recesso dopo 4 anni da polizza CACI - credit Agricole - un incubo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mareos

Nuovo Utente
Registrato
17/12/11
Messaggi
42
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono appena uscito da una filiale di credit agricole molto contrariato, spiego brevemente il mio problema:

A dicembre 2017 stipulo un mutuo a tasso variabile con CreditAgricole, sfiga ha voluto che mi avevano anche rifilato una polizza CACI multirischi con altro finanziamento (circa 9000 euro in 25 anni da restituire alla banca, visto che aveva anticipato i soldi per me alla compagnia assicurativa), senza dirmi che era facoltativa (anche se sui fogli informativi c'era scritto, ma vai a leggere tutto quando fai un rogito e hai mille cose da fare...) e anzi mi avevano detto fosse forzosamente necessaria per ottenere uno sconto sul tasso di interesse applicato.

Ad oggi marzo 2021 ho surrogato il mutuo presso altra banca un mese fa, fin qui tutto bene, oggi vado in banca credit agricole per chiudere anche questa maledetta polizza CACI che pago ancora 29 euro al mese da ormai 4 anni, e mi sento dire che per uno strano calcolo inserito nel contratto il costo per l'estinzione per me è di 1800 euro, si avete capito bene, perchè in pratica sul conto mi depositano meno (5500€) rispetto al mio debito residuo (7300€). Faccio presente alla gentil signorina della banca che però nessuno nel 2017 mi aveva avvisato alla stipula di questo e che anzi la polizza era subordinata comunque all'ottenimento di un tasso migliore, e nessuno mi ha mai fatto firmare specificatamente una clausola con scritto che in caso di estinzione anticipata avrei dovuto sostenere un costo così alto senza un apparente valido motivo, clausole che ritengo profondamente vessatoria nei miei confronti, ma che non ho mai firmato.

Ora cosa posso fare secondo voi? nulla perchè ho firmato, oppure mi rivolgo all'antitrust, federconsumatori e avvocato?Vi sembra giusto tutto ciò? i premi li ho sempre pagati, che senso ha che ti rimborsano di meno in fase di estinzione rispetto al debito residuo attuale....

attendo info da qualcuno che magari ha subito lo stesso mio problema, vi ringrazio a tutti per l'aiuto

P.S. inoltre allego il foglio dove c'è scritto che calcolo usano per estinguera la polizza, vi sembra chiaro? non ho mai firmato nessun prospetto che mi indichi nel dettaglio in che modo viene scomposto il premio che pago mensilmente (29 euro), quindi loro con quella formula posso bellamente fare il calcolo che vogliono usando importi a loro piacimento.

1614877185661.jpg
 
Io ebbi la stessa polizza, pagata 9800€ circa, chiusa dopo 5 anni, mi rimborsarono circa 7200€ (o 7.600€, non ricordo esattamente). Al momento dell'estinzione della polizza il debito residuo del finanziamento era 8800€, perché essendo le rate del finanziamento basse e pagando in fase iniziale interessi per 3/4 della rata, avevamo estinto solo una piccola parte del debito. Quindi, sì, è normale che il debito residuo sia più alto del rimborso che otterrai per la polizza.
Sui metodi CA non mi esprimo, posso solo sperare che prima o poi intervengano gli organi competenti.
 
Io ebbi la stessa polizza, pagata 9800€ circa, chiusa dopo 5 anni, mi rimborsarono circa 7200€ (o 7.600€, non ricordo esattamente). Al momento dell'estinzione della polizza il debito residuo del finanziamento era 8800€, perché essendo le rate del finanziamento basse e pagando in fase iniziale interessi per 3/4 della rata, avevamo estinto solo una piccola parte del debito. Quindi, sì, è normale che il debito residuo sia più alto del rimborso che otterrai per la polizza.
Sui metodi CA non mi esprimo, posso solo sperare che prima o poi intervengano gli organi competenti.

Io penso che la formula applicata per surroghe avvenute entro il primo quinquennio sia vessatoria e inapplicabile.

