Mutuo Fineco respinto

wall-y

obbiettivo 10%
Registrato
11/5/12
Messaggi
2.575
Punti reazioni
66
" la valutazione del merito creditizio non ha dato esito favorevole per l'erogazione del finanziamento".

Questo quanto mi scrive Fineco....
Per bloccare un'appartamento ho fatto preliminare con data rogito 30/04.Ho scelto Fineco perché pensavo che avendo investimenti importanti sarebbe stato più agevole erogazione mutuo, invece!
Ora non è una cifra esosa 40k è il 75%, non vorrei smobilitare investimenti ed il mutuo è conveniente.La mie domande sono:
1) La risposta di Fineco mi preclude la richiesta immediata ad altri istituti? Se si per quanto tempo?
2)Nel caso non lo fosse, dato il poco timing, ci sarei nei tempi?
3) Ho sentito di mutui veloci e velocissimi, avete feedback?
Insomma consiglio su come/cosa fare, altrimenti pazienza dovrò farmi carico della spesa con liquidità.
Grazie mille per le risposte.
Saluti
 
" la valutazione del merito creditizio non ha dato esito favorevole per l'erogazione del finanziamento".

Questo quanto mi scrive Fineco....
Per bloccare un'appartamento ho fatto preliminare con data rogito 30/04.Ho scelto Fineco perché pensavo che avendo investimenti importanti sarebbe stato più agevole erogazione mutuo, invece!
Ora non è una cifra esosa 40k è il 75%, non vorrei smobilitare investimenti ed il mutuo è conveniente.La mie domande sono:
1) La risposta di Fineco mi preclude la richiesta immediata ad altri istituti? Se si per quanto tempo?
2)Nel caso non lo fosse, dato il poco timing, ci sarei nei tempi?
3) Ho sentito di mutui veloci e velocissimi, avete feedback?
Insomma consiglio su come/cosa fare, altrimenti pazienza dovrò farmi carico della spesa con liquidità.
Grazie mille per le risposte.
Saluti
Carissimo per darti un aiuto dovremmo sapere di più. Quanto paghi la casa, cosa fai di lavoro, reddito netto mensile, altri impegni mensili, nucleo familiare. "importanti" investimenti cosa intendi? Detto questo più che la tempistica che in periodo covid può essere più o meno lunga, bisogna verificare la fattibilità, un rifiuto della tua banca fa pensare a qualche limite nella tua richiesta in generale.
 
Carissimo per darti un aiuto dovremmo sapere di più. Quanto paghi la casa, cosa fai di lavoro, reddito netto mensile, altri impegni mensili, nucleo familiare. "importanti" investimenti cosa intendi? Detto questo più che la tempistica che in periodo covid può essere più o meno lunga, bisogna verificare la fattibilità, un rifiuto della tua banca fa pensare a qualche limite nella tua richiesta in generale.

1) La risposta di Fineco mi preclude la richiesta immediata ad altri istituti? Se si per quanto tempo?
Questa mi interessa molto.
Vediamo se ci sono limiti: la casa la pago 55/60k, netto mensile c.a. 2k, sono Sales manager di un'azienda calzature di lusso conosciuta.ho un'altro mutuo €240 mensili (tralaltro estinto parzialmente 6mesi fa con 45k). Ho due figli ed un portafoglio titoli in Fineco di c.a. 150k ( importanti per me, hai ragione). Nella mail specicano che SIC ha dato parere negativo su di me....
 
1) La risposta di Fineco mi preclude la richiesta immediata ad altri istituti? Se si per quanto tempo?
Questa mi interessa molto.
Vediamo se ci sono limiti: la casa la pago 55/60k, netto mensile c.a. 2k, sono Sales manager di un'azienda calzature di lusso conosciuta.ho un'altro mutuo €240 mensili (tralaltro estinto parzialmente 6mesi fa con 45k). Ho due figli ed un portafoglio titoli in Fineco di c.a. 150k ( importanti per me, hai ragione). Nella mail specicano che SIC ha dato parere negativo su di me....

1) il rifiuto rimane per 90 giorni. Con liberatoria non ti preclude la richiesta presso altra banca, certamente non un bel biglietto da visita.
2) Come temevo specificano negatività in SIC (sistema di informazioni creditizia)...corri a fare una visura CRIF ed una CR banca d'Italia hanno riscontrato anomalie: ritardi di pagamento, sofferenze etc.
Dopo che avrai fatto i suddetti accertamenti ti potremo aiutare.
 
1) il rifiuto rimane per 90 giorni. Con liberatoria non ti preclude la richiesta presso altra banca, certamente non un bel biglietto da visita.
2) Come temevo specificano negatività in SIC (sistema di informazioni creditizia)...corri a fare una visura CRIF ed una CR banca d'Italia hanno riscontrato anomalie: ritardi di pagamento, sofferenze etc.
Dopo che avrai fatto i suddetti accertamenti ti potremo aiutare.

90 giorni!!
Domani li chiamo...
Non penso CRIF.
Questo quanto scritto nella mail a riguardo:
Fineco, come da sua autorizzazione, ha consultato le Banche dati di informazione creditizia (SIC) non rilevando evidenze negative a suo carico.
 
