Immobile e pertinenza disponibili in due momenti diversi: che fare?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Yells

Nuovo Utente
Registrato
4/6/19
Messaggi
139
Punti reazioni
18
Sto per fare un'offerta su un immobile dove la casa è disponibile subito e il box di pertinenza dal prossimo anno (oggi c'è un affittuario il cui contratto è già stato disdetto per la vendita dell'appartamento).

Dovrò chiedere un mutuo, come potrei costruirlo?

Supponiamo
200000 casa, consegna subito
20000 box, consegna nel 2022

Immaginavo un contratto col venditore di vendita oggi di entrambi i beni ma prevedendo per il box il pagamento solo alla consegna. In questo caso dovrei andare due volte dal notaio? L'atto può prevedere due pagamenti separati? La banca in questo caso come mi finanzierebbe?

I canoni rimanenti chi li incasserebbe?

Il garage lo potrei anche pagare di tasca mia ma vorrei farlo rientrare nel conteggio del mutuo per avere una percentuale più alta di importo.
Consigli?
 
Sto per fare un'offerta su un immobile dove la casa è disponibile subito e il box di pertinenza dal prossimo anno (oggi c'è un affittuario il cui contratto è già stato disdetto per la vendita dell'appartamento).

Dovrò chiedere un mutuo, come potrei costruirlo?

Supponiamo
200000 casa, consegna subito
20000 box, consegna nel 2022

Immaginavo un contratto col venditore di vendita oggi di entrambi i beni ma prevedendo per il box il pagamento solo alla consegna. In questo caso dovrei andare due volte dal notaio? L'atto può prevedere due pagamenti separati? La banca in questo caso come mi finanzierebbe?

I canoni rimanenti chi li incasserebbe?

Il garage lo potrei anche pagare di tasca mia ma vorrei farlo rientrare nel conteggio del mutuo per avere una percentuale più alta di importo.
Consigli?

Non ho capito non puoi acquistare tutto oggi, e tenere tu l'inquilino finchè non lo libera?
 
A che titolo il venditore dovrebbe continuare a ricevere i canoni di affitto di un box non più suo?
Se te lo vende contestualmente alla immobile tu subentri nella locazione (comunicazione gratis all agenzia delle entrate).
 
A che titolo il venditore dovrebbe continuare a ricevere i canoni di affitto di un box non più suo?
Se te lo vende contestualmente alla immobile tu subentri nella locazione (comunicazione gratis all agenzia delle entrate).

Non abbiamo ancora discusso della cosa. Di base immagino che voglia fare un altro atto al momento del rilascio da parte dell'attuale affittuario... Però vorrei tutelarmi dal fatto che nel frattempo possa venderlo ad altri...
 
beh un altro atto non credo ti convenga per il notaio... io comprerei tutto subito magari ad un prezzo leggermente superiore visto che risparmi notaio e ti prendi un anno di affitto. almeno è subito tuo,
 
In teoria potresti comprare tutto oggi e saldare il box alla consegna -> in tal caso la quota di prezzo riguardante il box potrebbe restare in garanzia dal notaio, che verserà i soldi al venditore a consegna avvenuta. C'è un però: il proprietario precedente che dovesse venderti, non avrebbe più motivo di mantenere il contratto di affitto incassandone i frutti.
La cosa più semplice e lineare sarebbe acquistare tutto insieme con consegna immediata, subentrando tu nel contratto di affitto (il subentro è semplicissimo). Magari pagando qualcosa in più al venditore come risarcimento dei mancati incassi. Un nuovo atto dal notaio, per il solo box, comporterebbe circa 2000€ di spesa...assolutament enon conveniente.
 
Compri tutto subito, a fronte di uno sconto sul box occupato.
Comunichi ad ade ed inquilino il tuo subentro come locatore e incassi il canone fino al termine del contratto.
 
Indietro