10.8 Art. 49 - Reg. 35 - Restituzione del premio (Polizze connesse a mutui e ad altri contratti di finanziamento)
Art. 49 (Restituzione del premio) del REGOLAMENTO N. 35 DEL 26 MAGGIO 2010

1. Nei contratti di assicurazione connessi a mutui e ad altri finanziamenti per i quali sia stato corrisposto un premio unico il cui onere è sostenuto dal debitore/assicurato le imprese, nel caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, restituiscono al debitore/assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria. Essa è calcolata per il premio puro in funzione degli anni e frazione di anno mancanti alla scadenza della copertura nonché del capitale assicurato residuo; per i caricamenti in proporzione agli anni e frazione di anno mancanti alla scadenza della copertura. Le condizioni di assicurazione indicano i criteri e le modalità per la definizione del rimborso. Le imprese possono trattenere dall’importo dovuto le spese amministrative effettivamente sostenute per l’emissione del contratto e per il rimborso del premio, a condizione che le stesse siano indicate nella proposta, nella polizza ovvero nel modulo di adesione alla copertura assicurativa. Tali spese non devono essere tali da costituire un limite alla portabilità dei mutui/finanziamenti ovvero un onere ingiustificato in caso di rimborso.
2. In alternativa a quanto previsto al comma 1 le imprese, su richiesta del debitore/assicurato, forniscono la copertura assicurativa fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario designato.
 
Io penso che la formula applicata per surroghe avvenute entro il primo quinquennio sia vessatoria e inapplicabile.

10.8 Art. 49 - Reg. 35 - Restituzione del premio (Polizze connesse a mutui e ad altri contratti di finanziamento)
Art. 49 (Restituzione del premio) del REGOLAMENTO N. 35 DEL 26 MAGGIO 2010

1. Nei contratti di assicurazione connessi a mutui e ad altri finanziamenti per i quali sia stato corrisposto un premio unico il cui onere è sostenuto dal debitore/assicurato le imprese, nel caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento, restituiscono al debitore/assicurato la parte di premio pagato relativo al periodo residuo rispetto alla scadenza originaria. Essa è calcolata per il premio puro in funzione degli anni e frazione di anno mancanti alla scadenza della copertura nonché del capitale assicurato residuo; per i caricamenti in proporzione agli anni e frazione di anno mancanti alla scadenza della copertura. Le condizioni di assicurazione indicano i criteri e le modalità per la definizione del rimborso. Le imprese possono trattenere dall’importo dovuto le spese amministrative effettivamente sostenute per l’emissione del contratto e per il rimborso del premio, a condizione che le stesse siano indicate nella proposta, nella polizza ovvero nel modulo di adesione alla copertura assicurativa. Tali spese non devono essere tali da costituire un limite alla portabilità dei mutui/finanziamenti ovvero un onere ingiustificato in caso di rimborso.
2. In alternativa a quanto previsto al comma 1 le imprese, su richiesta del debitore/assicurato, forniscono la copertura assicurativa fino alla scadenza contrattuale a favore del nuovo beneficiario designato.


Esatto concordo! Tra l'altro stamattina mi sono messo a calcolare con la formula, ed è pure stampata sbagliata sul foglio perché c'è una parentesi in più che non permette di finalizzare il calcolo.... Ho già appuntamento in Federconsumatori perché non intendo pagare una differenza così elevata tra debito residuo e quello che effettivamente ti rimborsano, è un costo del credito al 24% così.
 
Esatto concordo! Tra l'altro stamattina mi sono messo a calcolare con la formula, ed è pure stampata sbagliata sul foglio perché c'è una parentesi in più che non permette di finalizzare il calcolo.... Ho già appuntamento in Federconsumatori perché non intendo pagare una differenza così elevata tra debito residuo e quello che effettivamente ti rimborsano, è un costo del credito al 24% così.

Attenzione la questione è importante sotto il profilo della procedura contro regolamento ivass , ma la differenza in termini di recupero è limitata.
 
Ho già inoltrato anche tutta documentazione all'ivass per capire se tutto ciò è legale, anche perché non ho intenzione di pagare una differenza così elevata
 
Ho già inoltrato anche tutta documentazione all'ivass per capire se tutto ciò è legale, anche perché non ho intenzione di pagare una differenza così elevata

Precisiamo:

. la differenza non è elevata
. l'isvap prenderà in carico il reclamo dopo 45 gg dal reclamo alla banca.
. quindi il primo passo è inoltrare il reclamo alla banca anche tramite Federconsumatori.
 
Il problema te lo dovevi porre 4 anni fa quando hai firmato. Oggi scatenerai una guerra contro i mulini a vento con la quale ne uscirai con un pugno di mosche in mano.
 
Indietro