" la valutazione del merito creditizio non ha dato esito favorevole per l'erogazione del finanziamento".

Questo quanto mi scrive Fineco....
Per bloccare un'appartamento ho fatto preliminare con data rogito 30/04.Ho scelto Fineco perché pensavo che avendo investimenti importanti sarebbe stato più agevole erogazione mutuo, invece!
Ora non è una cifra esosa 40k è il 75%, non vorrei smobilitare investimenti ed il mutuo è conveniente.La mie domande sono:
1) La risposta di Fineco mi preclude la richiesta immediata ad altri istituti? Se si per quanto tempo?
2)Nel caso non lo fosse, dato il poco timing, ci sarei nei tempi?
3) Ho sentito di mutui veloci e velocissimi, avete feedback?
Insomma consiglio su come/cosa fare, altrimenti pazienza dovrò farmi carico della spesa con liquidità.
Grazie mille per le risposte.
Saluti

Per esperienza personale, ti confermo che il rifiuto del mutuo da parte di Fineco appare in CRIF per 3 mesi.
Quindi, contatta Fineco e fatti inviare la liberatoria con cui puoi effettuare richiesta di mutuo presso un altro istituto di credito.
 
Per esperienza personale, ti confermo che il rifiuto del mutuo da parte di Fineco appare in CRIF per 3 mesi.

...è il codice deontologico che prevede la permanenza del dato per 90 giorni, non vale solo per Fineco...
 
Per esperienza personale, ti confermo che il rifiuto del mutuo da parte di Fineco appare in CRIF per 3 mesi.
Quindi, contatta Fineco e fatti inviare la liberatoria con cui puoi effettuare richiesta di mutuo presso un altro istituto di credito.

Scusa, quale può essere il contenuto della liberatoria ed in che cosa può aiutare nella richiesta del mutuo ad un'altra banca? Grazie.
 
Scusa, quale può essere il contenuto della liberatoria ed in che cosa può aiutare nella richiesta del mutuo ad un'altra banca? Grazie.

Sei tu che devi presentare alla banca una rinuncia a procedere con la richiesta del finanziamento, se sei fortunato il consulente ti dirà a voce la motivazione per cui la tua pratica è stata bocciata. Questa procedura ti consente di poter presentare una nuova richiesta di mutuo ad un’altra banca senza che questa riceva la segnalazione dalle Centrali Rischi che la pratica è stata rifiutata, ma semplicemente annullata dal cliente. Sembra un dettaglio tecnico, ma in realtà, se la nuova banca vede una richiesta già rifiutata in passato, questo è spesso un elemento negativo che può sfavorire il cliente.
 
Sei tu che devi presentare alla banca una rinuncia a procedere con la richiesta del finanziamento, se sei fortunato il consulente ti dirà a voce la motivazione per cui la tua pratica è stata bocciata. Questa procedura ti consente di poter presentare una nuova richiesta di mutuo ad un’altra banca senza che questa riceva la segnalazione dalle Centrali Rischi che la pratica è stata rifiutata, ma semplicemente annullata dal cliente. Sembra un dettaglio tecnico, ma in realtà, se la nuova banca vede una richiesta già rifiutata in passato, questo è spesso un elemento negativo che può sfavorire il cliente.[/QUOTE]

Ma in realtà il titolo della discussione è "Mutuo Fineco respinto" e quindi non c'è stata nessuna rinuncia/annullamento che, ovviamente, non avrebbe determinato conseguenze negative.
Rinnovo quindi la mia domanda a qualche esperto. In caso di rifiuto di un prestito in cosa mi aiuta la liberatoria se la banca/finanziaria ha ottemperato a tutte le regole ed ha correttamente segnalato a CRIF il rifiuto. Come ha detto un altro utente il rifiuto di un Istituto di Credito non è davvero una bella presentazione in sede di richiesta di finanziamento presso un'altra banca.
 
Per esperienza personale, ti confermo che il rifiuto del mutuo da parte di Fineco appare in CRIF per 3 mesi.
Quindi, contatta Fineco e fatti inviare la liberatoria con cui puoi effettuare richiesta di mutuo presso un altro istituto di credito.

Ho chiamato Fineco e mi ha detto:
La liberatoria è la mail ricevuta di respinto mutuo da parte loro ed in più mi dicono a CRIF rimane solo per 30gg l'iscrizione poi si cancella da sé..
Mi hanno detto bugie??
 
Ho chiamato Fineco e mi ha detto:
La liberatoria è la mail ricevuta di respinto mutuo da parte loro ed in più mi dicono a CRIF rimane solo per 30gg l'iscrizione poi si cancella da sé..
Mi hanno detto bugie??

si! il codice è cambiato da un bel po....purtroppo non sono aggiornati!!!
 
Quindi che devo fare secondo voi, messo così mi conviene chiedere il mutuo ad un'altra banca?
 
Quindi che devo fare secondo voi, messo così mi conviene chiedere il mutuo ad un'altra banca?

