IVA prima casa quando va pagata? - Pagina 2
Inflazione alta: Credit Suisse indica i settori migliori dove investire e tre azioni top pick
  L’inflazione è uno dei temi più dibattuti di questo momento dall’industria finanziaria, specie perché si teme possa rivelarsi più persistente e sostenuta del previsto. Anche in questo tipo di …
Elezioni presidente Repubblica prossimo scoglio del governo Draghi. A rischio futuro dell’Italia con fondi NGEU
Conclusa la parentesi delle elezioni amministrative, il prossimo appuntamento cruciale per la politica italiana, e soprattutto per la stabilità del governo Draghi, è l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica all’inizio …
Netflix regina dello streaming. Utili III trimestre meglio delle attese. E Squid Game si conferma gallina dalle uova d’oro
Netflix batte le stime sulla crescita dei nuovi abbonati nel terzo trimestre e annuncia di essere ancora più ottimista sui numeri del quarto trimestre, grazie al successo di Squid Game, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Comunque occhio al titolo del 3D : li chiedi il quando, non con quali soldi e da chi.
    Ma di che stai parlando? Ho chiesto QUANDO va pagata. SE al momento del rogito o SE veniva inserita nel mutuo.

Poi mi spieghi che vuoi dire con “con quali soldi e da chi”. Grazie

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8133 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da matteo1991 Visualizza Messaggio
    Ma di che stai parlando? Ho chiesto QUANDO va pagata. SE al momento del rogito o SE veniva inserita nel mutuo.

Poi mi spieghi che vuoi dire con “con quali soldi e da chi”. Grazie
    Leggi il titulo del tuo post, poi leggi il mio primo post di risposta = nel titulo del tuo post riporti QUANDO; nel mio primo post ti rispondo "in sede di rogito".
    tutto quà, lassa perde le incazzature che con quelle non risolvi.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Paghi il tutto al notaio in sede di rogito.
    Può esserti chiesto di versarne una "minimissima" parte se registri il compromesso.
    Ma soprattutto, tieni presente che sebbene devi dichiarare il prezzo pattuito, l'IVA la paghi sul valore della rendita catastale, rivalutata e moltiplicata per un coefficiente che se ricordo bene è pari a 160.
    Ultimo dettaglio, sulla somma che chiedi come mutuo, devi detrarre lo 0,25% che la banca trattiene e che versa allo stato come tassa (hai capito bene, si tassa finanche il fatto che uno non ha tutti i soldi pronti e contanti per comprarsi la 1^casa!), importo che sale al 2% se 2^casa.
    Solo la prima frase. Poi sei stato smentito e non mi risulta quello che hai affermato.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    3746072
    Grazie a tutti ragazzi. Paghero il 20% e l IVA e il resto con il mutuo.
    Il 20% a che titolo viene versato?
    Se a titolo di caparra, l'Iva sul totale la pagherai a rogito.
    Se a titolo di acconto, l'Iva sul 20% va pagata subito.

Non c'entra nulla, nel caso non lo sapessi tiene presente che hai la detrazione del 50% sul costo di costruzione dell'eventuale garage pertinenziale, in 10 anni.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8133 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Solo la prima frase. Poi sei stato smentito e non mi risulta quello che hai affermato.
    Fossi in te, apprezzerei il fatto che ho poi chiarito il punto fornendo dei dettagli che potrebbero, in futuro, tornare utili forse anche a te; ma capisco che ti piace polemizzare : il mondo è bello perché avariato, diceva qualcuno.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Fossi in te, apprezzerei il fatto che ho poi chiarito il punto fornendo dei dettagli che potrebbero, in futuro, tornare utili forse anche a te; ma capisco che ti piace polemizzare : il mondo è bello perché avariato, diceva qualcuno.
    Ti ho ringraziato.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    51 Post(s)
    Potenza rep
    900434
    Citazione Originariamente Scritto da enricomm Visualizza Messaggio
    Il 20% a che titolo viene versato?
    Se a titolo di caparra, l'Iva sul totale la pagherai a rogito.
    Se a titolo di acconto, l'Iva sul 20% va pagata subito.

Non c'entra nulla, nel caso non lo sapessi tiene presente che hai la detrazione del 50% sul costo di costruzione dell'eventuale garage pertinenziale, in 10 anni.
    A titolo di caparra.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    8133 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ti ho ringraziato.

Accedi