Mutuo Fineco respinto
ENI, lo spread con l’oro nero e la transizione energetica
La riapertura delle economie e la conseguente ripresa della domanda aggregata hanno causato notevoli pressioni sui prezzi di tutte le materie prime. Il rame, il legname, le commodities alimentari hanno …
Titoli e settori di Piazza Affari meglio posizionati per catturare subito i vantaggi del PNRR italiano
Nella cornice di Cinecittà la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, ha dato il benestare dell’UE al PNRR italiano con il via libera al rilascio dei primi 25 …
Borse non salgono più con il pilota automatico, serve nuova strategia d’azione. Fugnoli (Kairos) indica i due errori da evitare
Dopo un anno di crescita regolare e apparentemente senza fine, qualcosa sembra essersi inceppato nel meccanismo del rialzo. I mercati appaiono disorientati e c’è persino chi parla di rischi di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Mutuo Fineco respinto

" la valutazione del merito creditizio non ha dato esito favorevole per l'erogazione del finanziamento".

Questo quanto mi scrive Fineco....
    Per bloccare un'appartamento ho fatto preliminare con data rogito 30/04.Ho scelto Fineco perché pensavo che avendo investimenti importanti sarebbe stato più agevole erogazione mutuo, invece!
    Ora non è una cifra esosa 40k è il 75%, non vorrei smobilitare investimenti ed il mutuo è conveniente.La mie domande sono:
    1) La risposta di Fineco mi preclude la richiesta immediata ad altri istituti? Se si per quanto tempo?
    2)Nel caso non lo fosse, dato il poco timing, ci sarei nei tempi?
    3) Ho sentito di mutui veloci e velocissimi, avete feedback?
    Insomma consiglio su come/cosa fare, altrimenti pazienza dovrò farmi carico della spesa con liquidità.
    Grazie mille per le risposte.
    Saluti

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    9770213
    Citazione Originariamente Scritto da wall-y Visualizza Messaggio
    " la valutazione del merito creditizio non ha dato esito favorevole per l'erogazione del finanziamento".

Per bloccare un'appartamento ho fatto preliminare con data rogito 30/04.Ho scelto Fineco perché pensavo che avendo investimenti importanti sarebbe stato più agevole erogazione mutuo, invece!
    Ora non è una cifra esosa 40k è il 75%, non vorrei smobilitare investimenti ed il mutuo è conveniente.La mie domande sono:
    1) La risposta di Fineco mi preclude la richiesta immediata ad altri istituti? Se si per quanto tempo?
    Insomma consiglio su come/cosa fare, altrimenti pazienza dovrò farmi carico della spesa con liquidità.
    Saluti
    Carissimo per darti un aiuto dovremmo sapere di più. Quanto paghi la casa, cosa fai di lavoro, reddito netto mensile, altri impegni mensili, nucleo familiare. "importanti" investimenti cosa intendi? Detto questo più che la tempistica che in periodo covid può essere più o meno lunga, bisogna verificare la fattibilità, un rifiuto della tua banca fa pensare a qualche limite nella tua richiesta in generale.

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da memar Visualizza Messaggio
    Carissimo per darti un aiuto dovremmo sapere di più. Quanto paghi la casa, cosa fai di lavoro, reddito netto mensile, altri impegni mensili, nucleo familiare. "importanti" investimenti cosa intendi? Detto questo più che la tempistica che in periodo covid può essere più o meno lunga, bisogna verificare la fattibilità, un rifiuto della tua banca fa pensare a qualche limite nella tua richiesta in generale.
    Questa mi interessa molto.
    Vediamo se ci sono limiti: la casa la pago 55/60k, netto mensile c.a. 2k, sono Sales manager di un'azienda calzature di lusso conosciuta.ho un'altro mutuo €240 mensili (tralaltro estinto parzialmente 6mesi fa con 45k). Ho due figli ed un portafoglio titoli in Fineco di c.a. 150k ( importanti per me, hai ragione). Nella mail specicano che SIC ha dato parere negativo su di me....