Ripeto, il rifiuto rimane in CRIF per 90 giorni.
Fatti dare una liberatoria (in formato PDF) e, con questa, puoi chiedere il mutuo presso un'altra banca.
 
Ripeto, il rifiuto rimane in CRIF per 90 giorni.
Fatti dare una liberatoria (in formato PDF) e, con questa, puoi chiedere il mutuo presso un'altra banca.

Una informazione. In caso di rifiuto di un prestito in cosa mi aiuta la liberatoria se la banca/finanziaria ha ottemperato a tutte le regole ed ha correttamente segnalato a CRIF il rifiuto. Qual'è il suo contenuto? Come ha detto un altro utente il rifiuto di un Istituto di Credito non è davvero una bella presentazione in sede di richiesta di finanziamento presso un'altra banca.
 
Ripeto, il rifiuto rimane in CRIF per 90 giorni.
Fatti dare una liberatoria (in formato PDF) e, con questa, puoi chiedere il mutuo presso un'altra banca.

Ok ma mi dicono che la liberatoria è la mail di rifiuto stessa e che non esiste un modulo/formato.
 
Una informazione. In caso di rifiuto di un prestito in cosa mi aiuta la liberatoria se la banca/finanziaria ha ottemperato a tutte le regole ed ha correttamente segnalato a CRIF il rifiuto. Qual'è il suo contenuto? Come ha detto un altro utente il rifiuto di un Istituto di Credito non è davvero una bella presentazione in sede di richiesta di finanziamento presso un'altra banca.

La liberatoria ha lo scopo di evidenziare il fatto che nulla è dovuto dalla banca che ha rifiutato/annullato la pratica; quindi la nuova banca può procedere a creare una nuova richiesta di mutuo/finanziamento.

In CRIF l'aggiornamento delle pratiche non è sempre rapido, a volte richiede anche 1 mese per aggiornare lo stato di una pratica di richiesta credito.


Ok ma mi dicono che la liberatoria è la mail di rifiuto stessa e che non esiste un modulo/formato.

La liberatoria la devi chiedere espressamente tramite email a Fineco; loro ti inoltrano tramite email un foglio PDF dove dichiarano che il prestito/mutuo non è stato finalizzato e quindi si può procedere alla richiesta di un nuovo prestito/mutuo presso un altro istituto di credito.
Successivamente, tale lettera ti arriva anche in formato cartaceo tramite posta tradizionale (no raccomandata).
 
Ciao,

credo che Fineco vuole principalmente investimenti, la parte Mutuo credo sia uno specchietto per le allodole.

Conviene chiedere un mutuo ad enti che lo fanno di mestiere, è molto più sicuro.

Il core business di Fineco è l'investimento, credo che i mutui siano una parte minimale del loro fatturato.

Per il mutuo ti conviene fare prima un analisi con qualcosa tipo il "Voucher Mutuo" di Unicredit o "Mutuo in Tasca" di Intesa San Paolo.

Secondo me avere il pezzo di carta scritto che vale di solito 6 mesi (rinnovabile) è molto più sicuro, almeno sai già di partenza che la Banca ti da i soldi e quanti.

Cordiali Saluti.
 
La liberatoria ha lo scopo di evidenziare il fatto che nulla è dovuto dalla banca che ha rifiutato/annullato la pratica; quindi la nuova banca può procedere a creare una nuova richiesta di mutuo/finanziamento.

In CRIF l'aggiornamento delle pratiche non è sempre rapido, a volte richiede anche 1 mese per aggiornare lo stato di una pratica di richiesta credito.




La liberatoria la devi chiedere espressamente tramite email a Fineco; loro ti inoltrano tramite email un foglio PDF dove dichiarano che il prestito/mutuo non è stato finalizzato e quindi si può procedere alla richiesta di un nuovo prestito/mutuo presso un altro istituto di credito.
Successivamente, tale lettera ti arriva anche in formato cartaceo tramite posta tradizionale (no raccomandata).

Probabilmente non riesco a spiegarmi ed è un mio limite. Se la liberatoria ha lo "scopo di evidenziare il fatto che nulla è dovuto (d)alla banca che ha rifiutato/annullato la pratica" questa informazione la seconda banca la può ricavare benissimo dalla visura CRIF al momento della richiesta del mutuo; infatti la visura CRIF, ove esista un finanziamento in essere, esporrà un accordato ed un utilizzato presso il Sistema e le eventuali rate insolute. Se non c'è nulla di tutto questo ma solo la segnalazione di un rifiuto da parte della Fineco in cosa aiuta la liberatoria? E' ovvio che non c'è nessuna esposizione nei confronti di Fineco. Non serve una liberatoria per accertarlo. Il contenuto di questa liberatoria deve prevedere un qualcosa di più che dichiarare semplicemente la mancanza di esposizioni nei confronti di Fineco se vogliamo che aiuti effettivamente nell'ottenere un finanziamento da una seconda banca.
 
Ultima modifica:
io ho ricevuto un rifiuto da CREDEM con la stessa motivazione e in CRIF non c'è nulla...
 
Indietro