Surroga a seguito di lavori ristrutturazione casa

Maxartax

Triplogiochista
Registrato
20/9/13
Messaggi
38.855
Punti reazioni
674
Come funziona per farsi riconoscere alla perizia surroga un valore superiore rispetto alla perizia del primo mutuo a seguito di ristrutturazione che sono stati effettuati?
 
In caso di surroga la banca effettua sempre perizia sullo stato attuale dell'immobile.

Quindi se con i lavori il suo valore è aumentato il perito lo metterà nero su bianco.
 
In caso di surroga la banca effettua sempre perizia sullo stato attuale dell'immobile.

Quindi se con i lavori il suo valore è aumentato il perito lo metterà nero su bianco.

Me lo chiedevo anche io...ma una volta quelli di MOL non hanno voluto sentir ragioni, hanno detto quando scendevo al di sotto del 80% del valore di acquisto allora potevo surrogare.

Ma perchè nella surroga si prende come riferimento il valore di acquisto? non si prende solo il valore della perizia?
 
Come funziona per farsi riconoscere alla perizia surroga un valore superiore rispetto alla perizia del primo mutuo a seguito di ristrutturazione che sono stati effettuati?

Semplicemente non è possibile.
Anche se la perizia della surroga risulta superiore a quella originale, viene sempre preso il valore più basso tra la nuova perizia e il prezzo originale d'acquisto.
 
Semplicemente non è possibile.
Anche se la perizia della surroga risulta superiore a quella originale, viene sempre preso il valore più basso tra la nuova perizia e il prezzo originale d'acquisto.

Un pò distorta la cosa...il prezzo di acquisto si basa anche sulle condizioni in cui versa l'immobile, è ovvio che se ristrutturo l'immobile vale di più anche se dovessi venderlo
 
Semplicemente non è possibile.
Anche se la perizia della surroga risulta superiore a quella originale, viene sempre preso il valore più basso tra la nuova perizia e il prezzo originale d'acquisto.

Sicuro che il nuovo valore periziato non sia valido ai fini del calcolo del LTV?
 
Sicuro che il nuovo valore periziato non sia valido ai fini del calcolo del LTV?

Sicuramente ogni banca ha le sue linee guida. Andrebbe verificato con banca. Nei fogli informativi dovrebbe essere indicato.
 
Domanda che nessuno ha fatto... chiedo per un amico:

Il mutuo originario che LTV aveva?
Quando è stato fatto?
 
Ho sempre ritenuto che il valore di acquisto casa rientrasse nei parametri solo nel momento di perizia per acquisto, alla surroga credevo facesse fede solamente la nuova perizia della banca. In passato ho fatto due surroghe ma ammetto che non ho mai indagato in quanto rientravo nei parametri, ora invece potrei trovarmi al limite col nuovo mutuo.
Ho fatto un mutuo di acquisto con LTV 80%, al momento sto svolgendo lavori importanti sulla casa, che, tra le altre cose, porteranno anche la metratura abitabile a crescere del 20% oltre a un sostanziale miglioramento dell'immobile, mi attenderei quindi che, a lavori ultimati, una nuova perizia sia un 10-20% maggiore rispetto alla attuale (che era in linea col prezzo di acquisto), anche solamente a fronte dell'aumento della superficie abitabile...

Per una eventuale futura surroga il nuovo valore di perizia sara' comunque limitato dal valore di aquisto?
 
Indietro