Mutuo edilizio 2021: consigli

Aldo85

Nuovo Utente
Registrato
5/5/14
Messaggi
403
Punti reazioni
13
Salve a tutti, volevo qualche consiglio su jn mutuo edilizio, tenuto conto delle condizioni 2021.
Vi sintetizzo il mio caso.
Sto valutando l'acquisto di un terreno edificabile, da pagare cash, sul quale realizzare una bifamiliare, da finanziare in parte tramite il suddetto mutuo. Vorrei sapere quali banche sono più efficienti su questa tipologia di mutuo, dato che online non ho trovato molto e se le condizioni sono molto diverse da quelle di un classico mutuo prima casa (la nuova costituzione per me lo sarebbe). Grazie a tutti
 
Condizioni sicuramente sono diverse e la banca per concederlo solitamente chiede maggiori garanzie.
Spese sono maggiori perché dovrai andare dal notaio due volte (all'inizio del mutuo e alla fine della costruzione) e se fai vari SAL sono spese maggiori perché perito deve uscire più volte
 
Salve a tutti, volevo qualche consiglio su jn mutuo edilizio, tenuto conto delle condizioni 2021.
Vi sintetizzo il mio caso.
Sto valutando l'acquisto di un terreno edificabile, da pagare cash, sul quale realizzare una bifamiliare, da finanziare in parte tramite il suddetto mutuo. Vorrei sapere quali banche sono più efficienti su questa tipologia di mutuo, dato che online non ho trovato molto e se le condizioni sono molto diverse da quelle di un classico mutuo prima casa (la nuova costituzione per me lo sarebbe). Grazie a tutti

Salve, tieni conto che per le banche i mutui edilizi sono classificati come rischi maggiori rispetto al classico mutuo per acquisto di un cespite già esistente.
 
Buongiorno a tutti, mi accodo a questa discussione per farvi qualche domanda sui mutui SAL.

Domani io e la mia compagna avremo un incontro con architetto e impresa costruttrice per l'acquisto di una villetta monofamiliare su unico piano in classe A1, compresa di terreno. La casa sarà di circa 144mq per un importo di 2000 circa al metro quadro in provincia di Ferrara. L'importo dovrebbe essere sui 288k chiavi in mano, ma cercheremo di trattare su alcuni aspetti per scendere sui 275k almeno... o così speriamo.

Il terreno è di proprietà dell'architetto e a quanto ho capito l'importo sarebbe di 39k +iva. Cifra che riusciamo a pagare con i risparmi facendoci avanzare una cifra sui 15k o poco più per notaio e altre spese (magari iniziare con l'arredo).

Io ho un contratto a tempo indeterminato di apprendistato part time a 24 ore. Netti mensili (14 mensilità) 850/900.
La mia compagna è specializzanda in chirurgia e ha reddito esente irpef. Netto mensile (12 mensilita') 1750.

Che opzioni abbiamo per il mutuo? che consigli avete da darmi?

Grazie in anticipo!
 
Mi accodo alla discussione per sapere se qualcuno ha buone esperienze con questo tipo di mutuo.
Vorrei finanziare il 75% del valore a fine lavori con una prima erogazione all'acquisto dello stato di fatto (terreno + attuale fabbricato) e una seconda erogazione a fine lavori.
Grazie
 
...lasciate perdere i mutui a SAL...
non ne uscite più se non avete liquidità personale come "cuscinetto"

Mutuo ristrutturazione, cosa fare quando i soldi non bastano?

E se non si hanno altre alternative?
Nel mio caso all'incontro, il costruttore ha proposto al proprietario del terreno di costruire fino al grezzo, per poi così procedere alla vendita del terreno con grezzo e agevolarci con una vendita con IVA al 4% contro il 22% dell'eventualità di acquisto del solo terreno..
Però il mutuo a sal , purtoppo, servirebbe in ogni caso... avendo disponibilità per il solo 20% del totale dell'importo, tenendo così un minimo di "cuscinetto", ma minimo!
 
Le alternative sono acquistare un immobile già pronto. Io capisco il desiderio di farsi una casa come si vuole, ma bisogna, in primis, fare i conti con il proprio portafoglio
 
...lasciate perdere i mutui a SAL...
non ne uscite più se non avete liquidità personale come "cuscinetto"

Mutuo ristrutturazione, cosa fare quando i soldi non bastano?

