° trimestre e stime analisti su dividendi futuri. Orcel dovrà parare mitraglia domande su MPS
Forte attesa per i conti di Unicredit, prima banca di Piazza Affari che si presenta al test dei conti del terzo trimestre 2021. Il cda si è riunito oggi con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    900434

Fisso o Variabile in questo momento?

Buonasera a tutti! In questo momento storico secondo voi è meglio optare per un fisso o un variabile? Durata 30 anni. Ho visto che i mutui a tasso variabile sono sotto il punto percentuale mentre quelli fissi sono leggermente risaliti.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da matteo1991 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti! In questo momento storico secondo voi è meglio optare per un fisso o un variabile? Durata 30 anni. Ho visto che i mutui a tasso variabile sono sotto il punto percentuale mentre quelli fissi sono leggermente risaliti.
    Per una "tomba" di 30 anni sempre meglio il fisso, almeno sai di che morte crepare.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8170 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Concordo per il fisso vista la durata.
    Parto sempre dal voler paragonare la cosa ad una scommessa, la seguente : scommetto che da oggi e per"tot" anni il tasso non subirà variazioni significative.
    Questo porta a dire che minore è la durata, maggiore sarà la possibilità di successo della scommessa.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Vi ringrazio. E iniziare invece col variabile per poi cambiare più tardi? Dati gli attuali tassi bassi.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8170 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Il problema che hai è la durata (30 anni).
    Se parti oggi con il variabile e poi visto l'aumento dell'€BOR, ti si aumenta la rata, non è che l'IRS del fisso rimane sempre fermo : con i nuovi mutui (nel tuo caso sotto forma di surroga), ne risentirebbe lo stesso; quindi, vista la durata, ti conviene partire direttamente con il fisso.

Te lo dico consapevole che io ho un variabile; l'ho fatto perché il tasso d'interesse era più basso del fisso - ovviamente - ma soprattutto perché sapevo che dopo max due/tre anni avrei avuto una discreta sommetta che alle brutte mi avrebbe permesso di fare l'estinzione parziale (se non addirittura totale) anticipata del mutuo; ora se te pensi di poter avere uno scenario simile a quello che ti ho appena descritto vai anche te di variabile, altrimenti lascia perdere.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    108 Post(s)
    Potenza rep
    8102042
    Su 100 mutui che ho visto, 98 o 99 sono a tasso fisso. Questa è la prassi. Qualcosa vorrà dire.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    16052350
    Ma se oggi un fisso costa quanto un variabile, non credo che abbia senso fare un variabile...si presume che non possano andare più giu di quanto siano ora...ma possano solo salire.
    Quindi a maggior ragione per lunghe durate, meglio bloccare il tutto con un fisso.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Il problema che hai è la durata (30 anni).
    Se parti oggi con il variabile e poi visto l'aumento dell'€BOR, ti si aumenta la rata, non è che l'IRS del fisso rimane sempre fermo : con i nuovi mutui (nel tuo caso sotto forma di surroga), ne risentirebbe lo stesso; quindi, vista la durata, ti conviene partire direttamente con il fisso.

Te lo dico consapevole che io ho un variabile; l'ho fatto perché il tasso d'interesse era più basso del fisso - ovviamente - ma soprattutto perché sapevo che dopo max due/tre anni avrei avuto una discreta sommetta che alle brutte mi avrebbe permesso di fare l'estinzione parziale (se non addirittura totale) anticipata del mutuo; ora se te pensi di poter avere uno scenario simile a quello che ti ho appena descritto vai anche te di variabile, altrimenti lascia perdere.
    Non sonO in questa situazione.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    52 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Citazione Originariamente Scritto da TeSCHio90 Visualizza Messaggio
    Ma se oggi un fisso costa quanto un variabile, non credo che abbia senso fare un variabile...si presume che non possano andare più giu di quanto siano ora...ma possano solo salire.
    Quindi a maggior ragione per lunghe durate, meglio bloccare il tutto con un fisso.
    Bhe no. Il fisso più basso l’ho trovato a 1,40 di TAEN. il variabile 0,45

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    4479 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Chi si accontenta gode. Ora l'IRS è intorno a 0,4%, quindi nell'arco di 30 anni può solo aumentare.

Se fai un variabile, devi avere le spalle coperte e poter estinguere il mutuo in caso di crescita dei tassi. Quando i tassi saranno saliti, bloccherai un fisso alto, a meno che non fiuti la salita dei tassi con un anno di anticipo.
    Su un mutuo corto, si può rischiare un variabile perchè alla fine risparmieresti anche con una salita dei tassi. Ma su 30 anni e con i tassi attuali io andrei sul fisso.

Accedi