Preventivo Mutuo Online. Affidabilità?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Fantaciccio90

Nuovo Utente
Registrato
14/12/18
Messaggi
61
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, sto iniziando la ricerca di una banca per l'accensione di un mutuo.
Ho cominciato facendomi un'idea con alcuni siti online e come importo di rata mensile i preventivi rientrano nella forbice che mi ero prefissato. A livello di costi e di affidabilità, secondo voi può avere senso farsi seguire da loro?

La mia situazione è la seguente:

- Finalità Mutuo: Acquisto Prima Casa
- Tipo di Tasso: Tasso Fisso
- Valore dell'Immobile: 130.000€
- Importo del Mutuo: 90.000
- Durata del Mutuo: 25 Anni
- Età Richiedente: 30 Anni
- Posizione Lavorativa: Tempo Determinato dal 2018 (contratto che si rinnova di anno in anno)
- Reddito Mensile Netto: 2000€
- Reddito Annuale Lordo: 36.000€
- Disponibilità di garanti: Papà in pensione e Mamma a tempo indeterminato


Preventivo Mutui Online

Mutui Online.jpg


Preventivo Facile . it


Facile.png

Questi sono i preventivi. I costi sono accettabili? O posso spuntare migliori condizioni direttamente nelle filiali?
 
Io abbasserei da 25 a 20 la durata del mutuo
 
COncordo sull'abbassamento di durata e ti consiglio di fare una prova anche su telemutuo. Nelle mie comparazioni avevo sempre condizioni migliori (che nel mio caso poi si sono rivelate vere)
 
Ma te lo danno il mutuo con il tempo det? Mi accodo a quanto detto, se puoi riduci la durata.
 
Starei molto attento a chiedere preventivi on line. Accertati che siano effettivamente solo preventivi e non richieste di mutuo. In questo secondo caso la banca deve segnalare la tua richiesta a CRIF e se poi per qualche motivo non ti viene concesso il mutuo deve segnalare il rifiuto a CRIF e questo rimane per 90 giorni. Se vai successivamente ad una seconda banca questa effettua una visura CRIF e si accorge subito del rifiuto della prima banca e non è un buon biglietto da visita. Ti chiederà di acquisire una liberatoria dalla prima banca ma la macchia rimane.
 
Starei molto attento a chiedere preventivi on line. Accertati che siano effettivamente solo preventivi e non richieste di mutuo. In questo secondo caso la banca deve segnalare la tua richiesta a CRIF e se poi per qualche motivo non ti viene concesso il mutuo deve segnalare il rifiuto a CRIF e questo rimane per 90 giorni. Se vai successivamente ad una seconda banca questa effettua una visura CRIF e si accorge subito del rifiuto della prima banca e non è un buon biglietto da visita. Ti chiederà di acquisire una liberatoria dalla prima banca ma la macchia rimane.

...i portali di comparazione online per i mutui non hanno accesso alle banche dati.
Si tratta di mera segnalazione alla banca scelta, con la quale l'utente dovrà affrontare personalmente tutto l'iter
(ecco perchè non valgono nulla!)

Quello a cui ti riferisci, probabilmente, sono le richieste online dei prestiti personali sui portali delle varie banche/finanziarie.

Non facciamo terrorismo... fermo restando che i portali di comparazione dei mutui non servono a nulla,
se non proprio e solamente a comparare le offerte!
 
...i portali di comparazione online per i mutui non hanno accesso alle banche dati.
Si tratta di mera segnalazione alla banca scelta, con la quale l'utente dovrà affrontare personalmente tutto l'iter
(ecco perchè non valgono nulla!)

Quello a cui ti riferisci, probabilmente, sono le richieste online dei prestiti personali sui portali delle varie banche/finanziarie.

Non facciamo terrorismo... fermo restando che i portali di comparazione dei mutui non servono a nulla,
se non proprio e solamente a comparare le offerte!

Confermo.

io ho utilizzato mutuionline per una surroga.

e' andato tutto bene.
 
...i portali di comparazione online per i mutui non hanno accesso alle banche dati.
Si tratta di mera segnalazione alla banca scelta, con la quale l'utente dovrà affrontare personalmente tutto l'iter
(ecco perchè non valgono nulla!)

Quello a cui ti riferisci, probabilmente, sono le richieste online dei prestiti personali sui portali delle varie banche/finanziarie.

Non facciamo terrorismo... fermo restando che i portali di comparazione dei mutui non servono a nulla,
se non proprio e solamente a comparare le offerte!

Se leggi con attenzione il mio post io non parlo dei siti di comparazione. Parlo della fase successiva di quando hai scelto una banca e chiedi un preventivo on line. Dico di fare attenzione perchè spesso è successo, soprattutto a chi non conosce la terminologia bancaria, di fare una richiesta vera e propria con tutte le conseguenze. Non mi sembra di fare terrorismo ma di avvisare di un pericolo che si può correre in internet. E' così sbagliato di questi tempi?
 
Perdonami, fare un preventivo non vuol dire fare una richiesta ufficiale, potrei sbagliarmi, ma credo che per una richiesta ufficiale siano necessari diversi documenti personali, (cu, buste paga, unico/730, e documenti dell'immobile.

Sono curioso, mi fai sapere quali sono queste banche.
 
bello..tempo det che 'si rinnova di anno in anno'.

tu stai a pensare al tasso, io ti faccio gli auguri.


Ciao
 
fermo restando che i portali di comparazione dei mutui non servono a nulla,
se non proprio e solamente a comparare le offerte!

