IVA prima casa quando va pagata?

matteo1991

Nuovo Utente
Registrato
2/10/18
Messaggi
78
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti, l'IVA del 4% su acquisto prima casa dal costruttore quando va pagata? Al rogito o viene inserita DENTRO il mutuo? Mi spiego. Fornisco un anticipo del 20% e prendo un mutuo dell'80%. L'IVA la pago "cash" insieme al 20%? il 20% poi va calcolato sul TOTALE DEL PREZZO della casa CON IVA o senza? Grazie e scusate per l'assurda domanda.

Esempio:

Costo casa: 190.000
Iva 4%: 7.600

Mutuo 80%: 152.000 OPPURE 158.080?
 
Ultima modifica:
Paghi il tutto al notaio in sede di rogito.
Può esserti chiesto di versarne una "minimissima" parte se registri il compromesso.
Ma soprattutto, tieni presente che sebbene devi dichiarare il prezzo pattuito, l'IVA la paghi sul valore della rendita catastale, rivalutata e moltiplicata per un coefficiente che se ricordo bene è pari a 160.
Ultimo dettaglio, sulla somma che chiedi come mutuo, devi detrarre lo 0,25% che la banca trattiene e che versa allo stato come tassa (hai capito bene, si tassa finanche il fatto che uno non ha tutti i soldi pronti e contanti per comprarsi la 1^casa!), importo che sale al 2% se 2^casa.
 
Paghi il tutto al notaio in sede di rogito.
Può esserti chiesto di versarne una "minimissima" parte se registri il compromesso.
Ma soprattutto, tieni presente che sebbene devi dichiarare il prezzo pattuito, l'IVA la paghi sul valore della rendita catastale, rivalutata e moltiplicata per un coefficiente che se ricordo bene è pari a 160.
Ultimo dettaglio, sulla somma che chiedi come mutuo, devi detrarre lo 0,25% che la banca trattiene e che versa allo stato come tassa (hai capito bene, si tassa finanche il fatto che uno non ha tutti i soldi pronti e contanti per comprarsi la 1^casa!), importo che sale al 2% se 2^casa.

Non mi hai sciolto alcun dubbio purtroppo. Avevo semplicemente fatto un esempio chiedendo se oltre al 20% da dare come anticipo dovevo avere anche i soldi dell IVA “cash” subito disponibili o se questi ultimi andavano DENTRO il mutuo. Grazie lo stesso.
 
La banca non finanzia mail l'iva all'interno del mutuo. O la versi cash oppure chiedi un finanziamento collaterale al mutuo per le spese. Molte banche lo fanno.
 
Non mi hai sciolto alcun dubbio purtroppo. Avevo semplicemente fatto un esempio chiedendo se oltre al 20% da dare come anticipo dovevo avere anche i soldi dell IVA “cash” subito disponibili o se questi ultimi andavano DENTRO il mutuo. Grazie lo stesso.

SI, alla data del rogito, devi averli (ma ricordati che il conteggio che hai fatto è sbagliato).
 
Paghi il tutto al notaio in sede di rogito.
Può esserti chiesto di versarne una "minimissima" parte se registri il compromesso.
Ma soprattutto, tieni presente che sebbene devi dichiarare il prezzo pattuito, l'IVA la paghi sul valore della rendita catastale, rivalutata e moltiplicata per un coefficiente che se ricordo bene è pari a 160.
Ultimo dettaglio, sulla somma che chiedi come mutuo, devi detrarre lo 0,25% che la banca trattiene e che versa allo stato come tassa (hai capito bene, si tassa finanche il fatto che uno non ha tutti i soldi pronti e contanti per comprarsi la 1^casa!), importo che sale al 2% se 2^casa.

L'Iva si paga sul prezzo, non sui valori catastali.
Si paga (al costruttore) in occasione di ogni pagamento fatturato, cioè eventuali acconti e saldo prezzo (momento del rogito).

Solo la caparra non è soggetta ad IVA, ma l'Iva su questo importo la dovrai pagare al momento del rogito.
 
L'Iva si paga sul prezzo, non sui valori catastali.
Si paga (al costruttore) in occasione di ogni pagamento fatturato, cioè eventuali acconti e saldo prezzo (momento del rogito).

Solo la caparra non è soggetta ad IVA, ma l'Iva su questo importo la dovrai pagare al momento del rogito.

