Fisso o Variabile in questo momento?

matteo1991

Nuovo Utente
Registrato
2/10/18
Messaggi
78
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti! In questo momento storico secondo voi è meglio optare per un fisso o un variabile? Durata 30 anni. Ho visto che i mutui a tasso variabile sono sotto il punto percentuale mentre quelli fissi sono leggermente risaliti.
 
Buonasera a tutti! In questo momento storico secondo voi è meglio optare per un fisso o un variabile? Durata 30 anni. Ho visto che i mutui a tasso variabile sono sotto il punto percentuale mentre quelli fissi sono leggermente risaliti.

Per una "tomba" di 30 anni sempre meglio il fisso, almeno sai di che morte crepare.
 
Concordo per il fisso vista la durata.
Parto sempre dal voler paragonare la cosa ad una scommessa, la seguente : scommetto che da oggi e per"tot" anni il tasso non subirà variazioni significative.
Questo porta a dire che minore è la durata, maggiore sarà la possibilità di successo della scommessa.
 
Vi ringrazio. E iniziare invece col variabile per poi cambiare più tardi? Dati gli attuali tassi bassi.
 
Il problema che hai è la durata (30 anni).
Se parti oggi con il variabile e poi visto l'aumento dell'€BOR, ti si aumenta la rata, non è che l'IRS del fisso rimane sempre fermo : con i nuovi mutui (nel tuo caso sotto forma di surroga), ne risentirebbe lo stesso; quindi, vista la durata, ti conviene partire direttamente con il fisso.

Te lo dico consapevole che io ho un variabile; l'ho fatto perché il tasso d'interesse era più basso del fisso - ovviamente - ma soprattutto perché sapevo che dopo max due/tre anni avrei avuto una discreta sommetta che alle brutte mi avrebbe permesso di fare l'estinzione parziale (se non addirittura totale) anticipata del mutuo; ora se te pensi di poter avere uno scenario simile a quello che ti ho appena descritto vai anche te di variabile, altrimenti lascia perdere.
 
Su 100 mutui che ho visto, 98 o 99 sono a tasso fisso. Questa è la prassi. Qualcosa vorrà dire.
 
Ma se oggi un fisso costa quanto un variabile, non credo che abbia senso fare un variabile...si presume che non possano andare più giu di quanto siano ora...ma possano solo salire.
Quindi a maggior ragione per lunghe durate, meglio bloccare il tutto con un fisso.
 
Il problema che hai è la durata (30 anni).
Se parti oggi con il variabile e poi visto l'aumento dell'€BOR, ti si aumenta la rata, non è che l'IRS del fisso rimane sempre fermo : con i nuovi mutui (nel tuo caso sotto forma di surroga), ne risentirebbe lo stesso; quindi, vista la durata, ti conviene partire direttamente con il fisso.

Te lo dico consapevole che io ho un variabile; l'ho fatto perché il tasso d'interesse era più basso del fisso - ovviamente - ma soprattutto perché sapevo che dopo max due/tre anni avrei avuto una discreta sommetta che alle brutte mi avrebbe permesso di fare l'estinzione parziale (se non addirittura totale) anticipata del mutuo; ora se te pensi di poter avere uno scenario simile a quello che ti ho appena descritto vai anche te di variabile, altrimenti lascia perdere.

Non sonO in questa situazione.
 
Ma se oggi un fisso costa quanto un variabile, non credo che abbia senso fare un variabile...si presume che non possano andare più giu di quanto siano ora...ma possano solo salire.
Quindi a maggior ragione per lunghe durate, meglio bloccare il tutto con un fisso.

Bhe no. Il fisso più basso l’ho trovato a 1,40 di TAEN. il variabile 0,45
 
Chi si accontenta gode. Ora l'IRS è intorno a 0,4%, quindi nell'arco di 30 anni può solo aumentare.

Se fai un variabile, devi avere le spalle coperte e poter estinguere il mutuo in caso di crescita dei tassi. Quando i tassi saranno saliti, bloccherai un fisso alto, a meno che non fiuti la salita dei tassi con un anno di anticipo.
Su un mutuo corto, si può rischiare un variabile perchè alla fine risparmieresti anche con una salita dei tassi. Ma su 30 anni e con i tassi attuali io andrei sul fisso.
 
per un mutuo a 30 anni onestamente non mi porrei nemmeno la domanda ... fisso tutta la vita, considerando anche che 30 anni sono quasi una vita :D
 
Nel 2007 quando feci il mio 1° mutuo i tassi erano al 4% circa. Scelsi il variabile perchè con il burrascone sui mutui subprime le condizioni di una discesa dei tassi erano preventivabili e infatti i tassi crollarono e non hai idea di quanto ho risparmiato in termini di interessi in 14 anni (MIGLIAIA DI EURO RISPARMIATI!)

Ora la situazione è completamente differente, i tassi sono ai minimi storici e fare un fisso o un variabile ad oggi per una durata di 30 anni ha condizioni pressochè simili, pertanto la convenienza ora è quella di fare un FISSO senza nemmeno pensarci ;)
 
Con 30 anni è una pazzia non andare di fisso ora. E' matematico che i tassi aumenteranno nel medio periodo e hai voglia di aver abbattuto il capitale da restituire prima di ciò.
 
Se sei in condizione di surrogare e sai gestire il tuo denaro il variabile è un'opzione sul tavolo anche oggi.
 
Vi ringrazio. E iniziare invece col variabile per poi cambiare più tardi? Dati gli attuali tassi bassi.

...la (tua) logica, non fa una piega. :eek:
Quindi parti con il variabile, convinto (tu) che quando si alzeranno i parametri di riferimento,
il fisso rimarrà invariato rispetto i livelli attuali.... :D :D

p.s.
Puoi sempre fare il mutuo in valuta estera...eh? :asd:
 
Non avevo scelto nulla. Avevo solo alcuni preventivi. Ho optato per il FISSO. Grazie a tutti per i consigli!!! Sempre gentili.

Lo dicevo perchè nonostante tutti consigliavano il fisso per un 30ennale, insistevi con il variabile.
Come ha detto qualcuno è ancora un'opzione il variabile, ma per chi all'occorrenza ( vedi rialzi di tasso) riesce a estinguere buona parte del mutuo, o tutto.
 
Lo dicevo perchè nonostante tutti consigliavano il fisso per un 30ennale, insistevi con il variabile.
Come ha detto qualcuno è ancora un'opzione il variabile, ma per chi all'occorrenza ( vedi rialzi di tasso) riesce a estinguere buona parte del mutuo, o tutto.

O per chi è in condizione di surrogare verso il tasso fisso appena c'è aria di aumento (importante) dei tassi. Nel mentre si gode il risparmio (a capitalizzazione composta) dovuto allo spread fisso-variabile


Nota: la capitalizzazione è composta perché la quota capitale mese per mese è superiore nel tasso variabile
 
O per chi è in condizione di surrogare verso il tasso fisso appena c'è aria di aumento (importante) dei tassi. Nel mentre si gode il risparmio (a capitalizzazione composta) dovuto allo spread fisso-variabile


Nota: la capitalizzazione è composta perché la quota capitale mese per mese è superiore nel tasso variabile
Occhio che le banche non sono tonte e ti anticipano e se i tassi non sono favorevoli potrebbero tranquillamente evitare di accettare la surroga, non è una operazione automatica. Se non hai il cash per chiudere rischi di veder schizzare alle stelle il tasso è possibile su lunghe durate.
 
Indietro