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    9770213
    Questa mi interessa molto.
    Vediamo se ci sono limiti: la casa la pago 55/60k, netto mensile c.a. 2k, sono Sales manager di un'azienda calzature di lusso conosciuta.ho un'altro mutuo €240 mensili (tralaltro estinto parzialmente 6mesi fa con 45k). Ho due figli ed un portafoglio titoli in Fineco di c.a. 150k ( importanti per me, hai ragione). Nella mail specicano che SIC ha dato parere negativo su di me....
    1) il rifiuto rimane per 90 giorni. Con liberatoria non ti preclude la richiesta presso altra banca, certamente non un bel biglietto da visita.
    2) Come temevo specificano negatività in SIC (sistema di informazioni creditizia)...corri a fare una visura CRIF ed una CR banca d'Italia hanno riscontrato anomalie: ritardi di pagamento, sofferenze etc.
    Dopo che avrai fatto i suddetti accertamenti ti potremo aiutare.

L'avatar di wall-y
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da memar Visualizza Messaggio
    1) il rifiuto rimane per 90 giorni. Con liberatoria non ti preclude la richiesta presso altra banca, certamente non un bel biglietto da visita.
    2) Come temevo specificano negatività in SIC (sistema di informazioni creditizia)...corri a fare una visura CRIF ed una CR banca d'Italia hanno riscontrato anomalie: ritardi di pagamento, sofferenze etc.
    Dopo che avrai fatto i suddetti accertamenti ti potremo aiutare.
    90 giorni!!
    Domani li chiamo...
    Non penso CRIF.
    Questo quanto scritto nella mail a riguardo:
    Fineco, come da sua autorizzazione, ha consultato le Banche dati di informazione creditizia (SIC) non rilevando evidenze negative a suo carico.

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    636 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

Saluti
    Per esperienza personale, ti confermo che il rifiuto del mutuo da parte di Fineco appare in CRIF per 3 mesi.
    Quindi, contatta Fineco e fatti inviare la liberatoria con cui puoi effettuare richiesta di mutuo presso un altro istituto di credito.

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2800 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Hawk88 Visualizza Messaggio
    Per esperienza personale, ti confermo che il rifiuto del mutuo da parte di Fineco appare in CRIF per 3 mesi.
    ...è il codice deontologico che prevede la permanenza del dato per 90 giorni, non vale solo per Fineco...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    2921259
    Citazione Originariamente Scritto da Hawk88 Visualizza Messaggio
    Quindi, contatta Fineco e fatti inviare la liberatoria con cui puoi effettuare richiesta di mutuo presso un altro istituto di credito.
    Scusa, quale può essere il contenuto della liberatoria ed in che cosa può aiutare nella richiesta del mutuo ad un'altra banca? Grazie.

L'avatar di gigios59
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    225 Post(s)
    Potenza rep
    9843099
    Citazione Originariamente Scritto da beowulf56 Visualizza Messaggio
    Scusa, quale può essere il contenuto della liberatoria ed in che cosa può aiutare nella richiesta del mutuo ad un'altra banca? Grazie.
    Sei tu che devi presentare alla banca una rinuncia a procedere con la richiesta del finanziamento, se sei fortunato il consulente ti dirà a voce la motivazione per cui la tua pratica è stata bocciata. Questa procedura ti consente di poter presentare una nuova richiesta di mutuo ad un’altra banca senza che questa riceva la segnalazione dalle Centrali Rischi che la pratica è stata rifiutata, ma semplicemente annullata dal cliente. Sembra un dettaglio tecnico, ma in realtà, se la nuova banca vede una richiesta già rifiutata in passato, questo è spesso un elemento negativo che può sfavorire il cliente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    2921259
    Sei tu che devi presentare alla banca una rinuncia a procedere con la richiesta del finanziamento, se sei fortunato il consulente ti dirà a voce la motivazione per cui la tua pratica è stata bocciata. Questa procedura ti consente di poter presentare una nuova richiesta di mutuo ad un’altra banca senza che questa riceva la segnalazione dalle Centrali Rischi che la pratica è stata rifiutata, ma semplicemente annullata dal cliente. Sembra un dettaglio tecnico, ma in realtà, se la nuova banca vede una richiesta già rifiutata in passato, questo è spesso un elemento negativo che può sfavorire il cliente.[/QUOTE]

Ma in realtà il titolo della discussione è "Mutuo Fineco respinto" e quindi non c'è stata nessuna rinuncia/annullamento che, ovviamente, non avrebbe determinato conseguenze negative.
    Rinnovo quindi la mia domanda a qualche esperto. In caso di rifiuto di un prestito in cosa mi aiuta la liberatoria se la banca/finanziaria ha ottemperato a tutte le regole ed ha correttamente segnalato a CRIF il rifiuto. Come ha detto un altro utente il rifiuto di un Istituto di Credito non è davvero una bella presentazione in sede di richiesta di finanziamento presso un'altra banca.

Accedi