Il cuscinetto iniziale non è un problema. Infatti vorrei solo il 70% del valore finale di acquisto + ristrutturazione. Non capisco tutta questa reticenza della banche considerando quanto in Italia ci sia necessità di rinnovare il vecchio patrimonio edilizio. Si tratta solo di decidere se finanziare aziende che ristrutturano e poi finanziare i privati che comprano il nuovo oppure finanziare direttamente un privato che compare e ristrttura
 
Non capisco tutta questa reticenza della banche

Forse perché si sono ritrovate piene di immobili che non valgono più quanto erogato?
Tu li presteresti soldi al primo che passa? Quello che ho capito io è che se la tua situazione finanziaria/lavorativa è solida e congrua con la cifra che chiedi, il mutuo lo concedono senza problemi, d'altronde è parte del loro lavoro. Se rispondono picche probabilmente non hai tutte le garanzie necessarie
 
Forse perché si sono ritrovate piene di immobili che non valgono più quanto erogato?
Tu li presteresti soldi al primo che passa? Quello che ho capito io è che se la tua situazione finanziaria/lavorativa è solida e congrua con la cifra che chiedi, il mutuo lo concedono senza problemi, d'altronde è parte del loro lavoro. Se rispondono picche probabilmente non hai tutte le garanzie necessarie

Per ora sto ancora cercando il terreno/rudere ideale e mi stavo informando. Se le banche si trovano piene di immobili che valgono meno dell'erogato, forse sbagliano a decidere quanto concedere all'inizio sul valore del terreno/stato di fatto vs. quanto concedere alla fine dei lavori. Forse sta nella bravura del perito capire il valore dell'immobile.

La scelta che vedo nel mio caso specifico è questa

Supponiamo di avere questa situazione con un ratio mutuo / immobile del 75%

Ho capacità per comprare casa da 600k con mutuo da 400k.
Se invece comprassi un rudere a 200k e spendessi 400k per portarla ad essere una casa uguale alla prima da 600k la banca inizialmente mi darebbe un mutuo di soli 150k.

Voi cosa mi consiglieresti di questi scenari

1) Apro mutuo SAL con partenza 150k e secondo step fino a 400k alla fine dei lavori
2) Apro mutuo da 150k, anticipo costo lavori disinvestendo da degli investimenti, a valle dei lavori e della cessione dei bonus ristrutturazione, chiedo una revisione del mutuo e alzo il capitale concesso e quindi reinvesto
3) Apro un mutuo da 150k, mi faccio dare un fido sugli investimenti, a valle dei lavori e della cessione dei bonus ristrutturazione, chiedo una revisione del mutuo e alzo il capitale concesso e quindi restituisco il fido sui titoli svincolandoli
4) apro mutuo su valore attuale in aggiunta al mio immobile attuale e dopo la ristrutturazione sposto ipoteca su casa ristrutturata
5) Altro che vi viene in mente

Grazie
 
Riprendo la discussione: qualcuno ha stipulato un Mutuo Edilizio negli ultimi anni? Quali comparatori avete utilizzato considerato che i più comuni Mutuionline, segugio, facile.it non fanno selezionare l'opzione Mutuo Edilizio? Al momento sono riuscito a fare una simulazione del tasso e delle rate solamente sul sito ufficiale di Banco BPM.
Sono consapevole che il Mutuo Edilizio è più raro e più rischioso per le banche, però qualche banca che lo finanzia ci sarà...

Fineco mi ha già comunicato che loro non erogano il Mutuo Edilizio con SAL.
 
Riprendo la discussione: qualcuno ha stipulato un Mutuo Edilizio negli ultimi anni? Quali comparatori avete utilizzato considerato che i più comuni Mutuionline, segugio, facile.it non fanno selezionare l'opzione Mutuo Edilizio? Al momento sono riuscito a fare una simulazione del tasso e delle rate solamente sul sito ufficiale di Banco BPM.
Sono consapevole che il Mutuo Edilizio è più raro e più rischioso per le banche, però qualche banca che lo finanzia ci sarà...

Fineco mi ha già comunicato che loro non erogano il Mutuo Edilizio con SAL.
Bper lo fa a Sal, però le condizioni sono indicate nei fogli informativi (pare che i tassi siano gli stessi della finalità acquisto)
 
Bper lo fa a Sal, però le condizioni sono indicate nei fogli informativi (pare che i tassi siano gli stessi della finalità acquisto)
Ok grazie.
Unico modo per avere una simulazione precisa è andare direttamente in filiale immagino?
 
Ok grazie.
Unico modo per avere una simulazione precisa è andare direttamente in filiale immagino?
Per questo tipo di pratiche sì, i simulatori online sono per gli acquisti tradizionali. Diciamo che andrebbero letti i fogli informativi della sezione trasparenza di ogni banca, lì qualcosa c'è scritto
 
Per questo tipo di pratiche sì, i simulatori online sono per gli acquisti tradizionali. Diciamo che andrebbero letti i fogli informativi della sezione trasparenza di ogni banca, lì qualcosa c'è scritto
Grazie
Ho fatto una simulazione sul sito Banco BPM e mi è uscito per un Mutuo edilizio SAL di 30 anni un TAEG del 4,47%.
Sinceramente visto le condizioni attuali mi aspettavo di peggio...
 
Indietro