Accollo... conviene davvero? Esperienze

marco1992

Nuovo Utente
Registrato
27/7/19
Messaggi
24
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,
sto acquistando casa, e il costruttore mi ha proposto di valutare la possibilità di effettuare l'accollo del mutuo in essere.

Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Al netto dell'interesse che verrà applicato (tutto da scoprire), il risparmio in fase di apertura mutuo ne può valere davvero la pena? Devo aspettarmi qualche "spesa" nascosta?

Grazie in anticipo a chi risponderà
 
Buonasera a tutti,
sto acquistando casa, e il costruttore mi ha proposto di valutare la possibilità di effettuare l'accollo del mutuo in essere.

Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Al netto dell'interesse che verrà applicato (tutto da scoprire), il risparmio in fase di apertura mutuo ne può valere davvero la pena? Devo aspettarmi qualche "spesa" nascosta?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Innanzitutto devi essere certo di avere un'alternativa all'accollo. Ovverosia devi essere certo che la tua banca o un'altra banca ti concede un mutuo (non è automatico). Se hai l'alternativa allora puoi valutare una scelta e quindi iniziare a confrontare le condizioni del mutuo derivante dall'accollo con quelle relative al mutuo concesso dall'altra banca tenendo conto che alcune spese nella prima ipotesi non dovrai sostenerle (perizia, costi di istruttoria del mutuo ecc.). Una volta che hai valutato tutte le condizioni ( e non mi riferisco esclusivamente al tasso di interesse ma alla globalità delle condizioni) puoi effettuare la tua scelta.
 
Innanzitutto devi essere certo di avere un'alternativa all'accollo. Ovverosia devi essere certo che la tua banca o un'altra banca ti concede un mutuo (non è automatico). Se hai l'alternativa allora puoi valutare una scelta e quindi iniziare a confrontare le condizioni del mutuo derivante dall'accollo con quelle relative al mutuo concesso dall'altra banca tenendo conto che alcune spese nella prima ipotesi non dovrai sostenerle (perizia, costi di istruttoria del mutuo ecc.). Una volta che hai valutato tutte le condizioni ( e non mi riferisco esclusivamente al tasso di interesse ma alla globalità delle condizioni) puoi effettuare la tua scelta.

Ciò che dici è chiarissimo. In estrema sintesi, quali potrebbero essere le spese risparmiate in prima fase? Io vedo le seguenti (indicativamente, almeno 3000€):
  • perizia
  • istruttoria
  • notaio

Ovviamente, di contro, mi dovrei aspettare "costi nascosti", come ad esempio:
  • tassi di interesse maggiori
  • assicurazioni "obbligate"

L'intento di questo thread è proprio capire cosa aspettarmi (andrò in banca mercoledì)...
 
Ciò che dici è chiarissimo. In estrema sintesi, quali potrebbero essere le spese risparmiate in prima fase? Io vedo le seguenti (indicativamente, almeno 3000€):
  • perizia
  • istruttoria
  • notaio

Ovviamente, di contro, mi dovrei aspettare "costi nascosti", come ad esempio:
  • tassi di interesse maggiori
  • assicurazioni "obbligate"

L'intento di questo thread è proprio capire cosa aspettarmi (andrò in banca mercoledì)...

Ma intanto mercoledì non devi concludere nulla. L'importante che ti diano un documento che specifichi tutte le spese alle quali dovrai far fronte. Non ci sono "costi nascosti". I tassi sono esplicitati e quindi puoi confrontarli. L'assicurazione è ovviamente prevista e il relativo costo viene quantificato. Per quanto riguarda il notaio invece mi farei precisare dal professionista se ci sono differenze per il suo onorario tra l'accollo di un mutuo preesistente e la stipula invece di un nuovo mutuo.
 
Buonasera a tutti,
sto acquistando casa, e il costruttore mi ha proposto di valutare la possibilità di effettuare l'accollo del mutuo in essere.

Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Al netto dell'interesse che verrà applicato (tutto da scoprire), il risparmio in fase di apertura mutuo ne può valere davvero la pena? Devo aspettarmi qualche "spesa" nascosta?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Si conviene. Nella mia banca chiediamo 100 euro una tantum per tutto l'accollo. Quindi lo considero un affare.
 
Si conviene. Nella mia banca chiediamo 100 euro una tantum per tutto l'accollo. Quindi lo considero un affare.

"mia banca"... nel senso che ci lavori? che tu sappia:
  • essendo già in essere un mutuo, dovrò sostenere comunque le spese notarili?
  • è possibile rinegoziare in qualche modo il tasso di interesse in essere, o erediterò quello già applicato al costruttore?

Grazie in anticipo
 
Io mi sono accollato 2 volte mutui preesistenti, entrambe le volte con soddisfazione, addirittura senza spese
Senza menate varie, perdite di tempo e costi ottieni il risultato, poi una volta a posto puoi sempre fare la surroga
 
Io mi sono accollato 2 volte mutui preesistenti, entrambe le volte con soddisfazione, addirittura senza spese
Senza menate varie, perdite di tempo e costi ottieni il risultato, poi una volta a posto puoi sempre fare la surroga

Mi confermi che i tempi di evasione della pratica sono più veloci? Il costruttore mi ha indicato come data termine per ottenere delibera (accollo o mutuo) il 31/03, che non mi sembra così lontano...
 
I mutui da costruttore si possono surrogare? Spero di sì, nel caso accollo e via così risparmi tutti i costi una tantum (ciaone notaio, accontentati dell'atto di compravendita), poi se il tasso è (relativamente) alto fai domanda di surroga.
 
Personalmente 4 anni fa mi accollai parte mutuo dal costruttore ( intesa ) dopo circa 7 mesi ho surrogato con unicredit.
Costo 100 euro
 
Scusate se mi intrometto, sono nella stessa situazione. Il mutuo da accollarmi può essere “riconvertito” in mutuo per PERSONA FISICA alle attuali condizioni di mercato? Cioé con la medesima banca é possibile rinegoziare per avere o scegliere un tasso fisso/variabile? Perche ovviamente il mutuo edilizio ha un tasso sicuramente piu alto.
 
Matteo
Sono passati anni, una volta sono subentrato al mutuo della società costruttrice, girato a me alle stesse condizioni senza alcun problema o controllo da parte della banca.
Una volta che il mutuo e’ intestato a te, nulla vieta di chiedere una surroga
Se invece lo vuoi rinegoziare all’atto del subentro, non lo so, ma la vedo come inserire una complicazione inutile, a mio parere, sarebbe come un nuovo mutuo, magari col notaio e con un’istruttoria...
 
Indietro