Si è vero, io nel leggere 4%, ho fatto banalmente riferimento all'imposta di registro, la quale - almeno fino a maggio 2018 - si pagava nel modo che ho detto.
 
Non mi hai sciolto alcun dubbio purtroppo. Avevo semplicemente fatto un esempio chiedendo se oltre al 20% da dare come anticipo dovevo avere anche i soldi dell IVA “cash” subito disponibili o se questi ultimi andavano DENTRO il mutuo. Grazie lo stesso.

Comunque occhio al titolo del 3D : li chiedi il quando, non con quali soldi e da chi.
 
L'Iva si paga sul prezzo, non sui valori catastali.
Si paga (al costruttore) in occasione di ogni pagamento fatturato, cioè eventuali acconti e saldo prezzo (momento del rogito).

Solo la caparra non è soggetta ad IVA, ma l'Iva su questo importo la dovrai pagare al momento del rogito.

Mi sono ora ricordato che, nel 2004, acquistai casa da costruttore, ed in effetti pagai IVA, in sede di rogito sul prezzo che concordammo di dichiarare in sede di rogito.
Non è il caso di aggiungere altro.
 
Grazie a tutti ragazzi. Paghero il 20% e l IVA e il resto con il mutuo.
 
Comunque occhio al titolo del 3D : li chiedi il quando, non con quali soldi e da chi.

Ma di che stai parlando? Ho chiesto QUANDO va pagata. SE al momento del rogito o SE veniva inserita nel mutuo.

Poi mi spieghi che vuoi dire con “con quali soldi e da chi”. Grazie
 
Ma di che stai parlando? Ho chiesto QUANDO va pagata. SE al momento del rogito o SE veniva inserita nel mutuo.

Poi mi spieghi che vuoi dire con “con quali soldi e da chi”. Grazie

Leggi il titulo del tuo post, poi leggi il mio primo post di risposta = nel titulo del tuo post riporti QUANDO; nel mio primo post ti rispondo "in sede di rogito".
tutto quà, lassa perde le incazzature che con quelle non risolvi.
 
Paghi il tutto al notaio in sede di rogito.
Può esserti chiesto di versarne una "minimissima" parte se registri il compromesso.
Ma soprattutto, tieni presente che sebbene devi dichiarare il prezzo pattuito, l'IVA la paghi sul valore della rendita catastale, rivalutata e moltiplicata per un coefficiente che se ricordo bene è pari a 160.
Ultimo dettaglio, sulla somma che chiedi come mutuo, devi detrarre lo 0,25% che la banca trattiene e che versa allo stato come tassa (hai capito bene, si tassa finanche il fatto che uno non ha tutti i soldi pronti e contanti per comprarsi la 1^casa!), importo che sale al 2% se 2^casa.

Solo la prima frase. Poi sei stato smentito e non mi risulta quello che hai affermato.
 
Grazie a tutti ragazzi. Paghero il 20% e l IVA e il resto con il mutuo.

Il 20% a che titolo viene versato?
Se a titolo di caparra, l'Iva sul totale la pagherai a rogito.
Se a titolo di acconto, l'Iva sul 20% va pagata subito.

Non c'entra nulla, nel caso non lo sapessi tiene presente che hai la detrazione del 50% sul costo di costruzione dell'eventuale garage pertinenziale, in 10 anni.
 
Solo la prima frase. Poi sei stato smentito e non mi risulta quello che hai affermato.

Fossi in te, apprezzerei il fatto che ho poi chiarito il punto fornendo dei dettagli che potrebbero, in futuro, tornare utili forse anche a te; ma capisco che ti piace polemizzare : il mondo è bello perché avariato, diceva qualcuno.
 
Fossi in te, apprezzerei il fatto che ho poi chiarito il punto fornendo dei dettagli che potrebbero, in futuro, tornare utili forse anche a te; ma capisco che ti piace polemizzare : il mondo è bello perché avariato, diceva qualcuno.

Ti ho ringraziato.
 
Il 20% a che titolo viene versato?
Se a titolo di caparra, l'Iva sul totale la pagherai a rogito.
Se a titolo di acconto, l'Iva sul 20% va pagata subito.

Non c'entra nulla, nel caso non lo sapessi tiene presente che hai la detrazione del 50% sul costo di costruzione dell'eventuale garage pertinenziale, in 10 anni.

A titolo di caparra.
 
Indietro