Grazie per i consigli. Quindi una volta individuata un'offerta in linea con le proprie necessità (per esempio su mutuionline), ha senso continuare direttamente su quel portale o è meglio spostarsi sui canali ufficiali della banca?
 
Grazie per i consigli. Quindi una volta individuata un'offerta in linea con le proprie necessità (per esempio su mutuionline), ha senso continuare direttamente su quel portale o è meglio spostarsi sui canali ufficiali della banca?

Io non ho esperienze dirette ma un mio caro amico ha fatto il processo di surroga tramite mutuionline. E' ovvio che in ultima istanza tu fai l'accordo con la banca ma il servizio del portale è davvero utile oltre che gratuito.

Io ero molto scettico ma da quello che ho saputo da questo mio amico offrono un servizio davvero ottimo. Non so se è stata solo fortuna ma a consulente che lo ha seguito gli ha fatto ottenere la surroga in tempi rapidissimi. Non sempre presentandosi in banca le cose vanno veloci soprattutto se non ti conoscono.
 
Grazie per i consigli. Quindi una volta individuata un'offerta in linea con le proprie necessità (per esempio su mutuionline), ha senso continuare direttamente su quel portale o è meglio spostarsi sui canali ufficiali della banca?

A volte, come nel mio caso, MOL ha delle convenzioni con le banche, io ho surrogato con ISP tramite il portale, in quel caso loro si limitano a prenderti appuntamento in banca, dopodichè continui da solo.
Però, come mi ha confermato la direttrice, il tasso tramite MOL prevedeva un ribasso dello 0,20% (o 0,30% non ricordo bene) rispetto all'offerta ufficiale della banca.
 
Se leggi con attenzione il mio post io non parlo dei siti di comparazione. Parlo della fase successiva di quando hai scelto una banca e chiedi un preventivo on line. Dico di fare attenzione perchè spesso è successo, soprattutto a chi non conosce la terminologia bancaria, di fare una richiesta vera e propria con tutte le conseguenze. Non mi sembra di fare terrorismo ma di avvisare di un pericolo che si può correre in internet. E' così sbagliato di questi tempi?

...se leggi meglio il mio reply al tuo post:
Starei molto attento a chiedere preventivi on line.
...si capisce a cosa mi riferivo.

L'utente parla di preventivi... tu parlavi di richieste online.

Ripeto:
I portali di comparazione mutui (i più famosi!!) non hanno accesso alle banche dati,
ma riportano la "segnalazione" alla banca scelta, e l'utente deve rivolgersi alla filiale per la procedura.
Anche quando hai scelto la banca e "chiedi appuntamento" tramite i famosi portali, non c'è accesso alla banche dati...

Quello che tu dici, è riferito alla richiesta di prestiti su portali diretti delle finanziarie,
nulla a che vedere con i comparatori, che ripeto... non servono a nulla, se non a mero scopo "comparatorio"

tanto era dovuto, soprattutto a chi non conosce la terminologia bancaria e chi eventualmente fa terrorismo...!
 
Ultima modifica:
Io non ho esperienze dirette ma un mio caro amico ha fatto il processo di surroga tramite mutuionline. E' ovvio che in ultima istanza tu fai l'accordo con la banca ma il servizio del portale è davvero utile oltre che gratuito.

Io ero molto scettico ma da quello che ho saputo da questo mio amico offrono un servizio davvero ottimo. Non so se è stata solo fortuna ma a consulente che lo ha seguito gli ha fatto ottenere la surroga in tempi rapidissimi. Non sempre presentandosi in banca le cose vanno veloci soprattutto se non ti conoscono.

Sono della tua stessa opinione.
Per dire è da metà novembre che ci siamo censiti (io e la mia famiglia) da Unicredit, il 2 Dicembre ho completato l'invio elettronico della documentazione richiesta per una surroga, ad oggi ancora non ho concluso (sono alla fase : "oltre la perizia").
Devo, comunque, aggiungere che da parte mia non c'è stato neanche il minimo tentativo di sollecito.
 
io ho surrogato da pochi mesi con Iwbank tramite MOL
l'assistenza che offrono non è che sia fondamentale, anzi! ma mi è servito per spuntare condizioni migliori:
-No apertura conto corrente
-No spese incasso rata
-No polizze vita
-Tasso veramente molto basso.

Ho provato anche ad andare fisicamente in altre banche a fare dei preventivi e non c'era possibilità di non aprire conto corrente (fra l'altro con canone mensili), oltre spese incasso rata, per non parlare delle polizze...

quindi tornando indietro lo riutilizzerei
 
A volte, come nel mio caso, MOL ha delle convenzioni con le banche, io ho surrogato con ISP tramite il portale, in quel caso loro si limitano a prenderti appuntamento in banca, dopodichè continui da solo.
Però, come mi ha confermato la direttrice, il tasso tramite MOL prevedeva un ribasso dello 0,20% (o 0,30% non ricordo bene) rispetto all'offerta ufficiale della banca.
Nel mio caso l'offerta migliore è una delle banche della quale sono cliente (sia privato che per lavoro) e il direttore che è un amico mi ha suggerito di passare da MOL perché si riesce a spuntare condizioni convenzionate migliori di quelle che potrebbe autorizzare lui con tutte le deroghe ammesse.
 
A me sembrano affidabili, certo che qualcuno, con la scusa del super tasso, vuole venderti le assicurazioni.
Io ho usato, per ben due volte, la simulazione stampata per poter fare la rinegoziazione! La esibivo e facevo intendere che, se non riguardavamo il tasso, facevo la surroga.
 
Indietro